Laudato Si' e Biodiversità

Titolo: Laudato Si' e Biodiversità
Data: mercoledì 25 maggio 2022
Orario: dalle 20.30 alle 22.30
Organizza: GREEN DREAM - Gruppo studenti
Luogo: on line https://meet.google.com/fkn-rxjh-nrn
Ospite: Ciro Amato , psicologo, docente di Ecologia integrale presso l’Istituto salesiano di Venezia (Iusve) e membro del gruppo Ecology della Task Force Covid 19 Vaticano, co-fondatore dell’Istituto SViluppo UMano Integrale (Isvumi) – Arezzo

Il 22 maggio 2022 si svolge la Giornata Mondiale della Biodiversità e dal 22 al 29 maggio 2022 si tiene la Settimana Laudato Si' 2022, il Green Team ha voluto cogliere l'occasione per parlare della relazione tra questi due temi. L'incontro sarà guidato dal prof. Ciro Amato

Delegazione di studenti IUSVE al Parlamento Europeo

Una delegazione di studenti IUSVE composta da: Francesca Cracco, Claudia Gallinaro, Giorgia Pastrello, (Area di Comunicazione ed educazione), Tamara Piazzolato, Simone Ronchiadin (Area di Pedagogia) Diletta Mendo e Valentina Emma Morelato (Area di Psicologia) e coordinata dallo staff di Cube Radio, si è recata in visita alla sede di Bruxelles del Parlamento Europeo grazie al patrocinio dell’onorevole Alessandra Moretti, per approfondire le dinamiche di governo delle istituzioni comunitarie.

Il gruppo, guidato dal direttore di Cube Radio Marco Sanavio e dalla responsabile di palinsesto Aurora Simionato, ha incontrato anche il segretario esecutivo di Don Bosco International, Renato Cursi, e la responsabile dell’Alleanza europea Laudato si’, Cinzia Verzeletti, entrambi coinvolti nel Laudato si’ reflection day che si è svolto il 17 maggio 2022, un’occasione internazionale di approfondimento online sulla cura della casa comune che è stato coordinato da Bruxelles e ha coinvolto anche lo IUSVE con la proposta dell’Armadio Etico.

Nel corso della missione accademica è stato possibile anche interagire anche con Alessandro Di Maio, addetto stampa della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea (Comece), che ha illustrato agli studenti IUSVE composizione e funzioni di questa importante istituzione che ha sede proprio nella capitale belga.

Convegno - Quando il gioco si fa...serious

Titolo: Quando il gioco si fa...serious
Data: 14 maggio 2022
Orario: 09.00 alle 13.00

L'evento è online
Per partecipare, gli studenti potranno accedere a questo link https://bit.ly/3Om5eUh

Il 14 maggio dalle 09.00, il prof. Fasoli con la dott.ssa Carraro e la dott.ssa Cipriani, parteciperanno al convegno Quando il gioco si fa...serious, organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore. Durante l'evento sarà presente il prof. Giacopini direttore IUSVE.

PROGRAMMA

Ore 09.00 - Saluti
Domenico Simeone
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione

Ore 09.15 - Introduzione
Piermarco Aroldi

Ore 09.30 - Esperienze di gamification
Gamification in Action
Federica Pelizzari, Università Cattolica del Sacro Cuore

ClassCraft. Story-telling di un game-based learning... ed oltre
Giovanni Fasoli, Elisa Carraro, Anna Cipriani, IUSVE

Ore 11.30 - Tavola rotonda
Discussant: Alberto Parola, Università degli Studi di Torino

Ore 13.00 - Riflessioni conclusive
Pier Cesare Rivoltella

IUSVE ricerca: spunti e suggestioni dal campo

Titolo: IUSVE ricerca: spunti e suggestioni dal campo
Data: 24 maggio 2022
Orario: dalle 15.00 alle 18.00
Link per il collegamento: meet.google.com/ogn-tbpp-zuy

Nell'ambito dell'iniziativa, saranno presentati gli stati di avanzamento dei lavori di tre ricerche finanziate nell'ambito della "call IUSVE 20/21" . Ricordiamo che i Seminari e Caffè di ricerca sono momenti di approfondimento, confronto, discussione tra docenti. Possono essere considerati rilevanti occasioni non solo per chi assiste, ma anche per chi presenta le proprie ricerche per raccogliere feedback, suggerimenti, punti di vista utili per il prosieguo del lavoro d'indagine. Sono inoltre occasioni di approfondimento metodologico e di etica della ricerca anche per coloro che si cimentano per la prima volta in un percorso d'indagine o di studio.

