Risultato del contest per la creazione dell’House Organ IUSVE

Ecco la graduatoria relativa al contest indetto al primo anno del Corso di Laurea Digital and Graphic Design dei Campus IUSVE di Mestre e Verona, tenutosi durante il Laboratorio di Grafica Editoriale, dei proff. Aurelio Chinellato e Claudio Noventa.

I docenti membri della giuria, prof.ssa Greta Ruffino e prof.ssa Federica Negri, la committenza e tutti gli studenti che hanno risposto con capacità, impegno e grande professionalità alla richiesta di proporre un nuovo house organ legato all’identità dello IUSVE, rispettando le esigenze istituzionali e del corso di laurea.

Di tutti i lavori presentati, e in particolare di ben otto gruppi sui venti partecipanti, hanno colpito l’alto livello grafico generale, l’efficacia degli elementi editoriali-comunicativi e le buone presentazioni, soprattutto considerando le limitazioni dovute alla situazione contingente.

La graduatoria è stata espressa sui seguenti criteri:

  • creatività, fattibilità ed attinenza tematica del prodotto editoriale;
  • aderenza alle esigenze istituzionali per quanto concerne la mission e la comunicazione visiva, senza rinunciare ad originalità e impatto;
  • qualità delle tavole e professionalità dell’esposizione.

La scelta è stata complessa, vista la completezza e pertinenza dei lavori presentati dai gruppi dei due Campus, di cui si elencano i quattro gruppi selezionati e le relative motivazioni.

I° classificato: Gruppo n. 8 del campus di Verona.
Il progetto ha convinto sia per il prodotto editoriale che per il coordinamento col segno originale del marchio, connotato da un uso raffinato della tipografia e, al contempo, da una forte razionalità e potenzialità dinamica lanciata alle edizioni future dell’house organ.

II° classificato: Gruppo n. 10 del campus di Mestre.
Della proposta sono piaciute le scelte funzionali del prodotto editoriale e il nuovo naming con relativo logo e logotipo che richiamano la composizione degli edifici connotativi dei campus.

III° classificato: Gruppo n. 9 del campus di Verona.
Di questo progetto sono piaciute la completezza del prodotto editoriale e la connessione dell’identità visiva che ricorda le campagne comunicative dello IUSVE delle passate edizioni.

Progetto Segnalato: Gruppo n. 7 campus di Mestre.
Del lavoro ha colpito la proposta “dinamica” della grafica nella titolazione armonizzata all’insieme.

Lo IUSVE, attraverso l’ufficio comunicazione e in collaborazione con i docenti del laboratorio, si riserverà di contattare il gruppo vincitore e gli altri gruppi finalisti e/o che si sono evidenziati, per valutare la concretizzazione delle linee progettuali sviluppate.

Complimenti ai vincitori e a tutti gli studenti che hanno presentato i progetti.

Servizio GSD/DISCITE in manutenzione

A causa di importanti aggiornamenti di sistema, oggi mercoledì 17 febbraio 2021 circa dalle ore 14 e per qualche ora tutti i servizi e i collegamenti GSD/DISCITE verranno sospesi. Non saranno, inoltre, accessibili le Pagine Personali dello Studente (PPS) e del Docente (PPD).

Ufficializzate le date e le commissioni di tesi di laurea

Sono state ufficializzate le commissioni e le date di discussione delle tesi per la prossima sessione di laurea per le Aree di Comunicazione ed educazione, Psicologia e Pedagogia.

AREA DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione  e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication



AREA DI PSICOLOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Psicologia dell’educazione


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità



AREA DI PEDAGOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore sociale e del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore della prima infanzia


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Governance del welfare sociale e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio educativi



MASTER FOOD & WINE 
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 4.0 - Web Marketing & Digital Communication



Sportello di ascolto e sostegno per l’emergenza Covid-19

Lo IUSVE ha a cuore il benessere dei suoi studenti e desidera supportare e sostenere le condizioni di disagio di quanti sono stati coinvolti in modo profondo dalle conseguenze della pandemia. L'emergenza Covid-19 ha trasformato radicalmente la quotidianità di ognuno di noi rivoluzionando in modo particolare la socialità e i legami nei nostri giovani.

In questi lunghi mesi di emergenza sanitaria l’isolamento e la paura hanno determinato rilevanti condizioni di stress e di disagio.

Per questi motivi, lo IUSVE attiverà uno sportello gratuito di consulenza psicologica riservato agli studenti delle tre Aree che per motivi legati all’emergenza sanitaria desiderano un supporto e un confronto con uno psicologo.

Il servizio prevede da uno a cinque incontri on-line o in presenza di circa 50 minuti con lo psicologo.

