I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

REQUISITI MINIMI D’ACCESSO

L’accesso al Diploma/Master Universitario di II livello è subordinato al possesso di un titolo di laurea magistrale nelle seguenti classi di laurea:

  • Classe della laurea magistrale in Psicologia (LM-51)
  • Classe della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41)

Hanno il requisito per l’accesso al Diploma/Master anche i laureati vecchio ordinamento con titoli di laurea equiparati o equipollenti alle classi di laurea appena elencate.

DIDATTICA
Per rispondere ad un eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria COVID-19, Il corso viene erogato in modalità duale (contemporaneamente in presenza e in live streaming). I corsisti, pertanto, potranno scegliere se frequentare le lezioni in aula o in remoto.
Si specifica che tutte le aule IUSVE sono state allestite con impianti tecnologici adeguati per un'erogazione di qualità della didattica duale.
In ogni caso, alcune lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale, prevedranno comunque la sola presenza in aula.
Tali lezioni verranno opportunamente segnalate nel calendario didattico ufficiale del corso.

LAUREANDI
Sono ammessi laureandi degli stessi corsi di licenza/laurea magistrale che, in caso di selezione, potranno partecipare al Corso in qualità di uditori fino all’ottenimento del titolo. Successivamente verrà formalizzata la loro immatricolazione e avviata la decorrenza dei termini per il pagamento delle rate. In questo caso il termine ultimo per acquisire il titolo è il 31 marzo 2023. Ai laureandi che non lo acquisiranno entro tale scadenza, verrà preclusa la possibilità di continuare a partecipare al Corso.

SELEZIONI
L’accesso al corso è vincolato ad una prova d’ammissione (colloquio motivazionale) gestita dal Direttore e dal Vice-direttore del Diploma universitario di II livello.

I colloqui si terranno dopo l’open day (obbligatorio) nelle seguenti date:

  • Sabato 01 ottobre dalle 09.00 alle 09.30 open day, a seguito i colloqui

L'open day si svolgerà in modalità duale, è necessario iscriversi attraverso il link qui di seguito per esprimere la volontà di parteciparvi in presenza o in live streaming. Nel modulo d’iscrizione all’evento verrà indicato il link di Google Meet per il live streaming.

Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui
Iscriviti


ISCRIZIONE
Scadenza domanda di pre-iscrizione: 5 ottobre 2022

Quota di partecipazione
4000 euro
 (2.000 euro all’anno) + tassa d’iscrizione UPS di 200 euro (100 euro all’anno) + tassa diploma di 100 euro

La quota di partecipazione è suddivisa in 8 rate da 500 euro l'una con le seguenti scadenze:

Iscrizione I anno: 19/10/2022: 100 euro

  • 1° rata: 18/11/2022 - 500 euro
  • 2° rata: 18/01/2023 - 500 euro
  • 3° rata: 18/03/2023 - 500 euro
  • 4° rata: 18/05/2023 - 500 euro
Iscrizione II anno: 18/10/2023: 100 euro
  • 1° rata: 18/10/2023 - 500 euro
  • 2° rata: 18/12/2023 - 500 euro
  • 3° rata: 18/02/2024 - 500 euro
  • 4° rata: 18/04/2024 - 500 euro

tassa diploma: 18/04/2024 - 100 euro


MODALITÀ DI PAGAMENTO E FINALIZZAZIONE DELLA PRE-ISCRIZIONE

Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto da bando, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 05 ottobre 2022 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso.

Con la suddetta mail lo studente riceverà:

  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • credenziali d’accesso alla propria Pagina Personale Studente dove sarà possibile scaricare e pagare il bollettino MAV relativo alla quota d’iscrizione di euro 100.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 19 ottobre 2022 all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg): 

  • fototessera
  • documento d’identità in corso di validità
  • documento fiscale con indicato il CF
  • scansione del titolo di studi
  • ricevuta del pagamento del bollettino MAV di euro 100 da pagare secondo il seguente iter:
    una volta ricevute le credenziali e acceduti alla Pagina Personale Studente cliccare su “SEGRETERIA” (barra in alto a destra) e successivamente su “TASSE” (nel menù presente sulla spalla sinistra dello schermo). Nella schermata che verrà aperta, flaggare la tassa d’iscrizione pari a 100 euro e cliccare su “GENERA MAV”.

CONTATTI

Didattica:
Tutor del corso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizioni
:
Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.