Formazione Docenti (Aree Comunicazione ed educazione, Psicologia, Pedagogia)

Un "tuffo" nella neurodiversità dei DSA all'università. Il valore della conoscenza

Si terrà il 10 febbraio prossimo all’interno dell’aula I 103 del campus IUSVE di Mestre l’incontro di formazione per docenti dal titolo “Un tuffo nella neurodiversità dei DSA all'università. Il valore della conoscenza”, dalle ore 14:30 alle 17:00.

Relatore: sarà il prof. Giacomo Stella, già docente presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore A.I.D. esperto internazionale sui Disturbi di Apprendimento

Studi e ricerche hanno evidenziato come alla base dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) ci sia una forte componente genetica. Ad esempio la base neurobiologica della dislessia era stata ipotizzata già nel 1985 da Galaburda e collaboratori, i quali avevano evidenziato la presenza di alterazioni della struttura anatomica di alcune aree della corteccia cerebrale dei dislessici, confermate in seguito da numerosi studi di neuroimaging. Dati longitudinali sull’evoluzione del DSA sembrano dimostrare una sostanziale permanenza dei deficit neuropsicologici di base nel tempo.
L’intervento del prof Stella ha l’obiettivo di creare una maggior conoscenza e sensibilizzazione in merito al funzionamento degli studenti DSA e di immergere i docenti nelle peculiarità che danno origine alle difficoltà in tali studenti.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione 

iscriviti
Bando agevolazioni rette a.a. 2022/2023: Graduatoria Finale

Bando agevolazioni rette a.a. 2022/2023: Graduatoria Finale

Gentili studentesse/studenti iscritti ai Baccalaureati e alle Licenze IUSVE nell'a.a. 2022/2023, rispetto al Bando per accedere ad un'agevolazione economica sulla retta di frequenza dell'a.a. 2022/23, è stata pubblicata in data 26/01/2023 la graduatoria finale dei beneficiari.

La Direzione IUSVE

Scarica la Graduatoria Finale


MIR SADA 4 - Viaggio nei Balcani dal 23 al 26 marzo 2023

MIR SADA 4 - Viaggio nei Balcani dal 23 al 26 marzo 2023

“Da dove vieni?
Dove vai?
Cosa hai fatto oggi?
Cosa stai vivendo?
Dov’è il tuo cuore?
Non leggiamo queste domande senza permettere loro di leggerci dentro”.

Medjugorje è così: mentre leggi, ti legge dentro. Ti chiama, ti scava, ti solleva.
Siamo giunti così quest’anno, alla quarta edizione di un viaggio "fuori dall'ordinario", che parte dal percorso #IUSVElookup, attraversa frontiere e confini dei Balcani e giunge in un paese nella ex-Yugoslavia: luogo di domande e risposte, di provocazioni e dubbi, terra di una presenza, nascondiglio di guarigione, punto aperto di arrivo e di partenza.

“C’è un unico giorno per vivere: oggi.
C’è un’unica vita da vivere: la propria.
C’è un’unica conoscenza che rende infinitamente felici: la consapevolezza di essere avvolti dall’oceano di amore”.

Per questo sarà un viaggio forte e significativo, attraversato dall’allegria e dalla leggerezza di stare insieme, dalla ricerca del pellegrino e dalla fame dell’uomo in cerca d’autore.
Un puzzle di giorni, di vita piena, di consapevolezza e di amore.
La partenza è prevista dal Campus di Mestre la notte del 23 marzo (ore 23:00) e il ritorno nella notte dopo il 26 marzo 2023.

Le giornate del 24, 25 e 26 sono dedicate alla visita di Mostar e Medugorje.

  • Medugorje con i suoi luoghi speciali: collina del Podbrdo, monte Krisevak, testimonianze e incontri con ragazze e ragazzi di comunità di recupero e comunità rifugio.
  • Mostar: il luogo di confronto di storie, civiltà e religioni, dove al calare delle tenebre, spesso la prospettiva di un campanile o di un minareto sono intercalate da una sottile fetta di luna.

Per coloro che avessero partecipato le scorse edizioni e volessero tornare, viene proposto un percorso alternativo e una composizione dell'esperienza “in autonomia guidata”.

“Se osiamo aprirci alla Grandezza e al richiamo del nostro Desiderio, l’impossibile diventa una grande opportunità. La gioia appartiene a chi crede nella grandezza del proprio desiderio più profondo” (Robert Cheaib).

Le iscrizioni chiuderanno il 2 febbraio 2023.

Per iscriversi scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo: 270 euro.
Per ulteriori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso di formazione tecnologie e benessere

Corso di formazione tecnologie e benessere

Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 17,30 Presso la sede ISRE via dei Salesiani 15 a Venezia Mestre verrà presentato il Corso di formazione “Tecnologie e benessere” organizzato in collaborazione con IUSVE.
Il corso, della durata di 24 ore, si terrà il sabato mattina da febbraio a maggio 2023 presso il campus IUSVE di Mestre ed è rivolto a lavoratori, responsabili di risorse umane, docenti e formatori, enti di formazione, rappresentanti sindacali, studenti di scienze dell’educazione, della formazione e di psicologia.
Obiettivo della formazione erogata sarà quello di sviluppare nel lavoratore un processo di consapevolezza che lo guidi verso l’incremento delle proprie abilità di autoregolazione con il supporto di tecnologie avanzate. Sarà anche un’occasione per apprendere nuove strategie di coping da applicare sia nella vita quotidiana sia lavorativa. La partecipazione all’evento di presentazione è gratuita previa adesione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni cliccare qui per scaricare il depliant del corso.




