Modalità di partecipazione e contatti

I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

REQUISITI MINIMI D’ACCESSO
L’accesso al Diploma/Master universitario di I livello in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit richiede i seguenti titoli:

  • Scienze della Comunicazione;
  • Scienze dell’educazione / Pedagogia;
  • Psicologia;
  • Scienze Sociologiche;
  • Scienze o Servizio Sociale;
  • Mediazione Culturale o Linguistica e Culturale;
  • Social Design;
  • Marketing;
  • Lettere e Filosofia;
  • Classi di laurea differenti dalle precedenti, previa valutazione del curriculum vitae et stu-diorum.

DIPLOMATI
È prevista la possibilità di ammettere un numero limitato di studenti (massimo 4) non in possesso di titolo di laurea, ma che abbiano maturato un’esperienza lavorativa nel settore della comunicazione o mediazione sociale, in ambito profit o non profit (come, a titolo esemplificativo, collaborazioni continuative di almeno due anni con fondazioni, ODV, ONG, società di mutuo soccorso o associazioni, imprese e cooperative sociali).
Costoro potranno partecipare inscrivendosi come Alta formazione ottenendo, al termine del percorso didattico, un attestato di partecipazione e frequenza in luogo del titolo di Diploma universitario.

LAUREANDI
I laureandi possono essere iscritti al corso come Alta formazione corrispondendo le quote di partecipazione maggiorate dell’iva.
Coloro i quali conseguano il titolo entro e non oltre il 31 marzo 2024, potranno proseguire il percorso didattico come iscritti al Diploma universitario pagando le successive rate scorporate dell'iva.
Chi, invece, non dovesse ottenere il titolo entro il 31 marzo 2024, proseguirà il percorso didattico come Alta formazione e dovrà continuare a corrispondere le quote di partecipazione maggiorate dell’iva stessa.
Lo studente che terminerà il corso come iscritto all'Alta formazione, in luogo del titolo di Diploma universitario, otterrà un attestato che certifica la conclusione positiva del percorso didattico di Alta formazione.

DIDATTICA
Le lezioni teoriche verranno erogate in modalità e-learning (a distanza), mentre le lezioni di taglio laboratoriale verranno erogate in presenza (sia nel Campus di Mestre che nel Campus di Verona).

RICONOSCIMENTO CREDITI
Coloro che, frequentato il Diploma/Master universitario di I livello, si iscriveranno a un corso di laurea dello IUSVE, potranno ottenere il riconoscimento di crediti formativi universitari, a seconda dei regolamenti di ciascun Corso di Laurea.

SELEZIONI
La selezione per il Diploma/Master universitario di I livello in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit è basata sulla valutazione dei percorsi di studio pregressi.

Il processo di selezione e ammissione prevede i seguenti step:

  • Presentazione della domanda di ammissione online tramite l’apposito form: ai fini dell’ammissione sarà necessario allegare alla candidatura il curriculum vitae e una lettera motivazionale.
    Per inviare la propria candidatura è necessario compilare il modulo online qui di seguito::
iscriviti

  • Tramite mail il candidato riceverà l’esito dell’ammissione.

Sono previsti gli open day erogati in modalità online nelle seguenti date:
  • 26 APRILE 2023 dalle ore 18:30 alle ore 19:30
  • 23 MAGGIO 2023 dalle ore 18:30 alle ore 19:30
  • 14 GIUGNO 2023 dalle ore 18:30 alle ore 19:30
  • 05 LUGLIO 2023 dalle ore 18:30 alle ore 19:30
  • 23 AGOSTO 2023 dalle ore 18:30 alle ore 19:30
  • 01 SETTEMBRE 2023 dalle ore 18:30 alle ore 19:30
La frequenza all’open day non viene ritenuta obbligatoria ai fini dell’invio della candidatura.

Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui:
iscriviti

ISCRIZIONE
Scadenza domanda di pre-iscrizione: 06 settembre 2023

Quota di partecipazione
4.000 euro + tassa d’iscrizione UPS di 100 euro + tassa diploma di 100 euro.

La quota di partecipazione è suddivisa in 4 rate con le seguenti scadenze:

16/10/2023 - Rata 1 - € 1.400,00
06/02/2024 - Rata 2 - € 1.200,00
20/05/2024 - Rata 3 - € 800,00
16/09/2024 - Rata 4 - € 600,00

Lo studente immatricolato ad un Corso di Laurea IUSVE che si iscrive contemporaneamente al Diploma/Master universitario di I livello in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit, avrà uno sconto di 750,00 € sull’ultima retta del corso Post lauream (ad esclusione, quindi, della tassa di iscrizione e della tassa diploma). Nel caso in cui l’ultima rata fosse inferiore alla scontistica stabilita, l’importo rimanente verrà scalato sulla penultima retta.
Per i corsi di durata biennale o triennale, lo sconto verrà applicato solo al primo anno.
La richiesta di sconto dovrà, in ogni caso, essere avanzata dallo studente inviando un’e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:
  • per quale tipologia di esercizio/ente? Fisico
  • per quale ambito? Formazione e aggiornamento
  • Scegli un bene/servizio. Corsi Post lauream
  • Inserire l’importo del buono
  • Cliccare su “Crea buono
Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la sua validazione e per la corretta registrazione dei pagamenti nella PPS.
Il buono è utilizzabile solo per le rate della quota di partecipazione (e non, quindi, per la tassa di iscrizione o per la tassa di Diploma da pagare con apposito bollettino MAV scaricabile dalla PPS).

Modalità di pagamento e finalizzazione della pre-iscrizione
Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto da bando, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 06 settembre 2023 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso.

Con la suddetta mail lo studente riceverà:

  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • credenziali d’accesso alla propria Pagina Personale Studente dove sarà possibile scaricare e pagare il bollettino MAV relativo alla quota d’iscrizione di euro 100.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 20 settembre 2023 all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):

  • fototessera
  • documento d’identità in corso di validità
  • documento fiscale con indicato il CF
  • scansione del titolo di studi
  • ricevuta del pagamento del bollettino MAV di euro 100 da pagare secondo il seguente iter:
  • una volta ricevute le credenziali e acceduti alla Pagina Personale Studente cliccare su “SEGRETERIA” (barra in alto a destra) e successivamente su “TASSE” (nel menù presente sulla spalla sinistra dello schermo). Nella schermata che verrà aperta, flaggare la tassa d’iscrizione pari a 100 euro e cliccare su “GENERA MAV”.

CONTATTI

Didattica:
Tutor del corso
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Iscrizioni:
Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
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