Per informazioni e appuntamenti:
Invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dies Academicus 2020-2021

Titolo: Dies Academicus 2020-2021
Data: 20 febbraio 2021
Orario: dalle 9.45 alle 12.30
L'evento si terrà in diretta streaming

Il Dies Academicus, con cui lo IUSVE inaugura formalmente l'anno accademico 2020-2021,  vedrà la prolusione del dott. Michele Candotti dal titolo “Antropocene. Il potere di distruggere e il potere di riparare”.

Programma della giornata
Ore 9.45
  • benvenuto e saluto in streaming del Direttore IUSVE, prof. don Nicola Giacopini;
  • momento di preghiera;
  • saluti del Direttore dell’Opera Salesiana di Mestre, don Silvio Zanchetta;
  • introduzione al Dies Academicus, Presidente Iusve e Ispettore Salesiani Nordest, don Igino Biffi;
  • saluto del Decano della Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, prof. don Mario Llanos;
Ore 10.15-10.45
  • prolusione: Antropocene. Il potere di distruggere e il potere di riparare, dott. Michele Candotti

Ore 10.45-11.00: pausa;

Ore 11.00-12.30:
  • relazione annuale sull’attività accademica dello IUSVE, del Direttore IUSVE, prof. don Nicola Giacopini,
  • intervento di un rappresentante degli studenti in Consiglio di Istituto,
  • consegna virtuale dei “Premi al merito” agli studenti dei Baccalaureati e delle Licenze,
  • solenne Atto Accademico, Direttore IUSVE, prof. don Nicola Giacopini,
Conclusione

L’evento si svolgerà in diretta streaming a questo link https://youtu.be/CbZE3tvj7Pw

Michele Candotti è Capo Gabinetto e Direttore dell’Ufficio Esecutivo dell’Agenzia ONU per lo sviluppo (UNDP, New York). Agronomo, ha maturato una lunga esperienza internazionale, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dapprima alla Direzione Generale allo Sviluppo della Commissione Europea, operando in Zambia e in Kenya, poi come Capo Gabinetto e Consigliere Principale dell’Agenzia ONU per l’Ambiente (UNEP, Nairobi, Kenya), di cui ha coordinato le attività di indirizzo strategico. Fra il 2001 e il 2010 è stato Direttore Generale del WWF Italia. Dal 2017 coordina a New York, l’UNPD, che opera in 165 paesi con oltre 18.000 persone sul campo, spesso in situazioni di crisi e di emergenza.

Assegnatari premi di studio al merito anno accademico 2019-2020

Di seguito si pubblica l'elenco degli assegnatari dei premi di studio al merito per l'anno accademico 2019-2020 come da esito del relativo bando di assegnazione

La “premiazione” ufficiale degli studenti che hanno vinto la borsa di studio avverrà durante l’inaugurazione dell’anno accademico il 20 febbraio 2021.

Di seguito è possibile scaricare l'elenco degli assegnatari dei premi di studio al merito per il 1° e 2° anno delle Lauree triennali:




Di seguito è possibile scaricare l'elenco degli assegnatari dei premi di studio al merito per il 3° anno dei Baccalaureati/Lauree triennali:



Di seguito è possibile scaricare l'elenco degli assegnatari dei premi di studio al merito "don Walter Cusinato" per le migliori tesi di Licenze/Lauree magistrali:



In arrivo “Notifica di cambiamento”, l’evento sulla comunicazione sociale.

Titolo: Notifica di cambiamento
Data: 23 gennaio 2021
Orario: dalle ore 9.30 alle 12.30
Campus: Mestre e online

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE ISCRIZIONI MASSIME.

Sarà IUSVE la cornice di “Notifica di cambiamento”, l’evento che si terrà il 23 gennaio 2021, presso il Campus di Mestre e online. Un appuntamento che guarda al futuro, giungendo a conclusione del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale “NO ALLA GUERRA - per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli”, realizzato dalla nostra Università con EMERGENCY ONG Onlus, Fondazione ISMU - Iniziative e studi sulla multietnicità e Tunué - editori dell’immaginario, con il supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Ad aprire la giornata, una figura dal percorso autorevole: Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista specializzata in Medio Oriente e zone di conflitto. Successivamente interverranno rappresentanti dei partner di progetto e a seguire “Notifica di cambiamento” offrirà sei occasioni alternative di crescita e confronto. Tra workshop e seminari, i partecipanti potranno dialogare con i protagonisti di settore in tema di video, fotografia, cinema, graphic novel, giornalismo e social: metodi espressivi differenti, uniti dal filo conduttore della comunicazione sociale.

L’ideazione concettuale e grafica degli strumenti di comunicazione della giornata è opera degli studenti IUSVE del 1°anno in Advertising & Marketing e degli studenti del 2° anno Magistrale in Creatività e design della comunicazione. Approfondite di seguito i contenuti dei seminari e iscrivetevi alla vostra “Notifica di cambiamento”.


SEMINARI
Per partecipare ai seminari, è necessario effettuare l'iscrizione, coloro che parteciperanno online riceveranno, prima dell'evento, il link di Google Meet, sia della stanza principale che del seminario scelto.
L'accesso ai seminari, verrà effettuato tramite Zoom.