Special discussant:

  • dalle 15.00 alle 16.00 - prof. Marco Monzani
  • dalle 16.00 alle 17.00 - prof. Matteo Adamoli
  • dalle 17.00 alle 18.00 - prof. Lino Rossi
Vi preghiamo di comunicare la vostra partecipazione entro il 20 Maggio 2022 alla dott.ssa Pierangela Pasqualetto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incontro di preparazione alla Giornata Mondiale dell'Africa

Titolo: Incontro di preparazione alla Giornata Mondiale dell'Africa
Data: sabato 21 maggio 2022
Orario: dalle 18:30 alle 20:30
Luogo: IUSVE Time e online https://meet.google.com/fkn-rxjh-nrn
Ospite: Sara Rampazzo

In occasione della Giornata Mondiale dell’Africa, la dott.ssa Rampazzo ci condurrà, attraverso la sua esperienza di volontariato in Kenya, ad approfondire la tematica riguardante la necessità da parte della popolazione di provvedere al proprio sostentamento sfruttando un modello sostenibile: sia dal punto di vista ambientale che alimentare, con ricadute dirette sull'economia locale. La nuova generazione porta con sé la tradizione, abbracciando però differenti tecnologie e culture. Un confronto tra Italia ed Europa vs Kenya e Africa sulla sostenibilità, risparmio energetico e spreco alimentare, permetterà di comprendere un nuovo scenario, spesso inedito da parte dell'Europa. Nuove opportunità caratterizzano l'urgenza del continente di emergere, un continente su cui scommettere per migliorare le condizioni di salute della popolazione mondiale e del nostro pianeta!

Sara Rampazzo, laureata in biotecnologie per l'alimentazione all’Università degli Studi di Padova, direttore Tecnico per Sodexo Spa.

Seminario - Adolescenze in (video) gioco: il gaming tra normalità e dipendenza

Il prof. don Giovanni Fasoli e il direttore IUSVE don Nicola Giacopini, parteciperanno al seminario Adolescenze in (video) gioco: il gaming tra normalità e dipendenza che si terrà online il 21 e 22 maggio 2022. Questo evento è organizzato da Il Minotauro - Istituto di Analisi dei codici affettivi e verrà erogato su zoom.

PROGRAMMA 21 e 22 MAGGIO

IL VIDEOGIOCO È UNA COSA SERIA
Sabato 21 maggio 09.30 – 13.00
Chair: Matteo Lancini

Introduzione al seminario.
Conflitti evolutivi e battaglie virtuali.
Matteo Lancini, Minotauro

Quanto e come si gioca in Italia.
Thalita Malagò, Direttore Generale IIDEA

I videogiochi ci porteranno su Marte
Emilio Cozzi, Giornalista

La formazione è un gioco
Lara Oliveti, Co-founder e CEO di Melazeta

Il gioco delle donne
Elisa Lobefaro, Consultant


DAL LETTINO AL GAMING
Sabato 21 maggio 14.00 – 17.30
Chair: Laura Turuani

Il gioco è bello quando dura tanto
Tommaso Zanella, Minotauro

Ritirarsi sull’isola di Fortnite
Federica Andorno, Minotauro

Ginevra e le nuove guerriere
Loredana Cirillo, Tania Scodeggio, Minotauro

Discussione con il pubblico
Federica Andorno, Loredana Cirillo, Matteo Lancini, Tania Scodeggio, Tommaso Zanella

L’IDENTITÀ IN GIOCO
Domenica 22 maggio 09.30 – 13.00
Chair: Tommaso Zanella

Tutta colpa dei videogiochi
Matteo Ciconali, Filippo Rosa, Minotauro

Avatar adolescenti
Giovanni Fasoli, Università IUSVE di Venezia, Marco Scarcelli, Università degli Studi di Padova

Tavola rotonda
Dalla dipendenza dai giochi di cortile alle arene virtuali. Scenari e spazi futuri per i corpi degli adolescenti.
Givoanni Fasoli, Università IUSVE di Venezia, Nicola Giacopini, Università IUSVE di Venezia, Matteo Lancini, Minotauro, Marco Scarcelli, Università degli Studi di Padova

Iscriviti

Marginale - l'illusione antropocentrica

Titolo: Marginale - L'illusione antropocentrica
Data: 27 maggio 2022
Orario: dalle 09.00 alle 13.00
Luogo: Campus IUSVE di Mestre

La mattina del 27 maggio la hall del Campus di Mestre si trasforma per alcune ore in uno spazio artistico grazie all'installazione vegetale "MARGINALE L'illusione antropocentrica" progettata all'interno del corso sull'ecologia integrale e i nuovi stili di vita.

La riflessione e l'azione si incontrano e ciò che è pensiero si può tradurre così in una concreta partecipazione, aperta a chiunque si trovi a passare per l'atrio e voglia diventare parte attiva dell'evento.

L'installazione sarà visibile e vivibile solo nella mattinata: non rimarrà nello spazio che la accoglie oltre il tempo della sua creazione, partecipazione e dismissione. 
L'iniziativa è curata dai professori: Milena Cordioli, Stefano Luca, Arianna Novaga, Anna Piratti e degli studenti del corso "Ecologia integrale e nuovi stili di vita".

