Criminologia

ISCRIVITI ALL'OPENDAY

PRESENTAZIONE

I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

Diploma/Master universitario di I livello in Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense – XIV edizione – 2024-25

Direttore
Prof. Marco Monzani

Vice-direttore
Prof. Fabio Benatti

Referente tirocini e docenti
Dott.ssa Giulia Marcon

Sede
Istituto Universitario Salesiano, Campus di Mestre; Via dei Salesiani, 15, (30174 – Mestre, VE)

Lingua d’erogazione
Italiano

Posti minimi
20

Posti disponibili
35

Durata
da gennaio 2025 a dicembre 2025

Giorni d’erogazione
Sabato e domenica (dalle h09 alle h13 e dalle h14 alle h18)

Modalità didattica
Il corso viene erogato in modalità duale (contemporaneamente in presenza e in live streaming). In ogni caso, alcune lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale, prevederanno la sola presenza in aula.

Durata attività didattica
320 ore

Obbligo di frequenza
213 ore

Durata Tirocinio formativo e/o project/case work
250 ore

Quota di partecipazione
4.200,00 euro
+ tassa d’iscrizione UPS di 100,00 euro
+ tassa diploma di 100,00 euro

Totale ECTS erogati
60 ECTS

La criminologia, la psicologia investigativa e la psicopedagogia forense stanno assumendo un ruolo sempre più significativo sia nella comunità scientifica sia nel contesto dell’amministrazione della giustizia civile e penale.

La legge sul c.d. giusto processo (n. 397/2000) ha introdotto una profonda innovazione nel campo processual-penalistico, creando i presupposti per modificare il modello di lavoro dell’avvocato e stimolare così la creazione di nuove figure professionali, in particolare consulenti, collegate al campo delle scienze criminologiche, psico-giuridiche e investigative.

Per il pieno adempimento di tali compiti è necessario l’apporto di professionisti capaci di sostenere il peso di un processo sempre più attento ai contributi offerti dalle conoscenze scientifiche, dando un apporto nuovo alla formazione della prova mediante procedure accurate e metodologicamente ineccepibili e all’esecuzione della pena secondo principi rieducativi e socializzanti, in grado di prevenire una successiva recidiva. La stessa Corte di Cassazione ha sostenuto che il sapere normativo non può prescindere dal sapere scientifico (Cass. n. 9163/2005).

In ambito civile, il diritto di famiglia e le disposizioni in tema di affido familiare e di adozione (L. n. 149/2001) riconoscono e promuovono il diritto fondamentale del minore a essere educato e il diritto della famiglia (naturale, affidataria o adottiva) a essere sostenuta e favorita nell’opera basilare che riguarda l’educazione; è anche prevista la promozione di iniziative di formazione dell’opinione pubblica, di preparazione e aggiornamento delle famiglie e degli operatori sociali.

In ambito penale – in particolare minorile – si è affermata la presa di coscienza della necessità di adempiere all’imperativo costituzionale secondo cui le misure penali devono “tendere alla rieducazione del condannato” ed essere di stimolo alla ricerca – ancora faticosa – di nuove modalità di risposta al reato, centrate sulla responsabilizzazione non umiliante e sul reinserimento sociale efficaci di una razionale politica di contrasto alla criminalità e di effettiva difesa dei cittadini.

Molteplici sono le ragioni che giustificano la presenza, da ormai dieci anni accademici, del Diploma/Master universitario di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense nell’offerta formativa accademica dello IUSVE.

Alla luce di queste considerazioni, il corso si propone di formare giuristi (avvocati e magistrati) e consulenti tecnici (psicologi, psichiatri, pedagogisti, sociologi, criminologi, …) in grado di affrontare i vari passaggi dell’analisi investigativa all’interno di un procedimento giudiziario (civile e penale). Tutto ciò tenendo conto dei principali fattori che concorrono a determinare la complessità dell’evento criminale.

La finalità è di prefigurare una formazione non solo tecnico-professionale, ma anche umanistica dentro l’orizzonte antropologico-pedagogico aperto ai valori che danno senso alla vita e rispondono alle istanze attuali della prevenzione della sofferenza sociale, della devianza minorile, dell’abuso, dell’integrazione e riabilitazione di soggetti coinvolti dall’evento criminale.

