Creare programmi di studio all’estero di alta qualità e a prezzi accessibili. Questa la mission di USAC (University studies abroad consortium), organizzazione no profit fondata nel 1980 negli Stati Uniti che, allo stato attuale, conta 50 programmi pensati su 25 Paesi sparsi in tutto il mondo.
In Italia, USAC ha sedi a Torino, Viterbo, Reggio Emilia e, a partire dal 2016, allo IUSVE di Verona.
«Qui si svolgono – spiega Gözde Lago, resident director di USAC Verona – corsi di finanza, marketing e business management della durata di 4 mesi durante i semestri primaverili e autunnali, mentre nel periodo estivo vengono proposti corsi di circa un mese incentrati sul turismo».
USAC ospita ogni anno a Verona circa 150 studenti americani offrendo un piano formativo che comprende diverse attività extra didattiche, in collaborazione con IUSVE. Tra le più apprezzate, oltre alle gite in giornata sul territorio veneto e ai viaggi alla scoperta delle città italiane, austriache e svizzere, troviamo sicuramente il Tandem linguistico, un metodo di apprendimento di una lingua straniera che si basa sul trapasso diretto delle nozioni all’interno di conversazioni che si svolgono tra persone che parlano originariamente diversi idiomi.
Un appuntamento ormai consolidato ma che continua a ricevere grande partecipazione: un coffee break proposto periodicamente che contempera insieme le abitudini italiane a quelle americane e si rivela un’occasione di incontro e un’opportunità per gli studenti d’Oltreoceano di vivere a pieno l’esperienza e conoscere la nostra cultura e quella europea.
Fabrizio Rospo per #cubelive