Gruppo di lettura animata

Lo IUSVE propone degli incontri legati alla letteratura e lettura animata per l’infanzia per un agire educativo profondo.

Il primo incontro di presentazione del progetto sarà sabato 29 ottobre 2022 dalle 14.30 alle 15.30, durante l'evento di presentazione verrà mostrata la progettualità che accompagnerà il gruppo fino alla primavera 2023, basata su alcuni albi illustrati, sulla loro analisi, sulla lettura animata ed eventuali utilizzi in progettazioni educative da inventare insieme.

I temi trattati quali l’attesa, la giustizia, l’ignoto, la rabbia, l’evasione, tipici della letteratura per l’infanzia, saranno spunti per riflessioni condivise e co-progettazioni educative.

L’evento si svolgerà in presenza presso l’Aula Pio Penzo. 
Guiderà gli incontri la prof.ssa Laura Elia, docente di Letteratura e Lettura animata per l’infanzia presso lo IUSVE.

Per info e iscrizioni scrivere a:
prof. Laura Elia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Bando per Agevolazione su retta di frequenza a.a. 2022/2023

Gentili studentesse/studenti iscritti ai Baccalaureati e alle Licenze IUSVE nell'a.a. 2022/2023, è stato pubblicato nella vostra PPS / Pagina Personale Studente il Bando per accedere ad un'agevolazione economica sulla retta di frequenza dell'a.a. 2022/23.

Il bando si rivolge agli studenti IUSVE regolarmente iscritti ai corsi di Baccalaureato e Licenza per l’a.a. 2022/2023.

Per candidarvi dovrete compilare una FORM accessibile dal link indicato nel bando a partire dal 1 ottobre 2022 e vi sarà richiesto l'ISEE Università 2022 (non l'ISEE ordinario).

Per accedere alla form di invio candidatura vi verrà chiesto di utilizzare la mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Per gli studenti neo-immatricolati: siete invitate/i ad attivarla, nel caso in cui non l'aveste già fatto: in caso di problemi dell'account mail istituzionale, contattate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La scadenza del Bando è 22 dicembre 2022 (ore 22:00).

La Direzione IUSVE

Scarica il bando completo

Ufficializzate le date e le commissioni di tesi di laurea

Sono state ufficializzate le commissioni e le date di discussione delle tesi per la prossima sessione di laurea per le Aree di Comunicazione ed educazione, Psicologia e Pedagogia.

AREA DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, Digital & Graphic design e Avertising & Marketing


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione  e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication



AREA DI PSICOLOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Psicologia dell’educazione


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità



AREA DI PEDAGOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore sociale e del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore della prima infanzia


Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio educativi



La costruzione della vita buona

Titolo: La costruzione della vita buona
Data: 7 ottobre 2022
Orario
: dalle 16.30
Luogo: Aula A

Il 7 ottobre 2022 dalle ore 16.30  avrà luogo la cerimonia conclusiva dei Premi di Laurea a.a. 2021-2022 “La costruzione della vita buona” in memoria di Giuseppe Mari (1965-2018).

Sarà un momento per ricordare una persona di alto profilo culturale e umano che ha insegnato presso l'area di Pedagogia fino alla sua prematura scomparsa con sapienza, passione, umiltà.

Giuseppe Mari (1965-2018) è stato Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e docente di Pedagogia generale e Pedagogia della relazione d'aiuto presso l'Area di Pedagogia IUSVE.

Programma

  • ore 16.30 Saluti istituzionali e Introduzione
  • ore 16.45 Michele Bonetti - Presidente della Fondazione “Giuseppe Tovini”, Brescia I colloqui di studio e formazione dell’Opera per l’Educazione Cristiana: una singolare esperienza pedagogica che ha visto attore Giuseppe Mari
  • ore 17.15 Domenico Simeone - Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano Il ruolo del docente universitario: il magistero autorevole di Giuseppe Mari
  • ore 17.45 Emanuele Balduzzi - docente Aggiunto di Pedagogia generale e sociale, Istituto Universitario Salesiano, Venezia Giuseppe Mari e la costruzione della vita buona nella comunità accademica
  • ore 18.15 Premiazione dei vincitori

Per ulteriori info: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indicazioni organizzative IUSVE a.a. 2022/2023

Gentili Studentesse, Studenti e Docenti nella Pagina Personale Studente e Docente sono state pubblicate le:
  • indicazioni didattiche per l'a.a. 2022/23
  • alcune disposizioni relative alle gestione covid-19
  • disposizioni relative alla sessione invernale di esami (gennaio e febbraio 2023).
Siete tutte/i invitate/i a leggere con attenzione quanto previsto, in particolare la parte relativa al ripristino dell'obbligo di frequenza alle lezioni.

