I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

REQUISITI MINIMI D’ACCESSO
Per accedere al Diploma/Master universitario di I livello in Psicologia dello Sport, il requisito minimo è il possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi di laurea:

  • Lauree in Scienze delle Attività Motorie e Sportive;
  • Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Hanno il requisito per l’accesso al Diploma/Master anche i laureati vecchio ordinamento con titoli di laurea equiparati o equipollenti alle classi di laurea appena elencate. Il direttore e il vice-direttore potranno considerare anche la candidatura di laureati in altre classi previa presentazione di dettagliato curriculum vitae et studiorum, oltre all’eventuale colloquio d’ingresso.

DIDATTICA
Per rispondere all'emergenza sanitaria COVID-19, il corso viene erogato in modalità duale (contemporaneamente in presenza e in live streaming). I corsisti, pertanto, potranno scegliere se frequentare le lezioni in aula o in remoto.

Si specifica che tutte le aule IUSVE sono state allestite con impianti tecnologici adeguati per un'erogazione di qualità della didattica duale.

In ogni caso, le lezioni laboratoriali, prevederanno la presenza in aula questo per evidenziare l’importanza non solo del “sapere”, ma anche del “saper fare”.
Le lezioni laboratoriali saranno segnalate nel calendario didattico ufficiale del corso.

LAUREANDI
I laureandi possono essere iscritti al corso come Alta Formazione corrispondendo le quote di partecipazione maggiorate dell’iva.
Coloro i quali conseguano il titolo entro e non oltre il 31 marzo 2022, potranno proseguire il percorso didattico come iscritti al corso pagando le successive rate scorporate dell'iva.
Chi, invece, non dovesse ottenere il titolo entro il 31 marzo 2022, proseguirà il percorso didattico come Alta Formazione e dovrà continuare a corrispondere le quote di partecipazione maggiorate dell’iva stessa.
Lo studente che terminerà il corso come iscritto all'Alta Formazione otterrà un attestato di partecipazione e frequenza in luogo del titolo di Diploma/Master.

SELEZIONI
L’accesso al corso è vincolato ad una prova d’ammissione (colloquio motivazionale) gestita dal Direttore e dal Vice-direttore del corso.

I colloqui si terranno dopo l’open day (obbligatorio) nelle seguenti date:
27 febbraio dalle 10.00 alle 10.45 open day, a seguito i colloqui;
27 marzo dalle 10.00 alle 10.45 open day, a seguito i colloqui.

Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui
Iscriviti


ISCRIZIONE
Scadenza domanda di pre-iscrizione: 06 aprile 2021

Quota di partecipazione
4.200 euro + tassa d’iscrizione UPS di 100 euro + tassa diploma di 100 euro.

La quota di partecipazione è suddivisa in 4 rate con le seguenti scadenze:

  • I rata - 15/05/2021: euro 1.450;
  • II rata - 15/09/2021: euro 1.250;
  • III rata - 15/01/2022: euro 850;
  • IV rata - 15/04/2022: euro 650.

Modalità di pagamento e finalizzazione della pre-iscrizione
Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto da bando, i candidati che avranno compilato la pre-iscrizione entro il 06 aprile 2021 verranno informati via email circa l’attivazione del corso.

Con la suddetta email lo studente riceverà:

  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • credenziali d’accesso alla propria Pagina Personale Studente dove sarà possibile scaricare e pagare il bollettino MAV relativo alla quota d’iscrizione di euro 100.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 13 aprile 2021 all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):

  • fototessera;
  • documento d’identità in corso di validità;
  • documento fiscale con indicato il CF;
  • scansione del titolo di studio;
  • ricevuta del pagamento del bollettino MAV di euro 100 da pagare secondo il seguente iter:

Dopo aver ricevuto le credenziali e acceduti alla Pagina Personale Studente, cliccare su “SEGRETERIA” (barra in alto a destra) e successivamente su “TASSE” (nel menù presente sulla spalla sinistra dello schermo). Nella schermata che verrà aperta, flaggare la tassa d’iscrizione pari a 100 euro e cliccare su “GENERA MAV”.

Iscrizioni:
Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.