Anche IUSVE e Cube Radio al festival “Poeti Sociali” a Verona dal 17 al 20 ottobre

Il festival “Poeti Sociali”, che avrà luogo a Verona dal 17 al 20 ottobre 2024. costituisce una proposta culturale aperta e provocante che vuole mettere in luce la dimensione creativa, pratica e sociale dei valori universali ispirati al Vangelo, in continuità con l’evento “Arena di pace” tenutosi lo scorso maggio nella città scaligera. È l’invito rivolto a tutti, a ritrovare il coraggio di misurarci nella cura dell’umano e a costruire “Itinerari di Pace”, alla ricerca di luoghi di incontro e di dialogo, al fine di tessere legami duraturi.

«Rappresenta un punto di incontro per tutti – ha dichiarato ai nostri microfoni monsignor Domenico Pompili, vescovo di Verona, in occasione della conferenza stampa di presentazione – inglobando diverse età. Verranno utilizzati diversi linguaggi in modo da intercettare anche il mondo giovanile che rappresenta un’antenna sensibile per la nostra società, dimostrando attenzione e sensibilità verso questi temi».

IUSVE contribuirà all’evento grazie alla presenza di alcuni studenti e collaboratori di Cube Radio, che si impegneranno come digital reporter per restituire testimonianza di quanto accadrà durante i diversi incontri.

«Nel concreto, gli incontri contribuiranno a costruire Itinerari di Pace – ha spiegato don Renzo Beghini, presidente della Fondazione Toniolo – in cui la testimonianza delle persone diventa fondamentale. Sono stati messi insieme una rassegna di eventi, uno molto toccante  ovvero la testimonianza di due genitori, uno israeliano e uno palestinese, che hanno perso le figlie durante la guerra in Medio Oriente. Il fatto che si incontrino e vengano insieme, è una testimonianza molto forte: superare il conflitto a partire dai propri dolori e dalle proprie sofferenze è una strada molto importante. Una strada, tipicamente per giovani, è rappresentata dalla presenza di quattro di loro, provenienti da Israele e dalla Palestina, che hanno scelto di rinunciare al servizio militare, accettando le conseguenze».

Un festival, quindi, che promette di creare speranza e incontro,  grazie ad un itinerario di eventi dai linguaggi diversi che si dipaneranno tra il palazzo della Gran Guardia, le piazze cittadine, chiese di diverse confessioni e il piazzale della stazione dove gli artisti dell’Accademia circense proporranno alcune performance. Tra gli ospiti che porteranno la propria testimonianza sono previsti: Massimo Recalcati, Massimo Cacciari, Chiara Giaccardi, Mauro Magatti, mons. Mario Toso, Marco Aime, Gad Lerner, Noa.

«Poeti Sociali rappresenta un messaggio forte, – afferma Damiano Tommasi, sindaco di Verona – le persone fanno la differenza in tanti ambiti della nostra società creando valore. Conoscere chi ha avuto la capacità di cambiare la traiettoria della propria storia è una buona prassi che contribuisce a generare valori».

Ulteriori informazioni e calendario eventi sul sito www.poetisociali.it

Elisa Filippini per Cube Live

 

Condividi questo contenuto con:

To top