Aggiornamento attività di tirocinio

A seguito del DPCM recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, si comunica che i tirocini presso IUSVE sono sospesi. I tirocini svolti presso enti esterni seguono le disposizioni adottate dall'ente dove il tirocinante è inserito.

Manifestazioni, eventi ed Open day IUSVE annullati

Ai sensi di quanto previsto dal DPCM 08 marzo 2020 sono sospesi tutti gli eventi pubblici di IUSVE, inclusi Manifestazioni, eventi ed Open day IUSVE e selezioni in presenza (test e colloqui) annullati fino al 13 aprile 2020. 

Conferma discussione on line delle tesi nella sessione invernale

A seguito del DPCM dell'8 marzo 2020, si comunica la conferma della modalità "a distanza" di discussione delle tesi di laurea per la sessione invernale 2020.
Come indicato nella comunicazione a docenti e laureandi del 6 marzo 2020, il candidato, i relatori e controrelatori utilizzeranno modalità in live streaming. Il Presidente di Commissione sarà, invece, presente in sede IUSVE per il coordinamento delle operazioni della Commissione di laurea e le necessarie formalità ad essa collegate.

Estensione lezioni in live streaming fino al 3 aprile

A seguito del DPCM dell'8 marzo 2020, si comunica che le modalità "a distanza" delle lezioni sono estese fino al 3 aprile 2020.
Per le indicazioni operative, si conferma quanto disposto nella comunicazione a studenti e docenti dello scorso 6 marzo 2020.

Didattica "a distanza": lezioni in live streaming dal 9 marzo 2020

"Didattica "a distanza": lezioni in live streaming  dal 9 marzo 2020 
 
Gentili Docenti e Studentesse/Studenti IUSVE,
Sono disponibili nelle Pagine Personali Studenti e Docenti (PPS/PPD) gli ultimi aggiornamenti  su:
  • recupero delle lezioni sospese dal 24 febbraio al 7marzo 2020 (del 4 marzo 2020)
  • didattica in "live streaming" da lunedì 9 marzo 2020 (del 6 marzo 2020) 
Siete invitati a prenderne immediata visione.
 
Il Direttore IUSVE
Prof. don Nicola Giacopini

Aggiornamenti su Sessione invernale di Laurea 2020

Aggiornamenti su Sessione invernale di Laurea 2020
 
Gentili Docenti e Laureandi/e IUSVE,
 
E' disponibile nelle vostre Pagine Personali Studenti e Docenti (PPS/PPD) una comunicazione importante di aggiornamento delle modalità con cui verranno svolte le lauree in questa sessione invernale 2020.
 
Siete invitati a prenderne immediata visione.
 
Il Direttore IUSVE
Prof. don Nicola Giacopini

Annullati Test scritti del 16 marzo 2020

Alla luce delle ultime disposizioni in materia di emergenza COVID-2019 si comunica che i test previsti in data 16 marzo per i Campus di Verona e Mestre, sono annullati, anche in considerazione dell'evolversi della situazione.

Sospensione delle lezioni dal 2 all'8 marzo 2020

Venerdì 28 febbraio 2020, ore 20.45

Gentili Docenti e Studentesse/Studenti IUSVE,
in assenza di ordinanze ufficiali Ministeriali e Regionali si comunica l'estensione della sospensione da tutte le attività didattiche, di discussione di tesi e di sportello di segreteria presso il Campus di Mestre e di Verona anche per la settimana dal 2 all'8 marzo 2020.

Le lezioni riprenderanno lunedì 9 marzo2020 con il calendario ora vigente. 
Le segreterie IUSVE, tuttavia, saranno attive e raggiungibili via mail.

Invitiamo a monitorare i messaggi in PPS e PPD per rimanere aggiornati circa l'emergenza covid-19.

Recupero ore
Il recupero delle ore di lezionerelative al periodo di sospensioneavverrà “a distanza”, secondo modalità e tempistiche che verranno comunicate attraverso la singola Pagina Personale Docente / Studente. 

Calendario generale
Non sono previste ad ora settimane di recupero delle lezioni in coda al semestre. 
Il calendario accademico del 2° semestre relativo alle lezioni e all'inizio della successiva sessione estiva di esami, rimane pertanto inalterato.

Attenzioni
Lo IUSVE è in continuo contatto con l'unità di crisi e con i ministeri competenti, e provvederà ad aggiornare le misure oggi vigenti sulla base dell'evoluzione della situazione. 

Invitiamo l'intera comunità accademica a seguire con grande scrupolo le prescrizioni che l'unità di crisi nazionale e regionale hanno emanato o emanerà sulla base della evoluzione della situazione.

Domani in mattinata, verrà inviata questa comunicazione anche tramite PPS e PPD:  invitiamo a tenere monitorate le piattaforme ed il sito per eventuali altre comunicazioni in merito all'emergenza.

In attesa di vederci finalmente di persona,
vi saluto cordialmente anche a nome dei Direttori di Dipartimento 

Il Direttore IUSVE
Prof. don Nicola Giacopini

Aggiornamento emergenza COVID-2019

Venerdì 28 febbraio 2020, ore 17.10

Gentili Docenti e Studentesse/Studenti IUSVE,

vi diamo un rapido aggiornamento in merito alla sospensione delle attività didattiche collegate all’emergenza COVID-2019.

