Dal 12 al 17 febbraio un gruppo di studenti IUSVE dell’Area di comunicazione ed educazione ha fatto parte del social team di Vinitaly in fiera e di Vinitaly and the City nel cuore di Verona. In questa occasione, gli studenti IUSVE sono stati impegnati nella narrazione social dei diversi appuntamenti in programma.
Vinitaly, la kermesse del vino, nasce proprio a Verona, ma fin dagli esordi si è presentato come evento di calibro internazionale. La 56esima edizione, appena trascorsa, ha registrato 97mila presenze contando operatori esteri da 140 paesi.
Lo scenario che ha accompagnato l’esperienza degli studenti IUSVE coinvolti è stato suddiviso in aree tematiche.
Organic Hall ha definito la zona dedicata al vino biologico certificato prodotto sia in Italia che all’estero con più di cento aziende presenti. Micro Mega Wines – Micro size, mega quality, uno spazio espositivo alle produzioni di nicchia a tiratura limitata. International Wine Hall ospitava il padiglione per i vini stranieri che scelgono pronti a farsi conoscere nel mondo. Nell’area Mixology i protagonisti sono stati i cocktail e la miscelazione di vini, liquori e distillati con masterclass tenute da bartender professionisti.
Vinitaly and the City invece, si propone come il fuorisalone di Vinitaly. Offre agli amanti del vino l’ occasione per vivere il centro storico della città apprezzando degustazioni, masterclass e visite guidate ad attività culturali, artistiche, musicali.
L’evento si è svolto infatti tra Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, punti di riferimento per la tradizione veronese.
«L’esperienza – racconta Martina Fondriest, studentessa di Web marketing and digital communication dello IUSVE coinvolta nel social team – mi ha dato modo di sperimentare e conoscere diversi aspetti che si celano dietro grandi eventi come questo. Le mie aspettative sono state sicuramente soddisfatte, ho scelto di partecipare aspettandomi di poter vedere da vicino il mondo dell’organizzazione eventi e riuscire a percepire Verona stessa con occhi diversi. Mi porto a casa nuove conoscenze anche livello culturale e la convinzione che sia sempre sfidante mettere alla prova le mie competenze in questo campo».
Fabrizio Rospo per #cubelive