I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

REQUISITI MINIMI D’ACCESSO
Il requisito minimo per l’accesso al corso è il possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi di laurea:

  • classe delle lauree in Medicina e Chirurgia
  • classe delle lauree in Scienze dei servizi giuridici
  • classe delle lauree in Scienze dell’educazione e della formazione
  • classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche
  • classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • classe delle lauree in Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo, e la pace
  • classe delle lauree in Servizio sociale
  • classe delle lauree in Sociologia

Hanno il requisito per l’accesso al corso anche i laureati vecchio ordinamento con titoli di laurea equiparati o equipollenti alle classi di laurea appena elencate. Il direttore e il vice-direttore potranno considerare anche la candidatura di laureati in altre classi previa presentazione di dettagliato curriculum vitae et studiorum, oltre all’eventuale colloquio di ingresso.

DIDATTICA
Il corso viene erogato in modalità duale (contemporaneamente in presenza e in live streaming). I corsisti, pertanto, potranno scegliere se frequentare le lezioni in aula o in remoto.
Si specifica che tutte le aule IUSVE sono state allestite con impianti tecnologici adeguati per un'erogazione di qualità della didattica duale.
In ogni caso, alcune lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale, prevederanno comunque la sola presenza in aula.
Tali lezioni verranno opportunamente segnalate nel calendario didattico ufficiale del corso.


LAUREANDI
I laureandi possono essere iscritti al corso come Alta formazione corrispondendo le quote di partecipazione maggiorate dell’iva.
Coloro i quali conseguano il titolo entro e non oltre il 31 marzo 2024, potranno proseguire il percorso didattico come iscritti al corso pagando le successive rate scorporate dell'iva.Chi, invece, non dovesse ottenere il titolo entro il 31 marzo 2024, proseguirà il percorso didattico come Alta formazione e dovrà continuare a corrispondere le quote di partecipazione maggiorate dell’iva stessa.
Lo studente che terminerà il corso come iscritto all'Alta formazione otterrà un attestato di partecipazione e frequenza in luogo del titolo di Diploma universitario di I livello.


SELEZIONI
L’accesso al corso è vincolato ad una prova d’ammissione (colloquio motivazionale obbligatorio) gestita dal Direttore e dal Vice-direttore del Diploma/Master universitario di I livello.

I colloqui si terranno dopo l’open day nelle seguenti date:

  • sabato 09 settembre dalle 14.30 alle 15.30 open day, a seguito i colloqui
  • sabato 14 ottobre dalle 14.30 alle 15.30 open day, a seguito i colloqui
  • sabato 25 novembre dalle 14.30 alle 15.30 open day, a seguito i colloqui
Nel caso in cui si fosse impossibilitati a partecipare ad un open day, si può sostenere il colloquio in presenza o online in un altro momento inviando un’e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui
Iscriviti

ISCRIZIONE

Scadenza domanda di pre-iscrizione: 29 novembre 2023

Quota di partecipazione
4.200 euro + tassa d’iscrizione UPS di 100 euro + tassa diploma di 100 euro.

La quota di partecipazione è suddivisa in 3 rate con le seguenti scadenze:

  • I rata: euro 1.800 euro entro il 20 gennaio 2024
  • II rata: euro 1.400 euro entro il 20 maggio 2024
  • III rata: euro 1.000 euro entro il 20 ottobre 2024
Lo studente immatricolato ad un Corso di Laurea IUSVE che si iscrive contemporaneamente al Diploma/Master universitario di I livello in Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense, avrà uno sconto di 750,00 € sull’ultima retta del corso Post lauream (ad esclusione, quindi, della tassa di iscrizione e della tassa diploma). Nel caso in cui l’ultima rata fosse inferiore alla scontistica stabilita, l’importo rimanente verrà scalato sulla penultima retta.
Per i corsi di durata biennale o triennale, lo sconto verrà applicato solo al primo anno.
La richiesta di sconto dovrà, in ogni caso, essere avanzata dallo studente inviando un’e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:
  • per quale tipologia di esercizio/ente? Fisico
  • per quale ambito? Formazione e aggiornamento
  • Scegli un bene/servizio. Corsi Post lauream
  • Inserire l’importo del buono
  • Cliccare su “Crea buono
Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la sua validazione e per la corretta registrazione dei pagamenti nella PPS.
Il buono è utilizzabile solo per le rate della quota di partecipazione (e non, quindi, per la tassa di iscrizione o per la tassa di Diploma da pagare con apposito bollettino MAV scaricabile dalla PPS).

Modalità di pagamento e finalizzazione della pre-iscrizione
Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto da bando, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 29 novembre 2023 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso. 

Con la suddetta mail lo studente riceverà:

  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • credenziali d’accesso alla propria Pagina Personale Studentedove sarà possibile scaricare e pagare il bollettino MAV relativo alla quota d’iscrizione di euro 100.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 13 dicembre 2023 all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):

  • fototessera
  • documento d’identità in corso di validità
  • documento fiscale con indicato il CF
  • scansione del titolo di studi
  • ricevuta del pagamento del bollettino MAV di euro 100 da pagare secondo il seguente iter: 
    una volta ricevute le credenziali e acceduti alla Pagina Personale Studente cliccare su “SEGRETERIA” (barra in alto a destra) e successivamente su “TASSE” (nel menù presente sulla spalla sinistra dello schermo). Nella schermata che verrà aperta, flaggare la tassa d’iscrizione pari a 100 euro e cliccare su “GENERA MAV”.

FAQ

Vai alla pagina delle FAQ


CONTATTI

Didattica:
Tutor del corso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizioni:
Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.