Focus – Metaverse e Virtual Influencer. Nuovi spazi tecnologici ed antropologici

Si terrà martedì 9 maggio 2023, dalle ore 10:40 alle 12:40 il focus dal titolo “Metaverse e Virtual Influencer. Nuovi spazi tecnologici ed antropologici”. L’approfondimento è organizzato dal prof. Giovanni Fasoli nell’ambito del corso di Licenza in Psicologia Clinica e dinamica e avrà come ospite la prof.ssa Maddalena Mometti.

Il Metaverso è una trasposizione virtuale del mondo, in cui si stanno via via inserendo le controparti digitali di tutte le attività umane, come ad esempio attività didattiche, attività economiche, intrattenimento e il sistema monetario. In questo mondo la presenza umana è rappresentata dagli avatar: raffigurazioni digitali di individui reali, o personaggi completamente di finzione, ideati da studi di comunicazione o brand. Gli avatar di maggiore interesse sono i Virtual Influencer, che stanno avendo interessanti ricadute nelle strategie di comunicazione di diversi brand di moda, settore industriale dove sono stati adottati più di frequente, guadagnando milioni di follower. Forbes, citando i risultati di una ricerca realizzata da Statista, aveva stimato il volume di affari mondiale dei Virtual Influencer per il 2021 in 13,8 miliardi di dollari. Mentre Il Sole 24 ore, sulla base di una ricerca sul mercato italiano, curata da DeRev Lab, ha valutato a fine 2021 il mercato italiano dei Virtual Influencer come di circa 280 milioni di euro, con una crescita del 15% rispetto al 2020. Si comprende dunque come sia importante analizzare tale fenomeno sia al fine di analizzare le opportunità che può offrire per lo sviluppo di progetti innovativi di comunicazione nel settore moda, sia per le ricadute che l’interazione umano-digitale può avere dal punto di vista antropologico, psicologico ed educativo.

Ospite: Maddalena Mometti, freelance designer; communication, brand & innovation consultant; docente universitaria di graphic design, comunicazione visiva e di design thinking; coordinatrice della didattica del Master in Open Innovation Management presso l’Università degli Studi di Padova; docente di Design Technology (Product & Fashion Design) presso H-Farm International School.

Condividi questo contenuto con:

To top