Corso di alta formazione: Il pedagogista a scuola II edizione

Aperte fino al 28 settembre 2022 le iscrizioni alla seconda edizione del corso di Alta Formazione “Il Pedagogista a scuola” promosso da IUSVE, UNIPED, ISRE:

Il Corso di Alta Formazione PEDAGOGISTA A SCUOLA - Pensato per insegnanti che vogliono affinare le competenze educative e per pedagogisti che vogliono strumenti per operare nel mondo della scuola e dei sevizi doposcuola.

Con docenti esperti e professionisti, 116 ore nei fine settimana, con possibilità di frequentare in presenza e online.
Inizio il 04 novembre 2022

Per gli insegnanti ci sarà la possibilità di utilizzo della Carta Docenti.

Il pedagogista a scuola è figura di sistema facilitante relazioni e comunicazione nella comunità scolastica, che sostiene e sviluppa progettualità condivise, ponendosi come figura di rete capace di integrare diverse prospettive disciplinari e professionali nella scuola.

Pre iscriviti
Iscriviti

IL CORSO
Il Corso di Alta Formazione “Il pedagogista a scuola” offre ai corsisti una chiave interpretativa dei fenomeni educativi in ambito scolastico ed extrascolastico e delle pratiche pedagogiche, utile alla progettazione e alla gestione di interventi pedagogici ed educativi trasformativi e alla promozione di una visione di scuola come comunità.

Obiettivi generale del corso è di contribuire sul piano teorico-pratico alla professionalizzazione del profilo del pedagogista a scuola chiamato ad esercitare il suo ruolo nei contesti scolastici ed extrascolastici del servizio pubblico e del privato sociale, promuovendo l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche riconducibili all’ambito pedagogico, etico, metodologico e tecnico.

Leggi la presentazione completa
https://iusve.it/pedagogista-scuola-presentazione

Scarica il piano di studi



Scarica la brochure




QUANDO
Il corso inizierà il 04 novembre 2022 e si articola su 114 ore di lezione più una giornata dedicata alla discussione dei project work, distribuite su venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno, un week-end al mese.

Sono previsti degli open day nelle seguenti date:

  • 21 giugno dalle 17.00 alle 18.00
  • 07 settembre dalle 17.00 alle 18.00

Iscriviti all'open day
Iscriviti
Pre iscriviti
Iscriviti

Nuovi orari biblioteca Campus di Mestre

Dal mese di Maggio 2022 si può accedere senza prenotare la postazione.

Questi gli orari:

  • lunedì: 9.00-14.00
  • dal martedì al venerdì: 9.00-12.30 e 13.30-16.30
  • sabato: 9.30-12.30 e 14.00-18.00

Per l'accesso restano in vigore le norme anti-Covid valide per gli altri luoghi del campus, aggiornate al 4 maggio 2022 (come da comunicazione in PPS e PPD).

Bando di partecipazione a Cartoons on the Bay

Il concorso è finalizzato alla selezione di massimo 2 studenti che potranno partecipare all’evento in presenza “Cartoons on the Bay”, evento promosso da Rai e organizzato da Rai Com, che si terrà a Pescara da mercoledì 1 a domenica 5 giugno 2022. 

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti dell’Area di Comunicazione dello IUSVE, dei Campus di Mestre e Verona. 

La partecipazione a Cartoons on the Bay è prevista da mercoledì 1 a domenica 5 giugno 2022. 

Il compito del team sarà quello di collaborare con gli organizzatori dell’evento comprendendone le dinamiche progettuali e organizzative e partecipare attivamente alle varie sessioni interattive che hanno connessioni con il digitale. Le attività riguarderanno la produzione di contenuti social, in particolare Instagram, e seguire la produzione multimediale per Cube Radio. La RAI sosterrà le spese di trasporto, lo IUSVE quelle di alloggio, i pasti saranno a carico dei partecipanti. 

Scarica il bando completo



CONVEGNO: "Famiglia, genitorialità ed educazione"

Titolo: CONVEGNO "Famiglia, genitorialità ed educazione"
Data: sabato 7 maggio 2022 
Orario: 8.30-17.00
Luogo: Campus IUSVE di Mestre

Sono ancora disponibili alcuni posti in presenza

Lo IUSVE, in collaborazione  con il Movimento per la Vita/Centro di Aiuto alla Vita del Veneto, l'Associazione Papa Giovanni XIII, il Forum Famiglie Veneto e ANPEP ha organizzato per sabato 7 maggio il Convegno "Famiglia, genitorialità ed educazione"  sui temi del Global Compact on Education, della valorizzazione della cultura della vita e del sostegno alla famiglia. 

In allegato la locandina e brochure con il programma, a cui partecipano importanti studiosi e attori istituzionali e politici: dal Direttore del Centro Internazionale Studi sulla Famiglia al Presidente ISTAT, da politici regionali ad europei. 

Sono disponibili ancora 30 posti in presenza: per iscriversi inviare una mail a 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Oggetto: Convegno 7 maggio, specificando se si partecipa solo la mattina o tutto il giorno e, in caso, il workshop pomeridiano a cui si intende partecipare. 

E' prevista la diretta streaming sul canale youtube di IUSVE