I Diplomi universitari di I o di II livello rilasciati dall’Università Pontificia Salesiana – Facoltà di Scienze dell’Educazione - sono titoli accademici post-lauream affini ai Master di I o di II livello del sistema universitario italiano.

REQUISITI MINIMI D’ACCESSO
Il requisito minimo per l’accesso al corso è il possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi di laurea:

  • classe delle lauree in Medicina e Chirurgia
  • classe delle lauree in Scienze dei servizi giuridici
  • classe delle lauree in Scienze dell’educazione e della formazione
  • classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche
  • classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • classe delle lauree in Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo, e la pace
  • classe delle lauree in Servizio sociale
  • classe delle lauree in Sociologia

Hanno il requisito per l’accesso al corso anche i laureati vecchio ordinamento con titoli di laurea equiparati o equipollenti alle classi di laurea appena elencate. Il direttore e il vice-direttore potranno considerare anche la candidatura di laureati in altre classi previa presentazione di dettagliato curriculum vitae et studiorum, oltre all’eventuale colloquio di ingresso.

DIDATTICA
Per rispondere ad un'eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria COVID-19, Il corso viene erogato in modalità duale (contemporaneamente in presenza e in live streaming). I corsisti, pertanto, potranno scegliere se frequentare le lezioni in aula o in remoto.
Si specifica che tutte le aule IUSVE sono state allestite con impianti tecnologici adeguati per un'erogazione di qualità della didattica duale.
In ogni caso, alcune lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale, prevederanno comunque la sola presenza in aula.
Tali lezioni verranno opportunamente segnalate nel calendario didattico ufficiale del corso.


LAUREANDI
I laureandi possono essere iscritti al corso come Alta Formazione corrispondendo le quote di partecipazione maggiorate dell’iva.
Coloro i quali conseguano il titolo entro e non oltre il 31 marzo 2022, potranno proseguire il percorso didattico come iscritti al corso pagando le successive rate scorporate dell'iva.Chi, invece, non dovesse ottenere il titolo entro il 31 marzo 2022, proseguirà il percorso didattico come Alta Formazione e dovrà continuare a corrispondere le quote di partecipazione maggiorate dell’iva stessa.
Lo studente che terminerà il corso come iscritto all'Alta Formazione otterrà un attestato di partecipazione e frequenza in luogo del titolo di Diploma universitario di I livello.

SELEZIONI
L’accesso al corso è vincolato ad una prova d’ammissione (colloquio motivazionale) gestita dal Direttore e dal Vice-direttore del Diploma/Master universitario di I livello.

I colloqui si terranno dopo l’open day (obbligatorio) nelle seguenti date:

  • sabato 19 giugno dalle 10.00 alle 10.45 open day, a seguito i colloqui
  • sabato 04 settembre dalle 10.00 alle 10.45 open day, a seguito i colloqui
  • sabato 27 novembre dalle 10.00 alle 10.45 open day, a seguito i colloqui

L'open day si svolgerà in modalità live streaming utilizzando il link di Gmeet riportato nel modulo d'iscrizione all'evento

Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui
Iscriviti

ISCRIZIONE

Scadenza domanda di pre-iscrizione: 15 dicembre 2021

Quota di partecipazione
4.200 euro + tassa d’iscrizione UPS di 100 euro + tassa diploma di 100 euro.

La quota di partecipazione è suddivisa in 3 rate con le seguenti scadenze:

  • I rata: euro 1.800 euro entro il 20 gennaio 2022
  • II rata: euro 1.400 euro entro il 20 maggio 2022
  • III rata: euro 1.000 euro entro il 20 ottobre 2022

Modalità di pagamento e finalizzazione della pre-iscrizione
Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto da bando, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 15 dicembre 2021verranno informati via mail circa l’attivazione del corso. 

Con la suddetta mail lo studente riceverà:

  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • credenziali d’accesso alla propria Pagina Personale Studentedove sarà possibile scaricare e pagare il bollettino MAV relativo alla quota d’iscrizione di euro 100.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 22 dicembre 2021 all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):

  • fototessera
  • documento d’identità in corso di validità
  • documento fiscale con indicato il CF
  • scansione del titolo di studi
  • ricevuta del pagamento del bollettino MAV di euro 100 da pagare secondo il seguente iter: 
    una volta ricevute le credenziali e acceduti alla Pagina Personale Studente cliccare su “SEGRETERIA” (barra in alto a destra) e successivamente su “TASSE” (nel menù presente sulla spalla sinistra dello schermo). Nella schermata che verrà aperta, flaggare la tassa d’iscrizione pari a 100 euro e cliccare su “GENERA MAV”.

FAQ

Vai alla pagina delle FAQ


CONTATTI

Didattica:
Tutor del corso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizioni:
Segreteria Corsi Post-Lauream e Alta Formazione
+39 041 5498 535
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.