Si ricorda che la Pagina Personale Studente (PPS)/la Pagina Personale Docente (PPD) e la piattaforma di e-learning SIRIUS sono strumenti distinti che hanno credenziali d’accesso dedicate.
Quindi, ad esempio, il cambio di password in PPS o PPD non modifica la password di SIRIUS.
In caso di dubbi rispetto alle piattaforme è possibile consultare le guide dedicate all’uso:
– clicca qui per Sirius Studente,
– clicca qui per Pagina Personale Studente,
– clicca qui per Pagina Personale Docente (sito a navigazione protetta accessibile solo ai docenti).
Prima di procedere è IMPORTANTE sapere che:
la mail contenente la nuova password potrebbe arrivare anche dopo qualche ora e, pertanto, è necessario attenderla cliccando una sola volta il bottone “Richiedi” (vd. STEP 2 delle immagini a seguire);
se, dopo qualche ora, non si dovesse ricevere la mail con la nuova password è necessario controllare che non sia finita tra le SPAM;
la suddetta password viene inviata, in ogni caso e come ogni comunicazione IUSVE, agli account istituzionali:”@iusve.it” o “@studenti.iusve.it” (nel caso non si dovesse ricordare la password d’accesso al proprio indirizzo e-mail istituzionale procedere come indicato allo STEP 2 delle immagini a seguire o, in alternativa, scrivere a: segnalazioni@iusve.it);
Nel caso dovessero persistere problemi imputando le nuove credenziali, il malfunzionamento potrebbe dipendere dal fatto che il sistema stia tenendo in memoria un dato errato e, per cui, prima di provare nuovamente l’accesso le consigliamo di:
– raggiungere la pagina web da navigazione in incognito e/o pulire la cache del computer;
– adoperare un browser diverso da quello abitualmente utilizzato (ad es. Chrome se usa Firefox o viceversa);
– copiare/incollare la password per rispettarne i caratteri.
Per richiedere una nuova password al sistema procedere come da immagini a seguire.
STEP 1
Accedere a
se STUDENTI pps.iusve.it
se DOCENTI ppd.iusve.it
e cliccare su “Password dimenticata”.
STEP 2
Digitare il proprio Nome Utente, che corrisponde al numero di matricola, e cliccare SOLO UNA VOLTA sul pulsante “Richiedi”.
STEP 3
Una volta visualizzata la schermata in basso si potrà uscire dalla pagina web e verificare nella propria mail la ricezione della nuova password.
STEP 4
Una volta ricevuta la nuova password, accedere alla Pagina Personale – PPS (pps.iusve.it) se si è STUDENTI o alla PPD (ppd.iusve.it) se si è DOCENTI – immettendo le proprie credenziali d’accesso (il proprio numero di matricola e la password ricevuta via mail).
NOTA BENE: la password inviata tramite mail viene generata automaticamente dal sistema. Successivamente sarà possibile personalizzare la password consultando il tutorial al riguardo.
Dopo aver effettuato l’accesso alla propria Pagina Personale (PPS o PPD) con la nuova credenziale inviata dal sistema, è possibile personalizzare la password come descritto a seguire.
Dalla pagina principale della propria Pagina Personale cliccare su Carriera.
Una volta all’interno della scheda dedicata a Carriera, cliccare su Impostazioni.
Nella scheda Impostazioni, inserire la password desiderata (che deve avere minimo 8 caratteri e contenere almeno una lettera maiuscola, una lettera minuscola e un numero) e cliccare su Modifica.
Il sistema confermerà la modifica della password e farà tornare alla schermata di login.
Ricordando la vecchia password utilizzata, dalla pagina web http://password.iusve.it si potrà modificare all’unisono le seguenti password di:
seguendo le istruzioni come da immagine a seguire.
Si ricorda che la nuova password, unica per tutti e tre i servizi:
– deve avere una lunghezza minima 8 caratteri,
– deve contenere almeno una lettera maiuscola, una minuscola e un numero,
– non deve contenere tre o più caratteri consecutivi del nome o del cognome dell’utente.
Quando non si ricorda la vecchia password ma si ha ancora l’accesso alla mail istituzionale, dalla pagina web http://password.iusve.it si potrà recuperare la vecchia password di:
seguendo le istruzioni come da immagine a seguire.
Quando non si ricorda la vecchia password e non si ha più accesso alla mail istituzionale, per reimpostare la password di accesso a:
scrivere a segnalazioni@iusve.it dalla mail personale precedentemente condivisa con le Segreterie di riferimento (Segreteria Studenti oppure Segreteria Docenti).