La Direzione IUSVE

Graduatorie ammissione per l'anno accademico 2022/2023

Si comunica agli studenti che hanno partecipato alla terza tornata degli OPEN DAY 2022 e conseguenti TEST on-line, le graduatorie degli ammessi.
Nei documenti riferibili a ciascuna  Area/Dipartimento è indicato il contatto e-mail per richiedere eventuali informazioni circa le graduatorie.

GRADUATORIE

Area di Comunicazione ed educazione - Venezia





Area di Comunicazione ed educazione - Verona




Area di Pedagogia




Area di Psicologia




Corso di alta formazione: Il pedagogista a scuola II edizione

Aperte fino al 28 settembre 2022 le iscrizioni alla seconda edizione del corso di Alta Formazione “Il Pedagogista a scuola” promosso da IUSVE, UNIPED, ISRE:

Il Corso di Alta Formazione PEDAGOGISTA A SCUOLA - Pensato per insegnanti che vogliono affinare le competenze educative e per pedagogisti che vogliono strumenti per operare nel mondo della scuola e dei sevizi doposcuola.

Con docenti esperti e professionisti, 116 ore nei fine settimana, con possibilità di frequentare in presenza e online.
Inizio il 04 novembre 2022

Per gli insegnanti ci sarà la possibilità di utilizzo della Carta Docenti.

Il pedagogista a scuola è figura di sistema facilitante relazioni e comunicazione nella comunità scolastica, che sostiene e sviluppa progettualità condivise, ponendosi come figura di rete capace di integrare diverse prospettive disciplinari e professionali nella scuola.

Pre iscriviti
Iscriviti

IL CORSO
Il Corso di Alta Formazione “Il pedagogista a scuola” offre ai corsisti una chiave interpretativa dei fenomeni educativi in ambito scolastico ed extrascolastico e delle pratiche pedagogiche, utile alla progettazione e alla gestione di interventi pedagogici ed educativi trasformativi e alla promozione di una visione di scuola come comunità.

Obiettivi generale del corso è di contribuire sul piano teorico-pratico alla professionalizzazione del profilo del pedagogista a scuola chiamato ad esercitare il suo ruolo nei contesti scolastici ed extrascolastici del servizio pubblico e del privato sociale, promuovendo l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche riconducibili all’ambito pedagogico, etico, metodologico e tecnico.

Leggi la presentazione completa
https://iusve.it/pedagogista-scuola-presentazione

Scarica il piano di studi



Scarica la brochure




QUANDO
Il corso inizierà il 04 novembre 2022 e si articola su 114 ore di lezione più una giornata dedicata alla discussione dei project work, distribuite su venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno, un week-end al mese.

Sono previsti degli open day nelle seguenti date:

  • 21 giugno dalle 17.00 alle 18.00
  • 07 settembre dalle 17.00 alle 18.00

Iscriviti all'open day
Iscriviti
Pre iscriviti
Iscriviti

Progetto “Accordi a colori”. Intreccio tra musica e arte

“Accordi a colori” è un progetto che unisce 34 studenti magistrali della facoltà di Comunicazione dello IUSVE di Venezia, 14 musicisti della Tiepolo Orchestra tra cui alcuni diplomati e docenti del Conservatorio statale di musica “C. Pollini” di Padova e 12 studenti del corso di Pittura dell’Accademia delle Belle Arti di Udine.

L’evento Accordi a colori si terrà lunedì 5 settembre 2022 presso la Loggia del Lionello, ubicata in una delle piazze più belle della città di Udine, Piazza Libertà. Lo spettacolo sarà ad ingresso libero e avrà inizio alle 18.00. Sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming.

I musicisti danno vita ad un’orchestra di ottoni e percussioni, che si esibirà dal vivo sulle note della suite “Quadri di un’esposizione”, del compositore russo Musorgskij. Contemporaneamente, gli artisti dell’Accademia si lasceranno ispirare da queste note per completare un grande elaborato nel quale rivisiteranno, con una prospettiva soggettiva ed innovativa, i protagonisti dei quadri di Hartmann.

