“Tutela dei soggetti fragili, amministrazioni di sostegno e trust”, al via il corso proposto da IUSVE

L’Istituto Universitario Salesiano di Mestre (IUSVE) ha avviato il 3 dicembre scorso le lezioni per il corso di aggiornamento “Tutela dei soggetti fragili, amministrazioni di sostegno e trust”. Diretto dal prof. Marco Alberto Quiroz Vitale, il corso si svolgerà interamente online e si concluderà a febbraio 2025, offrendo un totale di 17 ore di formazione intensiva in lingua italiana.

L’offerta formativa si rivolge a operatori sociali, assistenti sociali, amministratori di sostegno, trustee e tutori, sia professionisti che volontari, con l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze essenziali per la gestione di patrimoni e delle esigenze economiche di soggetti fragili. Verranno approfonditi aspetti fondamentali del sistema giuridico e istituzionale per interfacciarsi correttamente con le istituzioni e bilanciare la propria attività professionale o di volontariato con le adeguate competenze tecniche.

Il corso si inserisce nel contesto di un Welfare State in continua evoluzione, dedicando particolare attenzione ai bisogni legati all’invecchiamento della popolazione e al principio di sussidiarietà orizzontale.

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza al termine del percorso, a testimonianza del loro impegno in un ambito sempre più cruciale per la coesione sociale e la tutela delle persone più fragili.

 

INFORMAZIONI

Direttore: Prof. Marco Alberto Quiroz Vitale
Sede: Istituto Universitario Salesiano, Campus di Mestre; Via dei Salesiani, 15, (30174 – Mestre, VE)
Lingua d’erogazione: italiano
Durata: Dicembre 2023 – Febbraio 2024
Giorni d’erogazione: martedì e giovedì
Modalità didattica: le lezioni saranno erogate solamente online.
Durata attività didattica: 17 ore
Tipo di attestato rilasciato: Attestato di frequenza
Iscrizioni: chiuse

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO E OBIETTIVI FORMATIVI 

Nel quadro di un sistema di Welfare State complesso e caratterizzato dal principio di sussidiarietà orizzontale, e nell’ambito di una lettura dei bisogni sociali che tenga presente l’invecchiamento della popolazione, si colloca il presente corso di aggiornamento. Il focus dell’corso è centrato sulla gestione dei patrimoni e delle esigenze economiche degli amministrati, dei tutelati e dei soggetti fragili, in un quadro giuridico e istituzionale molto complesso.

L’attività di Amministratore di sostegno e Tutore o Trustee, si va, per un verso, professionalizzando e, per altro verso, mantiene alcuni caratteri volontaristici.

Il corso vuole fornire sia ai gestori professionali che a quelli volontari le coordinate essenziali per interfacciarsi correttamente con le istituzioni giudiziarie ed il sistema giuridico, si rivolge altresì ad operatori sociali e assistenti sociali degli enti territoriali che si occupano di tutela dei soggetti fragili.

 

PIANO DI STUDI E CALENDARIO DELLE LEZIONI

Tipologia di attività (specificare se didattica o laboratori/esercitazioni) e denominazione argomenti Data

 

Relatore Durata in ore/incontri
Amministrazione di sostegno e ruolo dei servizi sociali 3.12 Avv. Miriam Beratto e Prof. Quiroz Vitale 2 ore di 45 minuti
Invecchiamento della popolazione e lettura dei bisogni – lezione frontale 12.12 Prof. Davide Girardi 3 ore di 45 minuti
Il regime autorizzatorio: come e quando presentare istanze – studio di un caso e laboratorio adempimenti del tutore e dell’amministratore di sostegno 16.1 Avv. Miriam Beratto 3 ore di 45 minuti
Il quadro degli strumenti di tutela delle persone fragili Christian 23.1 Prof. Christian Crocetta 3 ore di 45 minuti
Il Ruolo dei Giudici: il giudice della successione 30.1 Dott.ssa Enrica Manfredini 3 ore di 45 minuti
Il Trust: inquadramento giudico generale – il dopo di noi 6.2 Prof. Chiara Tenella e Prof. Quiroz Vitale 3 ore di 45 minuti

Condividi questo contenuto con:

To top