Meet Up - Natale nel metaverso?

Titolo: MeetUp - Natale nel metaverso?
Data: venerdì 17 dicembre 2021
Orario: dalle 21.00 alle ore 22.30 circa
Luogo:  Campus di Mestre – Aula multimediale

Il termine “metaverso” è un neologismo, formato dalla fusione di “meta”, trascendente, e “verso”, da universo. Lo coniò lo scrittore di fantascienza Neal Stephenson nel romanzo Snow Crash del 1992 per descrivere una dimensione virtuale in cui il protagonista, Hiro Protagonist, tramite il suo avatar socializza, fa acquisti e sconfigge nemici del mondo reale. Un aspetto chiave del metaverso è il senso di presenza (Rabindra Ratan -Yiming Lei).

Quale universo? Quale presenza? Quale senso di presenza cerchiamo dentro i nostri anni veloci? Qualcuno che sia qui. Chi è questo Qualcuno? Una avatar? Una proiezione? Un’illusione? Un uomo o un Dio?
Un uomo-Dio?
Cosa cambia se scelgo una o l’altra opzione?
Da quale “faccia” del reale sto guardando la vita?

Per presenza – nel metaverso - si intende la sensazione di trovarsi in uno spazio virtuale, al cospetto di altre presenze virtuali. Decenni di ricerche mostrano che questa “incarnazione” (sense of embodiment) migliora la qualità delle interazioni on-line. La sensazione di presenza è conseguita con tecnologie di realtà virtuale quali caschi con visori incorporati (Rabindra Ratan -Yiming Lei).

Reale.
Virtuale.
Potenziale.
Esistenziale.
È Natale.
Natale è il tempo dell’incarnazione, il tempo dell’incontro, del vero, della nudità, della povertà, dell’essenziale, dell’Amore.
Il tempo della presenza.
C’è bisogno di nascere, di vivere, di abbracciare, ci sono sfide da accettare, lotte da intraprendere, orizzonti da esplorare dentro e fuori di noi.
Universi e metaversi.

Tra universo e metaverso…
Per lasciarti provocare da tutto questo ti invitiamo al Meet Up di Natale che si svolgerà nell’Aula Multimediale del campus IUSVE.
Dopo un primo momento di provocazione e attualizzazione, ci sarà un tempo a disposizione per la preghiera e le confessioni del Natale.

Per iscriversi:
Iscriviti

Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.