L’aspetto organizzativo e quello comunicativo dell’evento sono stati curati da un gruppo di studenti magistrali del corso di “Web and digital event” dell’Istituto Universitario IUSVE, guidati dalla professoressa Cristiana Rossato. I ragazzi si sono suddivisi in 4 team, focalizzati su specifiche aree della progettazione: gruppo grafica, gruppo sito e social, gruppo produzione audiovisiva e gruppo organizzazione.

Per scoprire il progetto visita il sito: www.accordiacolori.it
Sostieni il progetto tramite crowdfunding: www.eppela.com/projects/8343
Seguici sui nostri profili
Instagram @accordi.a.colori
Facebook www.facebook.com/eventoaccordiacolori/about

Programmata chiusura estiva dei Campus IUSVE

Si comunica la chiusura estiva programmata.
Per il Campus di Mestre e Verona dal 05 agosto al 21 agosto 2022 compresi.

Auguriamo a tutti gli studenti e docenti il meritato riposo in queste vacanze estive.

Sottoscritto un accordo tra UPS e LUMSA

Al centro dell'accordo tra i due Atenei, l'impegno ad attivare progetti di ricerca condivisi, nuove attività curricolari e a favorire la mobilità degli studenti.

Prosegue l’iniziativa di cooperazione interuniversitaria internazionale arricchendosi di un nuovo importante accordo di formazione.

Il 30 giugno, l'Università Pontificia Salesiana, di cui siamo Centro aggregato, ha firmato un accordo quadro con la Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA), orientato a condividere progetti di ricerca, percorsi didattici e favorire la mobilità degli studenti.

Per l’atto di firma, il Rettore don Andrea Bozzolo, insieme al Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione, il prof. Antonio Dellagiulia, al Segretario Generale, don Jaroslaw Rochowiak, e alla prof.ssa Francesca Romana Busnelli, hanno accolto con gioia il Rettore della LUMSA Dott. Francesco Bonini, accompagnato dalla dott.ssa Bruna Marro, Responsabile delle Segreterie dell’istituto.

Anche in questo caso, è importante ricordare che i due sistemi universitari fanno entrambi parte a pieno titolo, a seguito del Processo di Bologna, dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (European Higher Education Area - EHEA), dunque l’impegno preso è mosso anche dal desiderio di contribuire allo sviluppo delle relazioni tra la rete universitaria italiana, con Atenei statali e non statali, e la rete universitaria ecclesiastica, con le Università Pontificie.

Rinnovo immatricolazione all'Anno Accademico 2022/2023 (successivo al primo)

Gli studenti che debbano rinnovare l'immatricolazione all'Anno Accademico successivo al primo (no studenti neo-immatricolati), dall’11 luglio al 12 settembre 2022 dovranno dalla propria Pagina Personale Studente (pps.iusve.it) iscriversi al nuovo Anno Accademico nelle modalità illustrate nel documento allegato.

Si prega di porre particolare attenzione alle modalità d’iscrizione e alle suindicate scadenze poiché dal 13 settembre 2022 la Segreteria IUSVE procederà automaticamente a iscrivere tutti gli studenti che non lo avranno fatto a caricare un addebito di euro 50,00 nella posizione tasse per i relativi diritti di Segreteria.

Lo Studente che non abbia intenzione di iscriversi all’Anno Accademico 2022-23, è importante avvisi entro il 12 settembre p.v. la propria Segreteria didattica di riferimento per ricevere le corrette indicazioni circa le procedure di rinuncia agli studi.

Prima di procedere con l’iscrizione prestare cortese attenzione ai seguenti CASI PARTICOLARI:

  • gli studenti che nell’A.A. 2021-22 erano nel loro III anno di Baccalaureato/Laurea triennale e gli studenti che nell’A.A. 2021-22 erano nel loro II anno di Licenza/Laurea magistrale (quindi I semestre bonus A.A. 2022-23), non si dovranno iscrivere all’Anno Accademico successivo se si laureeranno in sessione autunnale 2022, speciale 2023 o invernale 2023.
  • Gli studenti con trasferimento, semestri di sospensione, iscrizioni dal II semestre o altri casi particolari, prima di procedere all’iscrizione dovranno contattare la propria segreteria didattica di riferimento per ricevere opportune indicazioni.

Attenzione
: al termine del processo evidenziato nel vademecum allegato, per visualizzare nella PPS la registrazione formale della propria immatricolazione e i relativi bollettini MAV per la corresponsione della retta, è necessario attendere i tempi tecnici di verifica e formalizzazione dell’iscrizione da parte degli Uffici amministrativi IUSVE.

Vademecum modalità d'iscrizione