I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.
Diploma/Master universitario di I livello in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit – II edizione – 2024/2025
Direttore esecutivo
prof. Paolo Schianchi
Vicedirettrice esecutiva
prof.ssa Mariagrazia Villa
Sede per i laboratori in presenza
Istituto Universitario Salesiano
Campus di Mestre, Via dei Salesiani, 15 (30174 – Mestre, VE)
Campus di Verona; Via Regaste San Zeno, 17 (37123 Verona)
Area di Comunicazione ed educazione
Lingua d’erogazione
Italiano
Posti minimi
20
Posti disponibili
35
Durata
Da gennaio 2025 a febbraio 2026
Giorni d’erogazione
Venerdì e sabato (dalle h09 alle h13 e dalle h14 alle h18)
Modalità didattica
le lezioni teoriche verranno erogate in modalità e-learning (a distanza), mentre le lezioni di taglio laboratoriale verranno erogate in presenza (sia nel Campus di Mestre che nel Campus di Verona)
Durata attività didattica
344 ore + 16 ore live experience
Obbligo di frequenza
240 ore
Durata Tirocinio formativo e/o project/case work
250 ore
Quota di partecipazione
4.000,00 euro
+ tassa d’iscrizione UPS di 100,00 euro
+ tassa diploma di 100,00 euro
Totale ECTS erogati
60 ECTS
Nel mondo della comunicazione, sia nell’ambito del profit che del non profit, è in atto un cambiamento: il tema sociale è diventato il fulcro di ogni divulgazione. Si pensi alla scelta di molte aziende verso una tale tipologia di promozione, effettuata attraverso una comunicazione attenta ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, senza tralasciare ovviamente l’economia circolare e l’impegno etico a favore del benessere della collettività. Il tutto con missioni volte al miglioramento della società come ai cambiamenti produttivi e di prodotto, a loro volta comunicati con un advertising sempre meno legato a logiche di vendita e più all’ecologia integrale. Oppure, spostandosi nel terzo settore, quanto siano sempre più presenti le ODV, le ONG, le associazioni, le cooperative, le società di mutuo soccorso e le imprese sociali che divulgano e sensibilizzano in merito a tematiche umanitarie, sociali, del vivere condiviso o dei diritti civili. A cui si aggiungono, tanto nel profit come nel non profit, le raccolte fondi, la gestione dei media, anche in caso di crisi, e le iniziative di piazza.
Diventa così fondamentale formare dei professionisti nel campo della comunicazione sociale, tanto per le imprese profit quanto per quelle non profit. Una nuova figura manageriale, attenta alle dinamiche strategiche e capace di sviluppare campagne di comunicazione integrata, in sinergia tra online e offline. Specialisti della comunicazione che sappiano diffondere, con i dovuti e corretti contenuti, la sostenibilità economica, sociale e ambientale attraverso “le cinque R chiave della comunicazione etica” (Villa 2018): Riconoscimento, Rispetto, Reciprocità, Responsabilità e Relazione. Figure professionali competenti, pronte a rispondere a una domanda del mercato lavorativo in costante crescita.
Il profilo professionale in uscita dal percorso in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit è quello di un Manager della comunicazione sociale, in grado di gestire i processi della comunicazione di pubblica utilità. Questa figura professionale troverà sbocco lavorativo sia all’interno di un’agenzia che nel reparto comunicazione di un’azienda o nell’ambito di una organizzazione non profit. Un professionista abile nel far coesistere strategia e creatività, approccio online e offline, scrittura e immagine, rapporto con le istituzioni e i media. Tutte competenze acquisite attraverso nove insegnamenti frontali e cinque laboratori, a cui si aggiungono testimonianze, case study e live experience presso aziende, fiere ed eventi in tema.
Nello specifico, i partecipanti apprendono a ideare e coordinare ogni divulgazione di tipo aziendale, compresa la progettazione dei siti web. Sempre in ambito creativo, a qualificare le figure in uscita, troviamo: le competenze relative all’organizzazione di eventi e delle digital PR, la capacità di gestire un ufficio stampa, il management dei contenuti sui social media, a cui si aggiunge il coordinamento del fundraising come del crowdfunding. Capacità sviluppate pure attraverso le nozioni specialistiche di data analytics e online advertising (SEO). A queste si sommano competenze e abilità apprese in ambito laboratoriale, passando dalla strategia di comunicazione e media planning all’unconventional e visual marketing, fino alle tecniche di diffusione del costructive journalism, dello storytelling e del video editing. In generale tutte conoscenze che affondano le proprie radici nell’etica della comunicazione sociale e nel diritto in chiave di antropologia giuridica.
I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.
DIRETTORE ESECUTIVO
Prof. Paolo Schianchi
Docente IUSVE.
Docente di visual communication presso RCS Academy e in diversi master post-universitari.
È speaker in eventi e corsi formativi di settore.
Ha maturato esperienza in qualità di art director presso aziende nazionali e internazionali.
Coordina i contenuti editoriali del portale internazionale in cinque lingue floornature.com.
Diverse le sue pubblicazioni in ambito creatività e visual communication.
E-mail: p.schianchi@iusve.it
VICEDIRETTRICE ESECUTIVA
Prof.ssa Mariagrazia Villa
Docente IUSVE.
Vicedirettore scientifico del Diploma universitario di primo livello IUSVE Food & Wine 4.0.
Docente di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma e in diversi master post-universitari.
