Il 24 novembre 2023 la studentessa IUSVE Elena Bettoni ha ricevuto il premio “Laudato si’ 2023” grazie alla sua tesi di licenza/laurea magistrale in Web Marketing & Digital Communication, intitolata “Analisi e osservazione del ruolo dei social media nelle imprese B Corp italiane” come miglior elaborato finale incentrato sui temi del cambiamento climatico, transizione ecologica e digitalizzazione.
Questo prestigioso riconoscimento sottolinea non solo l’impegno di Elena, ma anche l’importanza urgente di riconsiderare la realtà e il modo in cui le imprese operano. Guidata dal prof. Nicolò Cappelletti, relatore della sua tesi, Elena ha esplorato come le B Corporation italiane stiano plasmando la propria identità aziendale attraverso i social media e il ruolo cruciale che svolgono nella società.
Il nuovo modello di business, orientato alla rigenerazione e alla sostenibilità, emerge come motore di cambiamenti positivi, evidenziando la necessità di considerare le scelte e i comportamenti sostenibili come fondamentali per il benessere individuale, sociale e per la costruzione di un business di valore a lungo termine.
A margine della premiazione Elena Bettoni si è dichiarata entusiasta di poter continuare a promuovere e approfondire il potenziale dei social media, contribuendo a plasmare un futuro in cui l’essere benefit non rappresenta solo un obiettivo, ma una presa di posizione e di responsabilità per generare un cambiamento sociale e ambientale concreto e duraturo.