Il corso si fonda sulla garanzia dell’identità salesiana di riferimento che ha, all’origine, non solo la predilezione di San Giovanni Bosco per questo settore educativo, ma anche una lunga prassi formativa e riabilitativa compiuta dai salesiani nell’ambito del loro intervento educativo. Garanzie di sicura percorribilità e spendibilità del corso provengono anche dall’elevato numero di richieste che giungono in tal senso allo IUSVE.

Inoltre, è di sicura garanzia la presenza di un nutrito e qualificato numero di docenti impegnati a gestire il corso sotto il profilo non solo organizzativo, ma anche accademico, professionale e di ricerca scientifica.

Infine, è da notare l’elevata spendibilità del titolo in una contingenza, come quella attuale, caratterizzata da complessità e gravità sociale dell’evento criminale. Per il pieno adempimento di tali compiti è, infatti, necessario l’apporto di professionalità capaci di sostenere la magistratura e l’avvocatura nell’individuazione del contenuto dei provvedimenti.

La normativa prevede la presenza di figure professionali di diversa provenienza nell’ambito delle scienze sociali (psicologi, pedagogisti, sociologi, criminologi, …), in particolare nei Collegi dei Tribunali per i Minorenni e dei Tribunali di Sorveglianza (RDL. 1404/1934; L. n. 354/1975); tali figure professionali possono essere nominate, poi, quali consulenti tecnici (CTU e CTP) in ambito civile e penale. Infine, anche in ambito educativo, oggigiorno si richiede una specifica competenza psico-pedagogica per attivare strategie di prevenzione, ad esempio, di fenomeni quali il del bullismo e/o di simili reati. La presenza di professionisti in ambito psico-giuridico e criminologico è prevista anche dal recente D.Lgs. 212/2015 in merito alla figura del c.d. testimone vulnerabile.

OFFERTA FORMATIVA

Il Diploma/Master universitario di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense è stato progettato con lo scopo di specializzare le competenze teoriche, culturali, metodologiche e professionali dello specialista nell’ambito socio-criminologico e psico-pedagogico e si propone i seguenti obiettivi:

  • favorire l’accrescimento delle competenze specialistiche richieste dal sistema giudiziario, rieducativo e dell’esecuzione delle misure di risposta al reato nella prospettiva di un lavoro integrato con i servizi e di un contributo tecnico all’amministrazione della giustizia;
  • qualificare in termini specifici la professionalità degli operatori che possono agire nel settore giuridico, dal punto di vista delle scienze dell’uomo (criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense);
  • promuovere il confronto culturale e scientifico tra gli operatori del settore della giustizia (avvocati, magistrati, criminologi, psicologi, psichiatri, assistenti sociali, educatori di comunità e pedagogisti, esperti della prevenzione sociale e altri operatori del settore giudiziario penitenziario e amministrativo);
  • promuovere una competenza progettuale atta a sviluppare le reti di prevenzione e di recupero che abbiano al centro il sistema sociale e sanitario, la scuola e il terzo settore;
  • creare le competenze specifiche nell’ambito delle scienze criminologiche e investigative, soprattutto per quanto riguarda la tecnica dell’indagine, la raccolta e la valutazione delle prove (scientifiche, tecniche, testimoniali) e lo studio delle fonti documentali.

ORGANIZZAZIONE
E FACULTY

I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

DIRETTORE, COMITATO SCIENTIFICO E FACULTY

COMITATO SCIENTIFICO

PRESIDENTE
Prof. Emilio C. Viano
Sociologo e criminologo. Già professore di Giustizia, diritto e società presso la Scuola di Affari Pubblici dell’American University di Washington e già professore di Diritto alla Washington College of Law. Presidente dell’International Society of Criminology (ISC).

MEMBRI
Prof. Mario Magrini
– Università IUSVE di Venezia
Prof.ssa Tiziana Magro – Università IUSVE di Venezia
Col. Dott. Giorgio Stefano Manzi – Arma dei Carabinieri

FACULTY
Prof. Fabio Benatti – Professore stabile e coordinatore del Corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche; docente di Psicologia generale, Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche – Test 1, Test 2: test strutturati, Test neuropsicologici, Casistica giudiziaria e Metodologia peritale dell’Area di Psicologia dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE). Consulente sessuale FISS e consulente tecnico in ambito forense.

