Sono iniziate le selezioni per il secondo ciclo del programma MITdesignX Venice
Dal 1° maggio è ripartita la Call for Ideas di MITdesignX Venice (MDXV), progetto nato a Boston, che il Massachusetts Institute of Technology ha portato a Venezia in collaborazione con SerenDPT, Società Benefit con sede in Giudecca. Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno l’obiettivo è di selezionare altre 10 idee di startup su quattro temi principali: 1. conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico; 2. turismo del futuro; 3. acqua, energia e ambiente; 4. strumenti e servizi per città e cittadini.
Le startup selezionate seguiranno un percorso di accelerazione di 4 mesi da Settembre a Dicembre, seguiti in presenza da docenti del MIT di Boston.
Le submission sono aperte fino al 31 luglio 2023.
Informazioni su mdxv.serendpt.net/submission.
Per prepararsi alle submissions, SerenDPT ha programmato 3 eventi preparatori: Ideathon (26/5), Open Day (13/6) e Innovation Camp (7/7).
L’Ideathon (venerdì 26 Maggio, ore 14-19) mira a ispirare i giovani partecipanti a scoprire la propria vocazione per l’imprenditorialità, mettendo in gioco i propri talenti, esplorando soluzioni a problemi reali, in uno spirito di collaborazione creativa, dinamica e fluida.
Informazioni su ideathon.serendpt.net.
L’Open Day (martedì 13 giugno, ore 10-19) vedrà la presenza di Gilad Rosenzweig, direttore esecutivo del programma MITdesignX di Boston, e di alcune startup che hanno partecipato all’edizione 2022 del programma MDXV a Venezia. Nel pomeriggio Gilad, e altri esperti facilitatori, aiuteranno i partecipanti ad affinare le idee in vista della submission.
Informazioni su openday.serendpt.net.
L’Innovation Camp (venerdì 7 Luglio, ore 10-17) consisterà in un’hackathon collegata ai principali temi emersi dal progetto Europeo Smartdest (smartdest.eu): turismo sostenibile, mobilità urbana, residenzialità e smart cities. L’hackathon è preceduta, il 6 Luglio, da un simposio sui risultati del progetto SmartDest, che esplora gli impatti della mobilità turistica sul tessuto sociale cittadino in 8 importanti città europee (Amsterdam, Barcellona, Lisbona, Torino, Ljubljana, Gerusalemme, Edimburgo e Venezia).
Informazioni su innovationcamp.serendpt.net.
Tutti gli eventi e workshop si terranno in lingua Inglese e avranno luogo presso Fabbrica H3 in Giudecca, nell’ex-chiesa dei Santi Cosma e Damiano, convertita in incubatore d’impresa dal Comune di Venezia.
Lo scopo ultimo di queste iniziative è quello di favorire l’insediamento nella città storica di attività economiche innovative capaci creare nuovi posti di lavoro di alta qualità, onde favorire la residenzialità e ripopolare gradualmente Venezia.
SerenDPT incentiva l’insediamento a Venezia delle startup che escono dal programma annuale MDXV, offrendo loro ospitalità gratuita in Fabbrica H3 e il supporto scientifico di squadre di studenti americani (WPI e MIT) che possono effettuare ricerche dettagliate a supporto della loro idea.
Sea the Change e PesCo sono startup MDXV incubate da SerenDPT in Fabbrica H3.
Maggiori informazioni e iscrizioni su mdxv.serendpt.net.