Presentazione del libro: La realtà virtuale

Titolo: La realtà virtuale
Data:
 16 aprile 2019
Orario: 16.00
Campus: Mestre - Biblioteca IUSVE
 
La realtà virtuale nel contemporaneo non può più essere considerata un mero intrattenimento ludico, bensì uno strumento di sperimentazione e di speculazione teorica, capace di stimolare la creatività caratteristica dell’uomo. Per questo motivo è necessario identificare e comprendere alcune delle relazioni che intercorrono tra la realtà virtuale e i diversi ambiti del cinema, della fotografia e dell’estetica, esplicitando la necessità, sempre più urgente, di ritematizzare un argomento che non può più essere concepito solo nei termini di una “questione tecnica”, ma pienamente e decisamente umanistica. 

Il volume si propone quindi di seguire alcune delle pratiche e dimostrarne il potenziale teoretico, con la precisa consapevolezza che il nuovo affonda comunque le sue radici nel passato, e manifesta evidenti dinamiche di rimediazione e riorganizzazione della percezione.

Cristiano Dalpozzo è docente di Storia dei Media presso lo IUSVE nei Camous di Mestre e Verona, dove tiene anche diversi corsi sulla comunicazione audiovisiva e cinematografica in generale. Il suo ambito di indagine si focalizza sulla teoria e l’estetica dei media e, in particolar modo, del cinema. 

Federica Negri, PhD in Storia delle Scritture femminili, è docente aggiunto di Antropologia filosofica e Estetica presso lo IUSVE nei Camous di Mestre e Verona. La sua ricerca si concentra sulla filosofia contemporanea di area francese. 

Arianna Novaga, PhD in Storia delle Arti, è docente aggiunto di Fotografia e Comunicazione visiva presso lo IUSVE nei Camous di Mestre e Verona. La sua ricerca spazia dalla fotografia al teatro alla comunicazione.

Tags: libro, mondo virtuale, biblioteca