Mauro Berti – Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento, Responsabile dell’Ufficio Indagini Pedofilia. Docente di Cybercrime al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

Dott.ssa Chiara Camerani – Psicologa, esperta in criminologia e psicopatologia sessuale, direttore del CEPIC. Docente di Sessuologia clinica al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

Prof. Silvio Ciappi – Giurista, psicologo, criminologo clinico e dottore di ricerca. Docente di Psicologia nell’emergenza al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

Avv. Piercarlo Fiorentino Collivignarelli – Avvocato del foro di Vigevano. Master in Scienze dell’investigazioni e Master in Psicopatologia e tecniche di indagine psichiatrica e psicologica.

Prof. Christian Crocetta – Giurista e dottore di ricerca in Legge. Professore stabile, Vice Direttore IUSVE con delega agli affari giuridici e istituzionali, docente presso l’Area di Pedagogia dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

Prof. Massimo De Mari – Psichiatra, Psicoanalista e Criminologo. Già professore a contratto di Psichiatria forense al Dipartimento FISSPA dell’Università degli Studi di Padova. Docente di Psichiatria forense al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

Dott.ssa Lia Di Gilio – Psicologa e psicoterapeuta con formazione specifica in disturbi psichiatrici, dipendenza e tossicodipendenza. Ha collaborato con istituti penitenziari e forze dell’ordine. Attualmente collabora con Associazione ALEA.

Prof. Avv. Francesca Di Muzio – Avvocato. Docente di Lineamenti di diritto e procedura penale al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE). Docente a contratto di Diritto Penale all’Università degli Studi di Macerata, collabora con gli insegnamenti di Criminologia e Vittimologia all’Università D’Annunzio di Chieti e Pescara. Si occupa in particolare di violenza contro le donne e di Giustizia Riparativa.

Prof. Amato Luciano Fargnoli – Psicologo, psicoterapeuta. Già docente di Teorie e tecniche del colloquio presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Già Direttore della Sezione di Criminologia applicata, Servizio di Polizia Scientifica, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

Dott.ssa Giulia Gasparini – Psicologa clinica e forense, psicoterapeuta, già dirigente psicologo presso UOPG (Unità Operativa di Psichiatria Giudiziaria) e presso il Ser.T. dell’ASST Rhodense.

Prof. Antonino Giorgi – Psicologo e vittimologo. Docente di Psicologia clinica dell’abuso e del maltrattamento al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE). Docente di Elementi di Psicopatologia dei contesti di vita all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Dott.ssa Miriam Lazzaretto – Medico chirurgo, specializzata in psichiatria e psicoterapia, criminologa. Responsabile della V unità presso la Casa di Cura Parco dei Tigli di Padova. Già docente di Psichiatria, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Padova. Docente di Psicologia delle dipendenze al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE). Collabora con i principali servizi di NPI del territorio regionale e nazionale. Attività pluriennale di consulente e perito in ambito forense.

Dott. Corrado Lo Priore – Psicologo e psicoterapeuta. Docente di Trauma, dissociazione e false memorie al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

Prof. Mario Magrini – Psicoanalista. Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e Full Member della International Psycho-Analitical Association, Membro esperto per l’analisi dei bambini e degli adolescenti della Società Psicoanalitica Italiana e Child and adolescent Analyst della International Psycho-Analitical Association. Consulente Tecnico Tribunale Venezia.

Prof.ssa Tiziana Magro – Psicologa, psicoterapeuta. Docente di Psicologia dinamica della coppia e delle relazioni familiari al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

Dott.ssa Immacolata Mannarella – Direttrice dell’Istituto Penitenziario di Santa Maria Maggiore di Venezia. Già direttrice del carcere circondariale maschile di Belluno.

