NASCE “CUBE LIVE” MAGAZINE DIGITALE DELLO IUSVE

Nasce in occasione della festa liturgica di san Francesco di Sales “Cube live” il magazine dell’Istituto universitario salesiano di Venezia (Iusve), estensione della testata “Cube radio” che dal 2019 offre un servizio di informazione e digital reporting alla famiglia accademica. Tra gli studenti che contribuiranno alla redazione del magazine ci sono Valerio Bertoncin (sede di Venezia) e Fabrizio Rospo (sede di Verona) insieme agli “IUSVE ambassador”, un team composto da Giulia Compagnin, Elisa Filippini, Stefano Girotti e Ginevra Visioli che si occuperà dell’animazione dei social media dell’Istituto universitario.

«Prendendo spunto dall’operato di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti – ha spiegato don Nicola Giacopini, direttore IUSVE – desideriamo mantenere anche attraverso questa nuova opportunità di comunicazione un costante contatto con il territorio e, nel contempo, rinsaldare la rete di comunicazione interna. Il magazine dell’Istituto universitario ci permetterà di perseguire uno dei nostri prncipi fondanti, ovvero l’impego nella ricerca della verità e nella missione formativa, in sintonia con i valori evangelici e la tradizione educativa salesiana».

“Cube live” utilizzerà anche applicazioni governate dall’Intelligenza artificiale per completare i contenuti messi in forma dalla redazione e proporrà contributi formativi nell’ambito dell’educazione all’uso critico degli schermi digitali. Sono in preparazione in questi giorni i format “Bites”, che metterà in evidenza le eccellenze nate in seno all’Istituto universitario e “Iusve international”, su stage e periodi di studio all’estero sperimentati dagli studenti. Il magazine “Cube live” verrà pubblicato nella sua versione integrale e sarà pienamente operativo all’interno del nuovo sito dello Iusve dal 23 febbraio, data di inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024.

«Si tratta di un servizio digitale – ha spiegato Marco Sanavio, direttore della comunicazione istituzionale dello IUSVE – che farà sintesi dell’intensa attività della famiglia accademica, rmettendone in evidenza i valori e facendo emergere le istanze che provengono dalla comunità degli studenti: dal paradigma dell’Ecologia integrale che coinvolge tutte le componenti dell’Istituto, agli orizzonti di alto profilo tracciati dalla ricerca e dalla terza missione».

Condividi questo contenuto con:

To top