I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
Qui è possibile scaricare il calendario delle lezioni per il Diploma/Master Universitario in Psicologia dello Sport dello IUSVE.

Edizione 2021/2022
download

PIANO DI STUDI
Il piano di studi del Diploma/Master universitario di I livello in Psicologia dello sport dello IUSVE è così strutturato:

Piano di studi 2021/2022




Il Dipolma/Master conferisce un totale di 60 ECTS per un totale di 1.500 ore (320 lezioni frontali e laboratoriali in aula, 250 project work e case work, attività formative individualizzate, tesi progettuale e studio individuale).

Tesi o project work:
L’esame finale del Dipolma/Master universitario di I livello in Psicologia dello sport dello IUSVE consiste nella discussione di un elaborato scritto su una delle tematiche affrontate durante il corso o relative ad un caso affrontato durante l’attività di tirocinio. 

FACULTY

Direttore
Marcella Bounous
Docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre (IUSVE)
Responsabile Area Psicologia dello Sport e Centro Biofeedback
Presidente Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio
Docente della Scuola Regionale CONI
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vice-direttore
Claudio Robazza
Professore Ordinario presso l’Università di Chieti-Pescara
Coordinatore didattico-scientifico della Scuola Regionale dello Sport dell’Abruzzo
Docente nazionale CONI
Docente dell’International Shooting Sport Federation (ISSF) Academy.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutor
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Comitato scientifico
Bounous Marcella
Bortoli Laura
Ghisi Marta
Paoli Antonio
Robazza Claudio

Docenti

  • Bertollo Maurizio, Professore Associato presso l’Università di Chieti-Pescara, membro del Managing Council della Federazione Europea di Psicologia dello Sport (FEPSAC), psicologo dello sport e psicoterapeuta.
  • Bortoli Laura, Ricercatore presso l’Università di Chieti-Pescara, psicologa dello sport, docente nazionale CONI.
  • Bounous Gladys, Psicologa dello sport, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, referente Team B-Skilled.
  • Bounous Marcella, Psicologa dello sport, docente IUSVE, Istruttore certificato BFE in Biofeedback, presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS).
  • Campanini Elena, Psicologa, psicoterapeuta, esperta in psicologia della salute sport ed esercizio fisico, senior instructor MBIs (Mindfulness Based Interventions).
  • Capodieci Salvatore, Psichiatra, psicoterapeuta, esperto di sport estremi, Professore Stabile IUSVE.
  • Cerea Silvia, (Ph.D.) Psicologa, psicoterapeuta in formazione, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova.
  • Conti Cristiana, Psicologa dello sport, psicoterapeuta, Phd Student presso Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.
  • Crepaz Paolo, Medico chirurgo, specializzato in Medicina dello sport, terapia fisica e riabilitazione, docente di Pedagogia dello sport, responsabile medico federale delle squadre nazionali della Federazione Italiana Canoa Kayak.
  • Di Fronso Selenia, Laureata in Scienze Motorie, ricercatrice presso l’Università di Chieti-Pescara, istruttrice nazionale di Pilates & Yoga, esperta di tecniche di movimento consapevole.
  • Di Liborio Massimiliano, Psicologo dello sport, psicoterapeuta.
  • Ghisi Marta, Psicologa e psicoterapeuta, Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova.
  • Gramaccioni Gianfranco, Medico, psicoterapeuta, specialista in Medicina dello sport, docente a contratto Università di Chieti.
  • Marcolin Giuseppe, Ricercatore RTD-B in metodi e didattiche delle attività sportive presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Padova. Titolare del corso di Valutazione funzionale e metodologia della ricerca, corso di laurea triennale in Scienze Motorie, Padova.
  • Marcora Samuele, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Università di Bologna. Professore Ordinario presso l’Università del Kent, Inghilterra, dove è anche Direttore della Ricerca. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche è stato consulente di varie organizzazioni tra cui la Juventus, MAPEI Sport e ASICS.
  • Maric Mike, Medico, ex-campione mondiale di apnea, breath coach.
  • Modenese Michele, Psicologo e psicoterapeuta, psicologo dello sport, socio della Società Italiana di Ipnosi e della Società Internazionale di Ipnosi, cultore della materia e presso l’Università di Verona, area didattica Scienze motorie.
  • Paoli Antonio, Professore Ordinario di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport presso il Dipartimento di scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova. Presidente della SISMeS (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive) e della ESNS (European Sport Nutrition Society) è Professore Straordinario e direttore della cattedra di Resistance Training and Sport Nutrition presso UCAM (Università Cattolica di Murcia), Spagna.
  • Robazza Claudio, Professore Ordinario presso l’Università di Chieti-Pescara, psicologo della squadra Nazionale Italiana di Rugby, coordinatore didattico-scientifico della Scuola Regionale dello Sport dell’Abruzzo, docente nazionale CONI, docente dell’International Shooting Sport Federation (ISSF) Academy.
  • Sergotti Chiara, Psicologa e psicoterapeuta con formazione in ambito cognitivo comportamentale, psicosomatica, dinamica di gruppo e team building; psicologa dello sport. Docente presso CUOA Business School e al Master Universitario di I livello in strategie per il Business dello Sport (SBS) Università Ca’ Foscari (Venezia).
  • Vitali Francesca, Psicologa dello sport e docente al Collegio didattico di Scienze Motorie dell’Università di Verona. Past President dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS), collabora con la Scuola dello sport del CONI. Dal 2017 è responsabile del Centro Studi e relazioni con le università di Assist - Associazione Nazionale Atlete.