Allo stato attuale, insieme alle Università del territorio, stiamo ancora attendendo di capire quali saranno le indicazioni ufficiali da parte degli organi ministeriali e regionali preposti alla gestione dell’emergenza epidemiologica.

Consapevoli della necessità da parte di tutta la comunità accademica (docenti, studenti, personale dipendente e collaboratori IUSVE) di organizzare la prossima settimana, abbiamo deciso di fissare in domani, sabato 29 febbraio 2020 alle ore 13.00 la deadline in cui comunicare la decisione in merito all’apertura o meno del Campus IUSVE (sedi di Mestre e Verona).

In questi giorni abbiamo comunque lavorato per predisporre le modalità di recupero “a distanza” delle lezioni sospese in questa settimana. 

In attesa di aggiornamenti ulteriori,
vi saluto cordialmente.

Il Direttore IUSVE
Prof. don Nicola Giacopini

Chiusura straordinaria Campus IUSVE

Gentili Studenti e Docenti IUSVE delle sedi di Mestre e Verona, in seguito all'annuncio del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in merito alla chiusura delle Università del Veneto per emergenza Coronavirus, comunichiamo che lo IUSVE nelle sue due sedi di Mestre e Verona, resterà chiuso da domenica 23 febbraio a domenica 1 marzo. 

Non ci saranno quindi lezioni né attività accademiche o di segreteria: riprenderanno lunedì 2 marzo con il calendario ora vigente.

Lo IUSVE è in continuo contatto con l’unità di crisi e con i ministeri competenti, e provvederà ad aggiornare le misure oggi vigenti sulla base dell’evoluzione della situazione. 

Invitiamo l’intera comunità accademica a seguire con grande scrupolo le prescrizioni che l’unità di crisi regionale ha emanato, ed emanerà sulla base della evoluzione del contagio.

Vi chiediamo di tenere monitorato sia il sito che la vostra pagina studenti/docenti per ulteriori eventuali comunicazioni.

Il Direttore
Prof. Don Nicola Giacopini

Mir sada quattro, da Sarajevo al “cuore”: il cammino della pace (mir)

Viaggio nei Balcani dal 22 al 26 aprile 2020

Non siamo molto abituati a legare il termine PACE a concetti dinamici. 
Raramente sentiamo dire: "Quell'uomo si affatica in pace", "lotta in pace", "strappa la vita coi denti in pace"... 
Più consuete, nel nostro linguaggio, sono invece le espressioni: "Sta seduto in pace", "sta leggendo in pace", "medita in pace" e, ovviamente, "riposa in pace".
La pace, insomma, ci richiama più la vestaglia da camera che lo zaino del viandante.
Più il comfort del salotto che i pericoli della strada​ (Tonino Bello).

Uscendo dalla zona di comfort, vorremmo intraprendere il cammino della pace.
Si tratta della quarta edizione “…di un viaggio fuori dall'ordinario", che fa parte delle proposte#IUSVElookup, e in questa edizione, partendo dalla visita alla città di Sarajevo, giunge in un luogo sconosciuto fino a poco tempo fa, nella ex Yugoslavia: Medugorje.

Luogo di una Presenza, luogo di “pace” (mir).

La pace richiede lotta, sofferenza, tenacia. 
Esige alti costi di incomprensione e di sacrificio. 
Rifiuta la tentazione del godimento. 
Non tollera atteggiamenti sedentari. 
Non annulla la conflittualità.
Non ha molto da spartire con la banale "vita pacifica”.

Saranno giorni e notti intense e speciali, come nello stile di Look Up. 

La partenza è prevista dal Campus di Mestre la sera del 22 aprile per le ore 21,00 e il ritorno per la notte del 26 aprile intorno alle 24.00 circa.

Le giornate sono dedicate alla visita di Sarajevo e all’incontro con Medugorje.

  • Sarajevo con la sua storia e la memoria viva di un conflitto epocale mai rimarginato, dove la pace non ha “casa” e dove l’odio si annida.
  • Medjugorje con i suoi luoghi speciali di “pace”: collina del Podbrdo, monte Krisevak, testimonianze e incontri con ragazze e ragazzi di comunità di recupero e comunità rifugio, testimonianze di vita e di pace in risposta alla guerra che ha devastato la ex Yugoslavia.

Occorre forse una rivoluzione di mentalità per capire che la pace non è un dato, ma una conquista. 
Non un bene di consumo, ma il prodotto di un impegno.
Non un nastro di partenza, ma uno striscione di arrivo.
Sì, la pace prima che traguardo, è cammino. 
E, per giunta, cammino in salita. 

Ti invitiamo a questa esperienza per camminare insieme per realizzare la pace a partire da dentro di te. 

Le iscrizioni chiuderanno il 25 marzo 2020.
Costo: 275 euro per studenti IUSVE 295 euro per esterni

Per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per iscriversi:  
Iscriviti