FOOD & WINE 4.0

ISCRIVITI ALL'OPENDAY

PRESENTAZIONE

I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

 

 

INFORMAZIONI

Diploma/Master universitario di I livello Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication – X edizione – 2024-25

 

Direttrice: prof.ssa Maria Pia Favaretto
Vicedirettrice: prof.ssa Mariagrazia Villa

Sede
Istituto Universitario Salesiano
Campus di Mestre, Via dei Salesiani, 15, (30174 – Mestre, VE)
Campus di Verona, Regaste San Zeno, 17, (37123 – Verona)

Lingua d’erogazione
Italiano

Posti minimi: 26
Posti disponibili: 35

Durata:
da novembre 2024 a ottobre 2025

Giorni d’erogazione:
Venerdì e sabato o sabato e domenica (dalle h09 alle h13 e dalle h14 alle h18)

Modalità didattica:
formula weekend (due weekend al mese). Le lezioni si svolgono principalmente nel Campus di Mestre: 4 weekend sono in programma nel Campus di Verona e 3 weekend sono online. Tutte le lezioni in presenza sono erogate contemporaneamente anche a distanza in modalità live streaming.

Durata attività didattica:
304 ore + 16 ore live experience

Obbligo di frequenza:
213 ore

Durata Tirocinio formativo e/o project/case work:
250 ore

Quota di partecipazione:
4.200,00 euro + tassa d’iscrizione UPS di 100,00 euro + tassa diploma di 100,00 euro

Totale ECTS erogati:
60 ECTS

La digital transformation ha cambiato radicalmente il mondo del lavoro e introdotto nuove figure professionali nell’ambito della comunicazione, del marketing e dell’advertising.

Il corso ha, come obiettivo, la formazione di figure professionali in grado di gestire i processi del marketing e della comunicazione delle aziende agroalimentari con le competenze e le grammatiche richieste dai nuovi contesti digitali.

Il programma è costruito su base esperienziale: il piano di studi prevede, infatti, non solo una formazione culturale partecipata e interattiva, ma anche laboratori di digital communication, live experience, laboratori sensoriali, testimonianze di imprenditori di successo e studio di casi eccellenti.

 

 

OFFERTA FORMATIVA

Il Diploma/Master universitario di I livello Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication ha la finalità di creare figure professionali in grado di comunicare e promuovere prodotti, brand e aziende agroalimentari, integrando le tecniche del marketing digitale al marketing tradizionale.

Le aziende necessitano sempre più di nuove figure professionali per gestire in modo efficace strategie comunicative verso i propri stakeholder e che siano in grado di utilizzare canali, attività e strumenti propri del mondo digitale: social media, web marketingdigital PRweb advertisinge-commerce, influencer marketing, web reputation, digital storytelling, tecniche di neuromarketing.

Queste figure professionali potranno trovare impiego presso le aziende del settore Food & Beverage, ma anche in società di consulenza e agenzie di comunicazione, in particolare negli ambiti del marketing digitale, della web advertising, del social media marketing, delle digital PR, del brand journalism e del turismo enogastronomico.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Corso:
www.masterfoodandwine.com


ED34CB7F-2F79-4396-A236-3D70DA08EAE4_1_105_c

ORGANIZZAZIONE didattica
E FACULTY

I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

Aziende partner

Il Diploma/Master universitario di I livello ha come punto di forza lo stretto legame con le aziende del settore in modo da creare una rete di collegamenti necessari a finalizzare l’apprendimento e a introdurre i partecipanti, fin da subito, nel settore di competenza.

DIRETTORE, COMITATO SCIENTIFICO E FACULTY

Direttrice

Prof.ssa Maria Pia Favaretto
E-mail: m.favaretto@iusve.it

 

Vicedirettrice

Prof.ssa Mariagrazia Villa
E-mail: m.villa@iusve.it

 

Comitato Scientifico

Prof. Mariano Diotto
Prof.ssa Maria Pia Favaretto
Prof. Alberto Maestri
Prof. Francesco Sordi
Prof.ssa Mariagrazia Villa

 

FACULTY

Per conoscere i docenti del Diploma/Master universitario di I livello Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication


foto corretta (2)

MODALITà DI PARTECIPAZIONE
e contatti

I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

 

 

REQUISITI D’AMMISSIONE

Requisito per l’iscrizione al Diploma/Master universitario di I livello Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication è la laurea triennale o laurea del vecchio ordinamento.
Possono presentare domanda di ammissione al Corso:

  • laureati in Scienze e Tecniche della Comunicazione;
  • laureati in Scienze della Comunicazione;
  • laureati in Enologia;
  • laureati in Marketing;
  • laureati in Lettere e Filosofia;
  • laureati in classi di laurea differenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum.

E’ prevista l’ammissione di un numero limitato di studenti (max 4) non in possesso di titolo di laurea che hanno maturato un’esperienza lavorativa nel settore agroalimentare. Costoro potranno partecipare iscrivendosi come Alta Formazione e ottenendo, al termine del percorso didattico, un attestato di partecipazione e frequenza in luogo del titolo di Diploma universitario.
La quota di partecipazione come Alta Formazione sarà maggiorata dell’iva.

