Il pedagogista nella scuola. Sfide e prospettive
a cura di Enrico Miatto
Il volume offre una riflessione corale che mette a tema con forze argomentative plurime sfide e prospettive relativamente alla presenza del pedagogista nella scuola, a partire dal quadro di opportunità normative e dalle caratteristiche che tale professionalità pedagogica garantisce in termini di competenze e di possibili ambiti di intervento. Nella scuola, il pedagogista viene inteso come una figura di sistema, facilitante le relazioni e la comunicazione fra i soggetti plurali che animano la comunità scolastica, sostenendo e sviluppando progettualità comuni e condivise. In una cornice unitaria, che inquadra ragioni di una presenza e ambiti di azione, il lavoro offre un contributo alla riflessione sul piano culturale e scientifico, sia per un ampliamento della cultura pedagogica a scuola, sia sulle competenze necessarie al pedagogista scolastico e sulle loro possibili declinazioni.
Il noi che trasforma. Educatori per un’ecologia integrale
a cura di Margherita Cestaro e Carlo Pressotto
Risultato di uno specifico percorso di studio e di ricerca svolto in merito al paradigma dell’ecologia integrale dalla comunità docenti dell’Area di Pedagogia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, il volume raccoglie una serie di domande e spunti di riflessione sull’educazione alla luce del grande tema della conversione ecologica. Un cambiamento che oltrepassa le coscienze dei singoli, nella consapevolezza che i rischi prodotti da un modello pervasivo di società consumistica senza etica e senza senso sociale ed ambientale possono essere affrontati solo attraverso uno sforzo di rigenerazione dei legami comunitari. I saggi raccolti, di fronte alla domanda su quale postura può assumere l’educatore per confrontarsi con questa sfida, definiscono un poliedro di significato, propongono pratiche, articolano le questioni, in un processo condiviso di costruzione di saperi orientato da uno sguardo transdisciplinare.
Visita il sito: https://www.ibs.it/