Col. Dott. Giorgio Stefano Manzi – Docente di Criminologia presso il CdL in Giurisprudenza degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e presso la Scuola di Alta Formazione della Scuola Ufficiali Arma dei Carabinieri; già comandante del Reparto Analisi Criminologiche, Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RACIS), Caserma “M.O.V.M. Salvo d’Acquisto” di Roma. Docente di Psicologia Investigativa al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

Dott.ssa Giulia Marcon – Psicologa, criminologa e psicoterapeuta in formazione. Consulente forense prevalentemente in ambito civile.

Dott.ssa Selene Mezzalira – Psicologa, Dottore di ricerca, Docente di Psicologia della violenza al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

Prof. Marco Monzani – Giurista e criminologo. Già docente di Criminologia presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli Studi di Padova e presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara. Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI); Coordinatore del Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica; Docente di Psicologia giuridica, Vittimologia, Scienze criminologiche e vittimologiche e Storia del pensiero criminologico presso l’Area di Psicologia dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE). Componente del Comitato scientifico e del Board of Directors dell’International Society of Criminology (ISC).

Dott.ssa Sonia Moretti – Psicologa clinica e forense, esperta in Psicologia giuridica e Psicopatologia delle condotte criminali. Docente di Psicologia giuridica al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE). Svolge attività di consulente tecnico in ambito forense in qualità di psicologa e criminologa.

Dott. Aurelio Oddo – Psicologo e psicoterapeuta, fondatore de “L’Istrice”, Associazione che si occupa del trattamento degli uomini che scelgono di agire violenza. Lavora come Esperto Psicologo ex art. 80 per il Ministero di Giustizia presso la sede di Udine.

Dott. Enrico Pauletto – Psicologo e criminologo, ex operatore e Coordinatore della sede Oasi della Fondazione San Gaetano, sede per trattamento della tossicodipendenza e alternative al carcere, ex esperto ex articolo 80, Presidente dell’Associazione Alea.

Dott. Andrea Rossi – Giurista e criminologo. Ufficiale della GdF in congedo. Esperto di reati finanziari, antiriciclaggio e antiterrorismo.

Prof.ssa Melania Scali – Psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia giuridica e perfezionata in Psicologia e giurisdizione minorile. Docente di Psicologia della Testimonianza al Corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE). Attività pluriennale di CTU in ambito civile e penale.

Dott.ssa Giulia Schioppetto – Psicologa clinica e forense, criminologa e specializzata in psicologia penitenziaria. Esperto ex-art. 80 presso la casa circondariale “M. Gozzini” (Firenze) ed esperta nel trattamento intensificato dei sex offender presso la casa circondariale di Belluno.

Dott. Ciro Troiano – Criminologo. Responsabile dell'Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV.

Dott.ssa Sara Vianello – Psicologa, psicoterapeuta e criminologa. Consulente tecnico in ambito forense. Addetta all’inserimento lavorativo di detenuti e misure alternative per Alternativa Ambiente coop. soc.

Dott.ssa Alberta Xodo – Psicologa e psicoterapeuta. Svolge attività di consulente tecnico in ambito forense in qualità di psicologa.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E CONTATTI

I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

 

 

REQUISITI D’AMMISSIONE

Il requisito minimo per l’accesso al corso è il possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi di laurea:

  • classe delle lauree in Medicina e Chirurgia
  • classe delle lauree in Scienze dei servizi giuridici
  • classe delle lauree in Scienze dell’educazione e della formazione
  • classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche
  • classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • classe delle lauree in Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo, e la pace
  • classe delle lauree in Servizio sociale
  • classe delle lauree in Sociologia

Hanno il requisito per l’accesso al corso anche i laureati vecchio ordinamento con titoli di laurea equiparati o equipollenti alle classi di laurea appena elencate. Il direttore e il vice-direttore potranno considerare anche la candidatura di laureati in altre classi previa presentazione di dettagliato curriculum vitae et studiorum, oltre all’eventuale colloquio di ingresso.

