I titoli di Baccalaureato e di Licenza IUSVE sono rilasciati dall’Università Pontificia Salesiana (Facoltà di Scienze dell’Educazione) e sono titoli accademici del sistema universitario della Santa Sede, facente parte del Sistema Europeo di Istruzione Superiore (EHEA).

I titoli di Baccalaureato sono titoli accademici di 1° livello, di durata triennale, per 180 ECTS.

I titoli di Licenza sono titoli accademici di 2° livello, di durata biennale, per 120 ECTS.

Nei documenti IUSVE ogni riferimento alle classi di laurea italiane affini (a titolo di esempio: L-19 o LM-51) costituisce un’indicazione non vincolante, riportata esclusivamente per agevolare la comparazione fra i titoli di Baccalaureato e Licenza IUSVE, appartenenti al sistema universitario della Santa Sede, e le codifiche specifiche del sistema universitario italiano.

Per favorire la comprensione degli aspetti normativi e procedurali legati al riconoscimento dei titoli UPS/IUSVE, in quanto titoli universitari pontifici appartenenti al sistema universitario della Santa Sede, è stata predisposta la seguente “Scheda di sintesi”, con l’obiettivo di fungere da “glossario minimo” di partenza e da orientamento rispetto alle questioni legate a:

  • Convenzione di Lisbona, Processo di Bologna e Spazio Europeo di Istruzione Superiore
  • “Equipollenza” dei titoli?
  • Procedura di Equivalenza per accesso a concorsi nella Pubblica Amministrazione
  • Diploma Supplement: cos’è?
  • CFU o ECTS?

Si rinvia sicuramente alla lettura dei documenti richiamati nella Scheda per un maggiore e sempre aggiornato approfondimento in materia.






Accordo UPS/LUMSA per semplificazione procedura di riconoscimento titoli di licenza UPS

UPS ha sottoscritto in data 30 giugno 2022 una Convenzione Quadro con l’Università LUMSA di Roma, per un’ampia possibilità di collaborazione tra le due istituzioni accademiche, le cui mission e vision sono assai vicine.

A seguito di questa Convenzione, è stato firmato il primo Protocollo operativo che riguarda la procedura di riconoscimento di tre titoli di Licenza della Facoltà di Scienze dell’Educazione che sono erogati nella sede aggregata IUSVE: Licenza in “Psicologia clinica e di comunità”, in “Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi” e in “Web Marketing & Digital Communication”.

Secondo tale Protocollo, la richiesta di riconoscimento del titolo UPS viene avanzata dal singolo laureato, secondo la procedura prevista dalla LUMSA per un titolo accademico straniero, presentando tutta la documentazione richiesta. 

La LUMSA si impegna, accertati i requisiti didattici, a realizzare il riconoscimento diretto dei tre titoli di Licenza indicati, senza aggravio di debiti formativi ed a condizioni economiche speciali.

Conclusa la procedura di riconoscimento, il richiedente verrà iscritto alla LUMSA e potrà ricevere la pergamena di laurea magistrale italiana secondo la classe di laurea corrispondente e il relativo certificato degli esami codificati secondo il sistema italiano dei settori scientifici disciplinari (SSD).

Approfondimenti
News accordo LUMSA


Procedura di riconoscimento LUMSA