 

LAUREANDI

I laureandi verranno iscritti al corso come Alta formazione corrispondendo le quote di partecipazione maggiorate dell’iva.
Coloro i quali conseguano il titolo entro e non oltre il 31 marzo 2025, potranno proseguire il percorso didattico come iscritti al Diploma universitario pagando le successive rate scorporate dell’iva.
Chi, invece, non dovesse ottenere il titolo entro il 31 marzo 2025, proseguirà il percorso didattico come Alta formazione e dovrà continuare a corrispondere le quote di partecipazione maggiorate dell’iva stessa.
Lo studente che terminerà il corso come iscritto all’Alta formazione, in luogo del titolo di Diploma universitario, otterrà un attestato che certifica la conclusione positiva del percorso didattico di Alta formazione.

 

DIDATTICA

Le lezioni si svolgono principalmente nel Campus di Mestre: 4 weekend sono in programma nel Campus di Verona e 3 weekend sono online. Tutte le lezioni in presenza sono erogate contemporaneamente anche a distanza in modalità live streaming.

 

 

RICONOSCIMENTI CREDITI

Coloro che, frequentato il Diploma/Master universitario di I livello, si iscriveranno a un corso di laurea dello IUSVE, potranno ottenere il riconoscimento di crediti formativi universitari, a seconda dei regolamenti di ciascun Corso di Laurea.

 

 

OPEN DAY, SELEZIONI E ITER DI ISCRIZIONE

La selezione consiste nella valutazione del CV e della lettera motivazionale e nella partecipazione a uno degli open day previsti. Potrà altresì rendersi necessario un colloquio motivazionale via web a giudizio della Commissione.

Per partecipare all’open day è necessario registrarsi

SCOPRI DI PIÙ
I candidati selezionati riceveranno dalla direzione un form per procedere con la pre-iscrizione in via telematica.
Successivamente riceveranno via mail dalla Segreteria Corsi Post lauream e Alta formazione (postlauream@iusve.it) il modulo di conferma della propria iscrizione da firmare da inviare via e-mail il prima possibile (dato che i posti sono limitati).

Con la suddetta mail lo studente riceverà:

  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • credenziali d’accesso alla propria Pagina Personale Studente dove sarà possibile scaricare e pagare il bollettino MAV relativo alla quota d’iscrizione di euro 100.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato quanto prima all’indirizzo mail: postlauream@iusve.it
Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):

  • fototessera
  • documento d’identità in corso di validità
  • documento fiscale con indicato il CF
  • scansione del titolo di studi
  • ricevuta del pagamento del bollettino MAV di euro 100 da pagare secondo il seguente iter:
    una volta ricevute le credenziali e acceduti alla Pagina Personale Studente cliccare su “SEGRETERIA” (barra in alto a destra) e successivamente su “TASSE” (nel menù presente sulla spalla sinistra dello schermo). Nella schermata che verrà aperta, flaggare la tassa d’iscrizione pari a 100 euro e cliccare su “GENERA MAV”.

QUOTE DI ISCRIZIONE

Consulta le quota di partecipazione

CLICCA QUI

Sconto di 750,00 € in caso di doppia iscrizione

Lo studente immatricolato ad un Corso di Laurea IUSVE che si iscrive contemporaneamente al Diploma/Master universitario di I livello in Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication, avrà uno sconto di 750,00 € sull’ultima retta del corso Post lauream (ad esclusione, quindi, della tassa di iscrizione e della tassa diploma). Nel caso in cui l’ultima rata fosse inferiore alla scontistica stabilita, l’importo rimanente verrà scalato sulla penultima retta.
Per i corsi di durata biennale o triennale, lo sconto verrà applicato solo al primo anno.
Questa scontistica non è cumulabile con altri eventuali privilegi e/o agevolazioni.
La richiesta di sconto dovrà, in ogni caso, essere avanzata dallo studente inviando un’e-mail a: contabilita@iusve.it.

Utilizzo della carta docente

Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:

  • per quale tipologia di esercizio/ente? Fisico
  • per quale ambito? Formazione e aggiornamento
  • Scegli un bene/servizio. Corsi Post lauream
  • Inserire l’importo del buono
  • Cliccare su “Crea buono

Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a contabilita@iusve.it per la sua validazione e per la corretta registrazione dei pagamenti nella PPS.
Il buono è utilizzabile solo per le rate della quota di partecipazione (e non, quindi, per la tassa di iscrizione o per la tassa di Diploma da pagare con apposito bollettino MAV scaricabile dalla PPS).

 

CONTATTI

Direzione
Prof.ssa Maria Pia Favaretto
m.favaretto@iusve.it

Didattica
Tutor del corso
foodandwine@iusve.it

Iscrizioni
Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
postlauream@iusve.it


To top