Chiusura biblioteca IUSVE

Chiusura temporanea biblioteca IUSVE

Si informano gli studenti che nella giornata di martedì 24 Gennaio la biblioteca chiuderà alle ore 16.00 e che mercoledì 25 Gennaio resterà chiusa.
Scopri il nuovo corso di Alta formazione proposto dall'Area di Comunicazione ed educazione

Scopri il nuovo corso di Alta formazione proposto dall'Area di Comunicazione ed educazione

Le competenze professionali tradizionali non sono più sufficienti per affrontare il cambiamento del mercato della comunicazione e dell'informazione sempre più digitale, immersivo e interconnesso. Impara a sviluppare nuove competenze e sensibilità con il nostro corso di alta formazione.

Scarica la brochure




Scopri di più
Ia  Winter school “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”

Ia Winter school “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”

Siamo ad un bivio: continuiamo sulla strada attuale, che porterà a un futuro oscuro per l’umanità, o ci concentriamo su un percorso di sviluppo più equo, più solidale e basato sulla giustizia sociale? (papa Francesco)

La volontà di dar vita ad un’esperienza educativo-formativa di quattro giorni (articolata sul modello dell’apprendimento significativo ed esperienziale) all’interno della cornice storico-culturale-ambientale del parco della Storga, con le studentesse e gli studenti dello IUSVE e con gli studenti della consulta interprovinciale delle scuole secondarie di secondo grado, nasce dalla collaborazione tra lo IUSVE e l’Ente provincia di Treviso, coinvolgendo anche associazioni che da tempo operano concretamente ed educativamente per una nuova cultura ecologica, quali La Venta (Associazione Culturale Esplorazioni Geografiche). Cooperativa Comunica, Gruppo Grotte Treviso (Centro di Documentazione Speleologica “Francesco Dal Cin” APS).

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2023.

La Scuola invece si svolgerà dal 19 febbraio al 22 febbraio 2023.

Quattro giorni articolati attorno ai quattro assi della Ecologia integrale: rapporto con sé stessi, con gli altri, con la natura e con la trascendenza. Al mattino una proposta fondativa e contenutistica mentre al pomeriggio vi saranno visite speleologiche e laboratori ambientali.

Contributo per ogni studente: 50 euro.

Per iscriversi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Scarica il programma



Ufficializzate le date e le commissioni di tesi di laurea

Sono state ufficializzate le commissioni e le date di discussione delle tesi per la prossima sessione di laurea per le Aree di Comunicazione ed educazione, Psicologia e Pedagogia.

AREA DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, Digital & Graphic design e Avertising & Marketing


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione  e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication



AREA DI PSICOLOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Psicologia dell’educazione


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità



AREA DI PEDAGOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore sociale e del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore della prima infanzia


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio educativi



Assegnatari premi di studio al merito anno accademico 2021-2022

Assegnatari premi di studio al merito anno accademico 2021-2022

Di seguito, si pubblica l'elenco degli assegnatari dei premi di studio al merito, per l'anno accademico 2021-2022 come da esito del relativo bando di assegnazione.
La “premiazione” ufficiale degli studenti che hanno vinto la borsa di studi,o avverrà durante l’inaugurazione dell’anno accademico il 24 febbraio 2023.

Di seguito è possibile scaricare l'elenco degli assegnatari dei premi di studio al merito.



Chiusura delle sedi IUSVE per festività natalizie

Chiusura delle sedi IUSVE per festività natalizie

Si comunica che la sede IUSVE di Mestre rimarrà chiusa dal 24 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 mentre la sede di Verona rimarrà chiusa dal 23 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti buone feste!
A Grazia Stefanuto di IUSVE il premio “La famiglia è viva!"

A Grazia Stefanuto di IUSVE il premio “La famiglia è viva!"

Grazia Stefanuto, studentessa IUSVE del secondo anno del corso di licenza/laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica, è una delle tre vincitrici del premio “La famiglia è viva!", promosso dall'Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN).
Una commissione ha valutato una rosa di tesi triennali e magistrali, discusse nell'ultimo biennio in vari atenei italiani, prodotte da studentesse e studenti under 35. L'obiettivo del bando era valorizzare i giovani che studiano la famiglia e che hanno approfondito il tema in modo sistematico e specialistico, dando spessore scientifico agli argomenti e ai valori che l'associazione ANFN sostiene.
La premiazione si è svolta a Marina di Ascea (SA) ma alcuni dei premiati, compresa Grazia, hanno ricevuto il riconoscimento tramite collegamento a distanza.