Membro del Constructive Network.
È speaker in eventi e corsi formativi di settore.
Ha una formazione come giornalista culturale e sono diverse le sue pubblicazioni in ambito di etica, giornalismo e food.
E-mail: m.villa@iusve.it
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Matteo Adamoli
Prof.ssa Giovanna Bandiera
Prof. Nicolò Cappelletti
Prof. Christian Crocetta
Prof.ssa Maria Pia Favaretto
Prof. Paolo Schianchi
Prof.ssa Mariagrazia Villa
FACULTY
Matteo Adamoli
Christiane Bürklein
Nicoló Cappelletti
Christian Crocetta
Alberto Maestri
Michele Marchi
Maria Pia Favaretto
Nicola Ferrari
Marco Privato
Stella Saladino
Paolo Schianchi
Mariagrazia Villa
Luciano Zanin
Anna Zuccaro
I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.
L’accesso al Diploma/Master universitario di I livello in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit richiede i seguenti titoli:
È prevista la possibilità di ammettere un numero limitato di studenti (massimo 4) non in possesso di titolo di laurea, ma che abbiano maturato un’esperienza lavorativa nel settore della comunicazione o mediazione sociale, in ambito profit o non profit (come, a titolo esemplificativo, collaborazioni continuative di almeno due anni con fondazioni, ODV, ONG, società di mutuo soccorso o associazioni, imprese e cooperative sociali).
Costoro potranno partecipare inscrivendosi come Alta formazione ottenendo, al termine del percorso didattico, un attestato di partecipazione e frequenza in luogo del titolo di Diploma universitario.
I laureandi possono essere iscritti al corso come Alta formazione corrispondendo le quote di partecipazione maggiorate dell’iva.
Coloro i quali conseguano il titolo entro e non oltre il 31 ottobre 2025, potranno proseguire il percorso didattico come iscritti al Diploma universitario pagando le successive rate scorporate dell’iva.
Chi, invece, non dovesse ottenere il titolo entro il 31 ottobre 2025, proseguirà il percorso didattico come Alta formazione e dovrà continuare a corrispondere le quote di partecipazione maggiorate dell’iva stessa.
Lo studente che terminerà il corso come iscritto all’Alta formazione, in luogo del titolo di Diploma universitario, otterrà un attestato che certifica la conclusione positiva del percorso didattico di Alta formazione.
Le lezioni teoriche verranno erogate in modalità e-learning (a distanza), mentre le lezioni di taglio laboratoriale verranno erogate in presenza (sia nel Campus di Mestre che nel Campus di Verona).
Coloro che, frequentato il Diploma/Master universitario di I livello, si iscriveranno a un corso di laurea dello IUSVE, potranno ottenere il riconoscimento di crediti formativi universitari, a seconda dei regolamenti di ciascun Corso di Laurea.
La selezione per il Diploma/Master universitario di I livello in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit è basata sulla valutazione dei percorsi di studio pregressi.
Il processo di selezione e ammissione prevede i seguenti step:
Sono previsti gli open day erogati in modalità online nelle seguenti date:
La frequenza all’open day non viene ritenuta obbligatoria ai fini dell’invio della candidatura.
Scadenza domanda di pre-iscrizione: 11 dicembre 2024
Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto da bando, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro l’ 11 dicembre 2024 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso.
Con la suddetta mail lo studente riceverà:
Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 16 dicembre 2024 all’indirizzo mail: postlauream@iusve.it.
Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):
Suddivisione della quota di partecipazione
4.000 euro + tassa d’iscrizione UPS di 100 euro + tassa diploma di 100 euro.
La quota di partecipazione è suddivisa in 4 rate con le seguenti scadenze:
Date in aggiornamento
10/01/2025 – Rata 1 – € 1.400,00
10/04/2025 – Rata 2 – € 1.200,00
30/06/2025 – Rata 3 – € 800,00
31/10/2025 – Rata 4 – € 600,00
Sconto di 750,00 € in caso di doppia iscrizione
Lo studente immatricolato ad un Corso di Laurea IUSVE che si iscrive contemporaneamente al Diploma/Master universitario di I livello in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit, avrà uno sconto di 750,00 € sull’ultima retta del corso Post lauream (ad esclusione, quindi, della tassa di iscrizione e della tassa diploma). Nel caso in cui l’ultima rata fosse inferiore alla scontistica stabilita, l’importo rimanente verrà scalato sulla penultima retta.
Per i corsi di durata biennale o triennale, lo sconto verrà applicato solo al primo anno.
La richiesta di sconto dovrà, in ogni caso, essere avanzata dallo studente inviando un’e-mail a: contabilita@iusve.it.
Utilizzo della carta docente
Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:
Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a contabilita@iusve.it per la sua validazione e per la corretta registrazione dei pagamenti nella PPS.
Il buono è utilizzabile solo per le rate della quota di partecipazione (e non, quindi, per la tassa di iscrizione o per la tassa di Diploma da pagare con apposito bollettino MAV scaricabile dalla PPS).
CONTATTI
Tutor del corso
diploma.comunicazionesociale@iusve.it
Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
postlauream@iusve.it
La Don Bosco International Media Academy di Parigi offre ai corsisti del Diploma universitario di I livello in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit che in fase d’iscrizione presentino il proprio titolo, agevolazioni economiche e facilitazioni rispetto alla frequenza.
Per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a: info@dbima.eu