
I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.
REQUISITI MINIMI D’ACCESSO
Requisito per l’iscrizione al Diploma/Master universitario di I livello Food & Wine 4.0 - Web Marketing & Digital Communication è la laurea triennale o laurea del vecchio ordinamento.
Possono presentare domanda di ammissione al Corso:
- laureati in Scienze e Tecniche della Comunicazione;
- laureati in Scienze della Comunicazione;
- laureati in Enologia;
- laureati in Marketing;
- laureati in Lettere e Filosofia;
- laureati in classi di laurea differenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum.
LAUREANDI
Per accedere al Diploma/Master universitario di I livello è necessario conseguire il titolo di laurea entro e non oltre il 31 marzo 2024.
I laureandi verranno iscritti al corso come Alta Formazione corrispondendo le quote di partecipazione maggiorate dell’iva.
Chi conseguirà la laurea entro il 31 marzo 2024, potrà proseguire il percorso didattico come iscritti al Diploma universitario pagando le successive rate scorporate dell'iva.
Chi non dovesse ottenere il titolo entro il 31 marzo 2024, proseguirà il percorso didattico come Alta Formazione e dovrà continuare a corrispondere le quote di partecipazione maggiorate dell’iva stessa ottenendo, al termine del percorso, un attestato di partecipazione e frequenza al corso di Alta formazione Food & Wine 4.0 - Web Marketing & Digital Communication in luogo del titolo di Diploma universitario di I livello.
DIPLOMATI
Al Diploma/Master di I livello è prevista l’ammissione di un numero limitato di studenti (max 4) non in possesso di titolo di laurea che hanno maturato un’esperienza lavorativa nel settore agroalimentare. Costoro potranno partecipare iscrivendosi come Alta Formazione e ottenendo, al termine del percorso didattico, un attestato di partecipazione e frequenza in luogo del titolo di Diploma universitario.
I costi per l'iscrizione come Alta Formazione sono soggetti a IVA e vengono indicati all'art. 11 (quote di iscrizione, incentivi e prestiti).
La quota di partecipazione come Alta Formazione sarà maggiorata dell’iva.
RICONOSCIMENTO CREDITI
Coloro che, frequentato il Diploma/Master universitario di I livello, si iscriveranno a un corso di laurea dello IUSVE, potranno ottenere il riconoscimento di crediti formativi universitari, a seconda dei regolamenti di ciascun Corso di Laurea.
SELEZIONI
La selezione consiste nella valutazione del CV e della lettera motivazionale e nella partecipazione a uno degli open day previsti. Potrà altresì rendersi necessario un colloquio motivazionale via web a giudizio della Commissione.
Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui
ISCRIZIONE
L’accesso al corso avviene previa presentazione di una domanda d’ammissione e ad un conseguente processo di selezione compiuto da una apposita Commissione valutatrice.
Lo studente immatricolato ad un Corso di Laurea IUSVE che si iscrive contemporaneamente al Diploma/Master universitario di I livello Food & Wine 4.0 - Web Marketing & Digital Communication, avrà uno sconto di 750,00 € sull’ultima retta del corso Post lauream (ad esclusione, quindi, della tassa di iscrizione e della tassa diploma). Nel caso in cui l’ultima rata fosse inferiore alla scontistica stabilita, l’importo rimanente verrà scalato sulla penultima retta.
Per i corsi di durata biennale o triennale, lo sconto verrà applicato solo al primo anno.
La richiesta di sconto dovrà, in ogni caso, essere avanzata dallo studente inviando un’e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:
- per quale tipologia di esercizio/ente? Fisico
- per quale ambito? Formazione e aggiornamento
- Scegli un bene/servizio. Corsi Post lauream
- Inserire l’importo del buono
- Cliccare su “Crea buono”
Il buono è utilizzabile solo per le rate della quota di partecipazione (e non, quindi, per la tassa di iscrizione o per la tassa di Diploma da pagare con apposito bollettino MAV scaricabile dalla PPS).
Modalità di pagamento e finalizzazione della pre-iscrizione
I candidati selezionati riceveranno dalla direzione un form per procedere con la pre-iscrizione in via telematica.
Successivamente riceveranno via mail dalla Segreteria Corsi Post lauream e Alta formazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il modulo di conferma della propria iscrizione da firmare da inviare via e-mail il prima possibile (dato che i posti sono limitati).
Con la suddetta mail lo studente riceverà:
- modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
- credenziali d’accesso alla propria Pagina Personale Studente dove sarà possibile scaricare e pagare il bollettino MAV relativo alla quota d’iscrizione di euro 100.
Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato quanto prima all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):
- fototessera
- documento d’identità in corso di validità
- documento fiscale con indicato il CF
- scansione del titolo di studi
- ricevuta del pagamento del bollettino MAV di euro 100 da pagare secondo il seguente iter:
una volta ricevute le credenziali e acceduti alla Pagina Personale Studente cliccare su “SEGRETERIA” (barra in alto a destra) e successivamente su “TASSE” (nel menù presente sulla spalla sinistra dello schermo). Nella schermata che verrà aperta, flaggare la tassa d’iscrizione pari a 100 euro e cliccare su “GENERA MAV”.
CONTATTI
Direzione:
Prof.ssa Maria Pia Favaretto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Didattica:
Tutor del corso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscrizioni:
Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.