LAUREANDI

I laureandi possono essere iscritti al corso come Alta formazione corrispondendo le quote di
partecipazione maggiorate dell’iva.
Coloro i quali conseguano il titolo entro e non oltre il 31 marzo 2025, potranno proseguire il percorso didattico come iscritti al Diploma universitario pagando le successive rate scorporate dell’iva.
Chi, invece, non dovesse ottenere il titolo entro il 31 marzo 2025, proseguirà il percorso didattico come Alta formazione e dovrà continuare a corrispondere le quote di partecipazione maggiorate dell’iva stessa.
Lo studente che terminerà il corso come iscritto all’Alta formazione, in luogo del titolo di Diploma universitario, otterrà un attestato che certifica la conclusione positiva del percorso didattico di Alta formazione.

DIDATTICA

Il corso viene erogato in modalità duale (contemporaneamente in presenza e in live streaming). I corsisti, pertanto, potranno scegliere se frequentare le lezioni in aula o in remoto.
Si specifica che tutte le aule IUSVE sono state allestite con impianti tecnologici adeguati per un’erogazione di qualità della didattica duale.
In ogni caso, alcune lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale, prevederanno comunque la sola presenza in aula.
Tali lezioni verranno opportunamente segnalate nel calendario didattico ufficiale del corso.

OPEN DAY, SELEZIONI E ITER DI ISCRIZIONE

L’accesso al corso è vincolato ad una prova d’ammissione (colloquio motivazionale obbligatorio) gestita dal Direttore e dal Vice-direttore del Diploma/Master universitario di I livello.

Sono previsti gli open day erogati in modalità duale nelle seguenti date:

  • sabato 14 SETTEMBRE dalle 10.00 alle 11.00 open day, i colloqui si svolgeranno online il 21/09 (le prenotazioni per il colloquio si raccoglieranno il giorno dell’open day)
  • sabato 05 OTTOBRE dalle 14.30 alle 15.30 open day, a seguito i colloqui
  • sabato 16 NOVEMBRE dalle 14.30 alle 15.30 open day, a seguito i colloqui

Nel caso in cui si fosse impossibilitati a partecipare ad un open day, si può sostenere il colloquio in presenza o online in un altro momento inviando un’e-mail a: criminologia@iusve.it

ISCRIVITI ALL’OPENDAY

Scadenza domanda di pre-iscrizione: 20 novembre 2024
Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto da bando, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 20 novembre 2024 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso.
Con la suddetta mail lo studente riceverà:
  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • credenziali d’accesso alla propria Pagina Personale Studente dove sarà possibile scaricare e pagare il bollettino MAV relativo alla quota d’iscrizione di euro 100.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 04 dicembre 2024 all’indirizzo mail: postlauream@iusve.it.
Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):

  • fototessera
  • documento d’identità in corso di validità
  • documento fiscale con indicato il CF
  • scansione del titolo di studi
  • ricevuta del pagamento del bollettino MAV di euro 100

QUOTE DI ISCRIZIONE

Suddivisione della quota di partecipazione
4.200 euro + tassa d’iscrizione UPS di 100 euro + tassa diploma di 100 euro.
La quota di partecipazione è suddivisa in 3 rate con le seguenti scadenze:

  • I rata: euro 1.800 euro entro il 20 gennaio 2025
  • II rata: euro 1.400 euro entro il 20 maggio 2025
  • III rata: euro 1.000 euro entro il 20 ottobre 2025

Sconto di 750,00 € in caso di doppia iscrizione
Lo studente immatricolato ad un Corso di Laurea IUSVE che si iscrive contemporaneamente al Diploma/Master universitario di I livello in Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense, avrà uno sconto di 750,00 € sull’ultima retta del corso Post lauream (ad esclusione, quindi, della tassa di iscrizione e della tassa diploma). Nel caso in cui l’ultima rata fosse inferiore alla scontistica stabilita, l’importo rimanente verrà scalato sulla penultima retta.
Per i corsi di durata biennale o triennale, lo sconto verrà applicato solo al primo anno.
La richiesta di sconto dovrà, in ogni caso, essere avanzata dallo studente inviando un’e-mail a: contabilita@iusve.it.

Utilizzo della carta docente
Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale
(https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:

  • per quale tipologia di esercizio/ente? Fisico
  • per quale ambito? Formazione e aggiornamento
  • Scegli un bene/servizio. Corsi Post lauream
  • Inserire l’importo del buono
  • Cliccare su “Crea buono

Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a contabilita@iusve.it per la sua validazione e per la corretta registrazione dei pagamenti nella PPS.
Il buono è utilizzabile solo per le rate della quota di partecipazione (e non, quindi, per la tassa di iscrizione o per la tassa di Diploma da pagare con apposito bollettino MAV scaricabile dalla PPS).