Il suono delle immagini – Video-making per il sociale
Prof. Stefano Luca, Prof. Girardi Davide, Videomaker Wow Tapes
Qual è il ruolo del suono e che rapporto lo lega alle retoriche del sociale nella costruzione di un video? Una domanda sfidante, destinata a lanciare una riflessione che coinvolge anche a livello sensoriale.

Con gli occhi di un altro – Fotografia e storie personali
Prof. Arianna Novaga, Prof. Simone Azzoni e Simone Cerio Fotografo
Le immagini quali fedeli testimonianze di storie di vita, vere protagoniste di istanti capaci di far cambiare prospettiva. Un incontro di esperienze, in cui ricevere le chiavi per una lettura profonda del mondo visivo.

Navigare i sogni – Dalla sceneggiatura al cortometraggio 
Prof. Anna Zuccaro, Prof. Claudio Rossetti e Roberta Palmieri Sceneggiatrice
Quali strumenti servono per costruire un intero immaginario? In un viaggio tra reale e fantastico, si vive il fascino della produzione di un cortometraggio, dalle parole della sceneggiatura alla trasposizione cinematografica.

Lo sguardo in una matita - Visioni secondo il Graphic novel  
Prof. Giovanna Bandiera, Prof. Carlo Meneghetti, illustratori-fumettisti: Simona Binni e Stefano Piccoli
Una narrazione che passa attraverso immagini illustrate, ricche di potenzialità nel veicolare messaggi di valore, passando attraverso la leggerezza di un tratto a matita e la determinazione dell’inchiostro.
In questa occasione verrà presentato il graphic novel “I colori di una nuova vita” e verrà lanciato il concorso relativo, a cura di Tunué.

News per ogni schermo – MoJo, il mobile journalism
Prof. Mariagrazia Villa, Prof. Cristiana Rossato e Antonia Schiavarelli Giornalista
Come si racconta l’attualità, il qui e ora? Il mobile journalism è la nuova frontiera della testimonianza, che richiede una immediatezza ragionata, da scoprire in questo incontro ad alto livello di dinamismo e progettualità.

Sfidiamo il social(e) – Prossima fermata Tik Tok
Prof. Paolo Schianchi, Studenti Lab di visual communication and interaction design ed Emanuele Rossini Responsabile Area Digital EMERGENCY
Come siamo arrivati a Tik Tok e dove può portarci questo viaggio? Un rapporto in continua evoluzione quello tra social e sociale, uno stretto legame che ha le basi nella condivisione, di valori e di intenti.
In questa occasione verrà lanciata una challenge su Tik Tok, a partire da Lab di Visual Communication and Interaction Design tenutosi a marzo 2020.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE ISCRIZIONI MASSIME.

Per maggiorni informazioni
dott.ssa Pierangela Pasqualetto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

È uscito il libro “Capacitazioni”

È uscito Capacitazioni, l'ultimo libro del prof. Ferdinando Azzariti  e del prof. Cristiano Chiusso. 
Il libro affronta, in modo organico e approfondito, un tema assolutamente innovativo: quello dell’apprendimento esistenziale. Tale apprendimento irriflesso, non consapevole e non coscientizzato, costituisce il bagaglio più prezioso e allo stesso tempo più trascurato dell’individuo.
Far emergere questo tesoro nascosto, inespresso, tacito e implicito signifi ca portare alla luce quelle combinazioni di funzionamenti interni che ci hanno permesso di realizzare il nostro più grande successo formativo: essere diventati uomini e donne adulti, autonomi, maturi, con una ricchezza esperienziale e una visione del mondo che ci permettono di trasformare le nostre idee in azioni.
Questo potenziale inespresso fatto di capacitazioni (ovvero di capacità interne della persona) non è alternativo, ma complementare alla nostra expertise professionale, traducibile nelle competenze.

Vai alla scheda del libro

Orari front office Campus IUSVE di Mestre

Si comunica agli studenti e docenti che dal 11 gennaio 2021 al 20 febbraio 2021, il front office del Campus IUSVE di Mestre, sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.00.

È uscito il numero 16 della rivista IUSVEducation

È uscito il sedicesimo numero di IUSVEducation.

Questo numero è dedicato ai diversi contributi realizzati dai docenti dei Dipartimenti dello IUSVE. 

Sfoglia la rivista online

Scarica la rivista

 

 

Premi di studio al merito anno accademico 2019-2020

Anche quest'anno lo IUSVE ha deliberato l’erogazione di premi di studio al merito per i corsi di Laurea di baccalaureato e licenza.
Entro l'1 febbraio 2021 verranno pubblicate le graduatorie di assegnazione determinate secondo le modalità indicate nel documento allegato.

La consegna ufficiale dei premi avverrà il 20 febbraio 2021 durante la cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico 2020-21.

Scarica il bando completo