Dal 17 al 25 marzo si è tenuta la seconda fase del Training Course “Inclusion for empowerment”, finanziato dall’Unione Europea, ha visto IUSVE in prima linea con la partecipazione attiva di studenti tra team e partecipanti; Silvia Borri, Sofia Mazzoli, Alessandro Schiabel, Simone Telloli, Ariana Scalabrin e la conduzione, come Trainer, del docente di Psicologia e Pedagogia dello IUSVE Luca Crivellari.
La fase 1 del training si era tenuta in Repubblica Ceca dal 6 al 16 gennaio 2023.
Hanno partecipato a questa fase una trentina partecipanti, tra cui 7 non vedenti, provenienti da 5 nazionalità diverse: Azerbaijan, Georgia, Italia, Lettonia, Repubblica Ceca. Tra i destinatari, associazioni e giovani con “special needs & visual impairments”.
Tra gli obiettivi del training, quelli di creare comunità più inclusive attraverso lo sviluppo personale, l’outdoor education, la partecipazione attiva; equipaggiare operatori ed educatori al lavoro con i giovani e con i visual impaired nelle comunità locali, sviluppare empatia e sensibilità nei confronti di caratteristiche impedenti ed escludenti.
Gli studenti IUSVE hanno anche avuto l’opportunità di imparare il braille, sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti, come pure dinamiche e attività utili per il lavoro con i gruppi, elementi di interculturalità.