CONTATTI

Tutor del corso
criminologia@iusve.it

Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
postlauream@iusve.it


FAQ

Non ho capito quali sono i requisiti per potersi iscrivere al Diploma universitario…
I requisiti minimi che bisogna possedere per potersi iscrivere al Diploma universitario sono il possesso di una laurea triennale al momento dell’inizio delle lezioni (nel regolamento del Corso sono elencate le classi di laurea preferenziali per l’accesso al Diploma universitario).

Mi laureo nella sessione di dicembre/gennaio (o nella sessione di febbraio/marzo). Mi posso iscrivere al Diploma universitario?
Sì! Le lezioni del Diploma universitario solitamente iniziano a gennaio ma chi si laurea entro marzo può iscriversi al Corso (vedere paragrafo “laureandi” presente nella pagina “Modalità di partecipazione e contatti”).

Per motivi personali/di lavoro ho necessità di programmare con molto anticipo i miei impegni. Come faccio a sapere quando ci sarà lezione?
Le date di lezione del Diploma universitario sono già consultabili nella sezione “Organizzazione e faculty”. Queste giornate di lezione, salvo imprevisti, non subiranno alcuna modifica e possono quindi essere considerate definitive. Quindi il corsista potrà prendere ferie, permessi, prenotare biglietti del treno o dell’aereo…

Sono molto interessato al Diploma universitario, ma per motivi personali/di lavoro sono preoccupato di non riuscire a svolgere le 250 ore di tirocinio…
Per il conseguimento del Diploma universitario è necessario effettuare 250 ore di tirocinio. IUSVE è già convenzionato con molte strutture sul territorio nazionale per lo svolgimento dei tirocini. I tutor e i docenti del Corso sono a disposizione dei corsisti del Diploma universitario per individuare i tempi e i modi più congeniali per lo svolgimento del tirocinio. Nelle precedenti edizioni del Corso non vi sono stati particolari problemi nello svolgimento delle ore di tirocinio, anche da parte di quei corsisti molto impegnati sul lavoro.

Sono un corsista fuori sede. Dove posso trovare vitto e alloggio durante i week-end del Diploma universitario?
IUSVE, in collaborazione con l’Istituto Salesiano San Marco, offre ai corsisti del Diploma universitario la possibilità di usufruire di un servizio di foresteria. I corsisti del Diploma universitario possono quindi pernottare all’interno del Campus e accedere al servizio mensa. Per maggiori informazioni contattare l’Istituto Salesiano San Marco: reception@salesianimestre.it – 041 5498111.

Mi sposto in automobile. Come faccio ad arrivare in sede e dove posso parcheggiare l’automobile?
IUSVE è facilmente raggiungibile in automobile poiché vicino all’uscita della tangenziale (uscita di Via Miranese). Inoltre, nel Campus della sede di Venezia-Mestre vi è un ampio parcheggio gratuito dove i corsisti del Diploma universitario possono lasciare le loro auto.

Mi sposto in treno. Come faccio a venire in sede IUSVE dalla stazione dei treni?
IUSVE è facilmente raggiungibile col treno poiché si trova nei pressi della stazione dei treni di Mestre. Dalla stazione dei treni è possibile arrivare in sede a piedi oppure utilizzando i mezzi di trasporto pubblico (per maggiori informazioni https://actv.it).

Mi sposto in aereo. Come faccio a venire in sede IUSVE dall’aeroporto?
IUSVE è facilmente raggiungibile dall’aeroporto Marco Polo di Venezia poiché vicino all’uscita della tangenziale (uscita di Via Miranese). Dall’aeroporto, utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, si può giungere comodamente in sede (per maggiori informazioni https://actv.it).

Ho necessità di avere altre informazioni. A chi mi posso rivolgere?
Per qualsiasi informazione inerente al Diploma universitario è possibile inviare una mail a criminologia@iusve.it


To top