- l’8 e il 10 ottobre alcuni studenti e studentesse hanno creato degli “staff operativi” per pensare, organizzare e realizzare varie attività per tutti gli studenti Iusve. Per chi è interessato a dare una mano scriva a pastoraleuniversitaria@
iusve.it; - il 23 e 24 ottobre abbiamo vissuto l’evento “Welcome Matricole”, una serata dedicata a tutti i nuovi studenti iscritti al 1° anno di Baccalaureato o al 1° anno della Licenza dello IUSVE;
- il 15 ottobre nel campus Iusve di Verona c’è stato l’evento “Colazione con USAC”, un momento di incontro e condivisione tra gli studenti Iusve e gli studenti americani, per praticare rispettivamente l’inglese e l’italiano e per instaurare nuove amicizie internazionali.
- Meet-up Studenti. Conversazioni sull’Amore. Martedì 5 novembre (Verona) – giovedì 7 novembre (Mestre): un percorso di riflessione e condivisione tra studenti Iusve durante l’anno accademico. Il tema conduttore per quest’anno sarà “l’Amore”, quale esperienza profondamente umana, che fa gioire e fa tremare allo stesso tempo, perché è sempre un’apertura della propria “mancanza” all’alterità. Il tema sarà affrontato da diverse prospettive e saranno offerte riflessioni e domande utili per un/a giovane universitario/a e per la sua esperienza di vita.
- Tornei sportivi di calcio balilla e ping-pong in ogni sede.
- CAPODANNO ULTIMO-CON-GLI-ULTIMI (da lunedì 30 dic ’24 a martedì 2 gen ’25): uscita residenziale a Torino per vivere un’esperienza di crescita e di formazione personale, a contatto con realtà professionali impegnate nella cura di persone che vivono in contesti di marginalità e vulnerabilità educativa e sociale. Il dettaglio dell’esperienza sarà fornito ad inizio novembre. Save the date!
Il “Punto di Ascolto Iusve” è uno sportello gratuito di consulenza psicologica, istituito dall’Università con l’obiettivo di offrire un servizio di prevenzione e di assistenza, attraverso la prestazione di attività di orientamento e di supporto psicologico, in accordo con la normativa vigente, nazionale e regionale, del Codice deontologico degli psicologi italiani. Il servizio è aperto in entrambe le sedi (Mestre e Verona).
Le prestazioni del “Punto di Ascolto” sono due:
- Attività di orientamento (
universitario/lavorativo): per una migliore conoscenza di sé e per affrontare un momento di indecisione nella scelta del percorso universitario o nell’ingresso nel mondo lavorativo (al termine del ciclo di studi). - Attività di supporto psicologico: servizio di prevenzione e di assistenza per tutti gli studenti Iusve che per motivi personali, relazionali, motivazionali, desiderano confrontarsi con uno psicologo. Il servizio propone due differenti prese in carico: un percorso individuale con uno psicologo e un percorso di gruppo.