“A che scopo passiamo da questo mondo? Per quale fine siamo venuti in questa vita?
Per che scopo lavoriamo e lottiamo?” (Laudato si’, n. 160)
Si rinnova l’appuntamento promosso dal Dicastero per lo sviluppo umano integrale per riprendere le grandi intuizioni e azioni proposte nell’enciclica di papa Francesco, attraverso sensibilizzazione, iniziative e buone pratiche per radicare l’urgenza di proteggere la casa comune.
Lo IUSVE è in prima linea per continuare ad approfondire il pensiero della Laudato sì’, innovare la proposta accademica e per diffondere un nuovo stile di vita.
Ecco le proposte formative e culturali veicolate all’interno del Campus IUSVE di Venezia Mestre.
LUNEDI 22 MAGGIO
AULE I102 e I103
dalle ore 14:00 alle ore 16:00
a cura della prof.ssa Milena Cordioli: L’artista “a servizio” della Natura
Presentazione del lavoro di ricerca su Marco Martalar, “l’artista che fa rivivere il legno sopravvissuto alla tempesta Vaia”, e del video realizzato da un gruppo di studenti del primo anno di Adversiting&Marketing. Dialogo sull’impegno dell’arte contemporanea nei confronti dell’urgenza ambientale.
VENERDI 26 MAGGIO
AULA I002
dalle ore 9:00 alle ore 11:00
a cura della prof.ssa Lucia Ferraro: “La prigione dello stigma: Poti Pictures, una casa di produzione cinematografica fuori dal comune”
Possibile fare promozione sociale senza cadere nel pietismo? Possibile utilizzare il mezzo audiovisivo come mezzo di comunicazione e inclusione? Partita come un’associazione di volontariato, la Poti Pictures è cresciuta nel tempo approdando a una solida realtà professionale che realizza corti, videoclip e documentari sulla vocazione sociale caratterizzati da un’identità stilistica assolutamente unica.
AULA I002
dalle ore 11:15 alle ore 12:30
a cura della prof.ssa Lucia Ferraro: Students Lab: a proposito di ‘Indifferenza’
Dove e in quante sfumature si manifesta? Quale legame con la Laudato Sii? Gli studenti raccontano: presentazione di alcuni progetti Photovoice e Podcast realizzati nel tentativo di innestare nuovo pensiero quale antidoto all’indifferenza.
AULA IUSVETIME
dalle ore 12:30 alle ore 14:30
a cura della prof.ssa Laura Elia: Fame di libri
Pranzo letterario con gli editori di Topipittori su albi illustrati e saggi per nuovi stili di vita. Durante il buffet, organizzato all’interno dello IUSVE Time, sarà possibile dialogare con gli editori, visionare albi illustrati e ascoltare letture animate del Gruppo lettori IUSVE.
In atrio, la libreria “La Tana del Bianconiglio” sarà presente con albi illustrati a disposizione e vendita degli studenti con il 5% di sconto. Vera Bellotto, libraia, collaborerà anche nel dibattito animato con la casa editrice.
AULA S116
dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Il significato della Pena e le sfide educative. Incontro con Carcere Minorile di Mestre e Co.ges accoglienza minori. A cura della Dott.ssa Marilena Sinigaglia. direttrice dell’Ufficio di servizio sociale per i minorenni di Venezia con la partecipazione della dott.ssa Maria Catalano, Funzionario della professionalità pedagogica presso l’Istituto per i minorenni con annesso Centro di prima accoglienza di Treviso e del dott. Raffaele Zabotto, responsabile area accoglienza minori Coges don Lorenzo Milani
AULA S116
dalle ore 16:30 alle ore 18:30
La giustizia, la pena, e il ruolo dell’educatore, a cura della Cooperativa Kirikù onlus. A cura della dott.ssa Fiorin Giulia, educatrice e referente per l’area di giustizia riparativa della cooperativa sociale Soc. Kirikù. Partecipano il dott. Mauro Polo, educatore e coordinatore di una comunità educativa diurna per minori e la dott.sse Beatrice Piovesan, e Stefania Zanatta, educatrici.