La Segreteria Contabilità Studenti si occupa di tutto quello che riguarda le rette universitarie, a partire dal loro caricamento all’interno della PPS di ogni studente.
Inoltre l’ufficio, alla mail contabilita@iusve.it, risponde in caso di dubbi in merito a:
– diritti di segreteria per certificazioni
– tassa di diploma e legalizzazione
– certificazione dei versamenti
A seguire ti segnaliamo le risposte ad alcune domande frequentemente poste dagli studenti, rispetto a tasse e contabilità. Se non trovi quello che cerchi, contatta la Segreteria Contabilità studenti nelle modalità indicate qui.
1) Il sistema impedisce l’iscrizione agli appelli, ma le tasse sono state regolarmente saldate. Cosa si può fare?
Se le tasse sono state saldate recentemente, potrebbero non essere ancora state registrate dal sistema che necessita di 2 o 3 giorni lavorativi per aggiornare le transazioni. Si consiglia, dunque, di controllare in primis la PPS e in caso di verificare nuovamente il giorno successivo.
Se invece nella PPS risulta tutto regolarmente saldato contatta l’ufficio Contabilità inviando la ricevuta del pagamento a contabilita@iusve.it per segnalare l’anomalia.
Si raccomanda di non aspettare l’ultimo momento per saldare gli addebiti soprattutto in prossimità alle date di iscrizione agli appelli.
2) Dove posso trovare il certificato valido per la dichiarazione dei redditi che attesta i versamenti effettuati a IUS per l’anno precedente?
Il certificato dei versamenti è disponibile all’interno della PPS, selezionando il menù ”Segreteria” e successivamente “Certificati”.
3) All’interno della PPS non visualizzo le tasse di diploma e di legalizzazione. Cosa devo fare?
Le tasse di diploma e di legalizzazione vengono caricate all’interno della sezione “tasse” della PPS di ogni studente laureando subito dopo la scadenza della data ufficiale di consegna della tesi alla Segreteria Generale. L’ufficio contabilità studenti avvisa i laureandi quando il caricamento in PPS delle tasse di diploma e di legalizzazione è avvenuto, specificando il termine entro il quale effettuare il versamento. Qualora uno studente laureando non visualizzasse l’addebito all’interno della PPS dopo aver ricevuto la mail di avviso di caricamento da parte dell’ufficio contabilità, è pregato di contattare l’indirizzo contabilita@iusve.it
4) Come posso controllare che l’importo dei diritti di mora per ritardato pagamento delle rette sia corretto?
I diritti di mora vengono calcolati secondo quanto riportato al link: https://www.iusve.it/servizi/tasse-e-rette/.
5) Lo IUSVE concede riduzioni sull’importo delle tasse annuali in base al modello ISEE?
Lo IUSVE non concede agevolazioni sulle tasse annuali in base al reddito ISEE poiché, in quanto Istituto di diritto estero, non riceve sovvenzioni o aiuti dallo Stato Italiano come avviene per le Università Italiane e non richiede il versamento di quote aggiuntive per il diritto allo studio.
6) Dove posso visualizzare gli importi e le scadenze delle rette, in modo da capire se sono in regola con tutti i versamenti?
Le scadenze delle rette relative ad ogni anno accademico, nonché gli importi da saldare o già saldati, sono visibili all’interno della tua PPS, selezionando il menù “segreteria” > “tasse”.