Pastorale universitaria: i prossimi appuntamenti

I Percorsi sono incontri formativi di crescita e di condivisione che ti accompagneranno per l’intero anno accademico.

  • Meet-up studenti. Un cammino formativo e di crescita personale durante l’anno accademico: sei appuntamenti mensili con proposte e riflessioni per giovani universitari; un tema conduttore annuale; confronto in gruppo; condivisione del pranzo al termine dell’incontro.

Mestre: 10 Ottobre, 7 Novembre,12 Dicembre, 6 Marzo, 3 Aprile, 8 Maggio;

Verona: 8 Ottobre, 5 Novembre, 10 Dicembre, 4 Marzo, 1 Aprile, 6 Maggio.

____________________________________________________

  • Meet-up church. Proposta spirituale cristiana all’università: momenti di preghiera, Santa Messa settimanale, possibilità della confessione sacramentale, confronto con un sacerdote, etc.; in alcuni momenti speciali (Avvento, Quaresima, festa di don Bosco, festa di Maria Ausiliatrice) saranno organizzate delle serate: incontro formativo, condivisione della fede, cena e momento di scambio e amicizia.
  • Santa Messa (cappella IUSVE Mestre): sabato ore 8.30 (da Ottobre a Maggio)
  • Meet Up-Church:

 

MESTRE: 5 Dicembre,  30 Gennaio, 20 Marzo, 22 Maggio.

VERONA: 3 Dicembre, 28 Gennaio, 18 Marzo, 20 Maggio.

____________________________________________________

  • Cattedra dei giovani. Alcuni incontri di ascolto dei rappresentanti degli studenti per far emergere le domande, le esperienze e le attese del mondo giovanile.

____________________________________________________

  • Punto di ascolto. Sportello gratuito di orientamento e supporto psicologico rivolto a tutti gli studenti durante l’anno accademico. Viene proposto un percorso individuale (incontri con uno psicologo) e un percorso di gruppo (un appuntamento mensile in gruppo con uno psicologo); presente in entrambe le sedi (Mestre-Verona). Info e contatti: https://www.iusve.it/servizi/servizi-alla-persona/

____________________________________________________

  • Movimento Giovanile Salesiano Triveneto. Due distinti percorsi: uno per i fidanzati (MGS Fidanzati) e l’altro per universitari e giovani lavoratori (MGS UniLav). Sono un percorso annuale di formazione, crescita e condivisione per provare ad intrecciare il personale percorso di fede con la propria vita quotidiana.
    • MGS Fidanzati: (27 Ottobre, 1 Dicembre, 16 Febbraio, 16 Marzo)
    • MGS UniLav: (1-3 Novembre, 4-6 Gennaio, 3-5 Aprile)

____________________________________________________

Le Attività di interesse sono esperienze che più si avvicinano alle tue passioni e ai tuoi interessi, da coltivare in gruppo.

  • Attività sportive. Eventi sportivi per animare la vita del campus nelle due sedi: tornei di calcio balilla, ping pong, calcio, basket e pallavolo. In accordo con i Referenti di pastorale universitaria di sede è possibile utilizzare gli impianti sportivi presenti nelle sedi Iusve per fare sport.
  • Visite artistiche-culturali. Uscite culturali in piccolo gruppo per conoscersi e apprezzare le bellezze artistiche di Venezia e di Verona.
  • Attività espressive-culturali. Nei campus gli studenti hanno la possibilità di coltivare talenti e passioni anche in attività e gruppi espressivi (teatro, band, coro, cineforum).
  • Esperienze comunitarie.
    • Capodanno-ultimo-con-gli-ultimi: Uscita residenziale durante le vacanze natalizie dove si incontreranno alcune esperienze e ambienti professionali che lavorano con la marginalità, la vulnerabilità educativa e sociale, la povertà culturale, il disagio giovanile (dal 30 Dicembre 2024 al 2 Gennaio 2025)
    • Attività educative e ricreative in carcere: Animazione ed attività esperienziale all’interno del carcere minorile di Treviso;
    • Pellegrinaggio UniLav: proposto dal Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto nel percorso UniLav (esperienza di cammino, condivisione, riflessioni, esperienza green durante le vacanze estive)
  • Fiere, open day, addobbi. Attività di accoglienza e di presentazione dello Iusve nelle Fiere di Orientamento e agli Open day. Allestimento degli addobbi natalizi negli spazi del campus.

____________________________________________________

Gli Eventi sono momenti di festa, di aggregazione e condivisione in stile Iusve.

  • Settimana Laudato Si’. Eventi e iniziative durante la “Settimana Laudato Sii” (inizio maggio) per sensibilizzare ed evidenziare il comune impegno nella cura della “casa comune”.
  • Feste di corso/classe. Momento di festa, di ringraziamento, di condivisione tra studenti e docenti Iusve: Auguri di Natale e fine anno accademico (termine II semestre dell’a.a.).
  • Festa Iusve (Welcome matricole; Festa Iusve). Momenti di festa durante l’anno accademico, come segno di appartenenza e condivisione tra gli studenti Iusve: per tutti i nuovi iscritti (Welcome matricole) e per tutti gli studenti Iusve (Festa Iusve).

CONTATTI

 

Don Matteo Chiarani

Responsabile pastorale universitaria

responsabile.pastoraleuniversitaria@iusve.it

 

Marco Giuffrida

Referente pastorale universitaria e attività studenti – sede di Mestre

pastoraleuniversitaria@iusve.it

 

LUCA SALAORNI

Referente pastorale universitaria e attività studenti – sede di Verona

pastoraleuniversitaria@iusve.it

Condividi questo contenuto con:

To top