Patrocinio IUSVE-SCRIVI per il Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica di Cagliari

Dal 13 al 15 giugno 2024 si è svolta la VI edizione del Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica, organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari presso il Campus Sa Duchessa. Questo evento annuale è un’importante occasione di approfondimento scientifico e professionale nel campo della psicologia giuridica, offrendo una piattaforma per discutere temi rilevanti come la testimonianza e l’imputabilità, la giustizia riparativa, la valutazione della capacità genitoriale, la violenza contro le donne e i reati ambientali​-​

L’evento ha avuto il patrocinio di IUSVE-SCRIVI e ha visto la partecipazione di Marco Monzani, responsabile della sezione psico-giuridica e criminologica di IUSVE e direttore del Centro universitario di studi e ricerche in scienze criminologiche e vittimologia (SCRIVI) nel comitato scientifico, insieme ad altri eminenti studiosi nazionali e internazionali. Tra i keynote speaker si possono elencare: Michał Bilewicz dell’Università di Varsavia, Sara Landström dell’Università di Göteborg, Henry Otgaar delle Università KU Leuven e Maastricht e Karl Hanson dell’Università di Ginevra​.

IUSVE ha partecipato con la delegazione universitaria più numerosa, composta da 15 rappresentanti, tra cui studentesse della Licenza in Psicologia clinico-giuridica e del Diploma/master in Criminologia. La delegazione ha presentato 3 poster e 4 comunicazioni orali, una delle quali tenuta dal prof. Monzani in sessione plenaria. Le presentazioni hanno ricevuto ampi consensi e apprezzamenti da parte del pubblico e della presidente del convegno Cristina Cabras​​.

L’inaugurazione del convegno si è tenuta nell’Aula Magna Capitini, dopo un cambio di sede a causa di problemi tecnici. Il convegno ha rappresentato un’importante occasione di crescita sia per gli studenti, che hanno potuto acquisire CFU, sia per i professionisti, ai quali sono stati accreditati gli ECM.

 

Readazione #Cubelive – AI enhanced

Condividi questo contenuto con:

To top