Presentazione del libro: Loris Malaguzzi

Titolo: Presentazione del libro: Loris Malaguzzi
Data:
 2 aprile 2019
Orario: 11.30
Campus: Mestre - Biblioteca IUSVE
 
L’esperienza educativa delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia – nata negli anni Sessanta, consolidatasi nei decenni successivi e poi giunta agli onori della cronaca italiana e mondiale grazie a un celebre servizio della prestigiosa rivista americana «Newsweek» – ha un padre riconosciuto. Loris Malaguzzi, che ebbe le prime intuizioni e creò – con la collaborazione del suo staff di “pionieri” dell’educazione infantile come Vea Vecchi e Carla Rinaldi – quello che sarebbe diventato poi in tutto il mondo il “Reggio Emilia Approach”.
Questo libro racconta per la prima volta il Loris Malaguzzi insegnante e uomo, grazie alla testimonianza di un pedagogista e psicologo come Lino Rossi, che gli è stato molto vicino a partire dal 1980. Episodi, dialoghi, riflessioni, frammenti di vita. Dal racconto di Rossi scopriamo una personalità straordinaria, originalissima, istintiva, com’è proprio di tutti gli innovatori. Un uomo veramente libero, sempre fuori dagli schemi, spesso in contrasto con il potere politico e con tutte le autorità.
Un sognatore concreto, si potrebbe definire Malaguzzi. Un vero educatore, che guardava al futuro con speranza e amore per quelli chesarebbero diventati gli uomini e le donne di domani.

Lino Rossi
(Reggio Emilia, 1958) è docente presso il Dipartimento di psicologia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Ha incontrato Loris Malaguzzi nel 1980 condividendo amicizia, saperi, idee, emozioni fino alla sua scomparsa prematura nel 1994. È autore di numerosi lavori scientifici nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza.