Counseling educativo

ISCRIVITI ALL'OPENDAY

PRESENTAZIONE

I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

Diploma/Master universitario di I livello in Counseling educativo – triennio 2024-2027

  • Direttore Scientifico: prof. Ernesto Gianoli
  • Direttore didattico e formativo: prof.ssa Lieta Dal Mas
  • Sede: Istituto Universitario Salesiano, Campus di Mestre; Via dei Salesiani, 15 (30174 – Mestre, VE)
  • Lingua d’erogazione: italiano
  • Posti minimi: 20
  • Posti disponibili:
  • Durata: da novembre 2024 a ottobre 2027
  • Giorni d’erogazione: sabato e domenica (dalle h09 alle h13 e dalle h14 alle h18)
  • Modalità didattica: In caso di necessità, le lezioni teoriche verranno garantite in modalità duale (contemporaneamente in presenza e in live streaming). Mentre le lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale, prevederanno la sola presenza in aula.Tali lezioni verranno opportunamente segnalate per tempo dagli organizzatori del corso.
  • Durata attività didattica: 480 ore
  • Obbligo di frequenza: è prevista una frequenza minima di 2/3 delle ore di didattica erogata per il passaggio all’anno accademico successivo. Al fine di conseguire il titolo è richiesta la frequenza al 100% del monte ore previsto. Eventuali integrazioni e/o recupero verranno valutati ed eventualmente riconosciuti dal corpo docenti.
  • Quota di partecipazione: 1.500 euro all’anno + tassa d’iscrizione UPS di 100 euro all’anno + tassa diploma di 100 euro
  • Totale ECTS erogati: 60

PRESENTAZIONE

Il percorso didattico formativo per il Diploma/Master universitario di I livello in Counseling educativo dello IUSVE fa riferimento ad un modello integrativo. Nella pratica educativa enfatizza il valore intrinseco di ogni persona e risponde in modo appropriato ed unificante rispetto alla complessità del funzionamento umano dal punto di vista affettivo, comportamentale, cognitivo, fisiologico e spirituale.

Il termine ‘integrativo’ riferito al Counseling ha molteplici significati. In primo luogo, riguarda la possibilità di integrare aspetti disconosciuti per renderli parte di una personalità coesa, ricostituita nella sua interezza. Il processo integrativo riduce l’adozione di meccanismi che tendono ad inibire la spontaneità ed a limitare la flessibilità nel risolvere i problemi, nel mantenere la salute e nel relazionarsi alle persone. In sintesi, l’approccio integrativo aiuta le persone ad affrontare l’esistenza in modo aperto e creativo, ad abbandonare lo scudo difensivo di aspettative, opinioni ed atteggiamenti precostituiti, per ritrovare un contatto pieno ed autentico con il mondo.

Il Counseling educativo con il modello integrativo si occupa, inoltre, di integrare i vari sistemi affettivo, cognitivo, comportamentale e fisiologico all’interno della persona, estendendo la consapevolezza ai sistemi sociali e transpersonali in cui vive. La concezione dello sviluppo umano, alla base di tale approccio, prevede che, per ogni fase, intervengano compiti evolutivi accresciuti, sensibilità ai bisogni, crisi ed opportunità per nuovi apprendimenti.

Gli interventi educativi adottati dal modello integrativo si basano sulle attuali ricerche evolutive e sulle teorie riguardanti i sistemi motivazionali autoprotettivi che intervengono quando lo sviluppo normale è momentaneamente interrotto.

Lo scopo del Counseling integrativo è di favorire l’interezza, tale che la qualità della persona e del suo funzionamento personale, interpersonale e sociopolitico sia massimizzato, naturalmente rispettando i limiti personali dell’individuo e le costrizioni esterne.

Allo stesso modo, anche i counselor sono tenuti a lavorare in un’ottica integrativa, in primo luogo con sé stessi: pertanto, si sottolinea il processo di integrazione personale del counselor educativo. Oltre a valorizzare la sua crescita personale, il modello integrativo enfatizza l’impegno alla ricerca ed all’investigazione scientifica nell’area del Counseling educativo e dei campi attinenti. I counselor educativi sono moralmente obbligati a mantenere il dialogo interdisciplinare con colleghi appartenenti ad orientamenti diversi e ad aggiornarsi continuamente rispetto agli sviluppi della loro disciplina.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso formativo intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • comprensione, da parte dello studente, del core del modello integrativo e pratica dello stesso applicato al counseling educativo;
  • acquisizione delle competenze teorico – pratiche del counseling educativo spendibili nel lavoro con le diverse fasce d’età;
  • aumento della conoscenza di sé nella relazione con l’altro.

 


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
E FACULTY

I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

 

DIRETTORE, COMITATO SCIENTIFICO E FACULTY

 

DIRETTORE SCIENTIFICO
Prof. Ernesto Gianoli
e-mail: e.gianoli@iusve.it

 

DIRETTORE DIDATTICO E FORMATIVO
Prof.ssa Lieta Dal Mas
e-mail: l.dalmas@iusve.it

 

FACULTY
Comacchio Anna, Crivellaro Alessandra, Dal Mas Lieta, Furlan Claudia, Gianoli Ernesto, Inzaina Maria Piera, Malaguti Elisa, Marcon Sonia, Martorello Catia, Murgia Maria Cristina, Poli Cinzia, Rizza Valeria, Rossi Maria Angela, Rugo Beatrice, Sangiuliano Giuseppina, Scantamburlo Licia, Schinella Angela, Venneri Antonella.


MODALITà DI PARTECIPAZIONE E CONTATTI

I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.

 

REQUISITI D’AMMISSIONE

Sono ammessi coloro che sono in possesso della laurea nelle seguenti aree:

  • psicologia,
  • scienze dell’educazione,
  • scienze della formazione e discipline medico sanitarie.

A giudizio del Consiglio potranno essere ammessi anche quanti, avendo lauree di aree diverse, potranno documentare un’esperienza consolidata negli ambiti educativo, sociale e sanitario e che intendono prepararsi alla professione di counselor educativo.
È prevista la possibilità di ammettere un numero limitato di studenti non in possesso di titolo di laurea, ma che abbiano maturato un’esperienza lavorativa in contesto educativo.
Costoro potranno partecipare inscrivendosi come Alta formazione ottenendo, al termine del percorso didattico, un attestato di partecipazione e frequenza in luogo del titolo di Diploma universitario.

 

LAUREANDI

I laureandi possono essere iscritti al corso come Alta formazione corrispondendo le quote di partecipazione maggiorate dell’iva.
Coloro i quali conseguano il titolo entro e non oltre il 31 marzo 2025, potranno proseguire il percorso didattico come iscritti al Diploma universitario pagando le successive rate scorporate dell’iva.
Chi, invece, non dovesse ottenere il titolo entro il 31 marzo 2025, proseguirà il percorso didattico come Alta formazione e dovrà continuare a corrispondere le quote di partecipazione maggiorate dell’iva stessa.
Lo studente che terminerà il corso come iscritto all’Alta formazione, in luogo del titolo di Diploma universitario, otterrà un attestato che certifica la conclusione positiva del percorso didattico di Alta formazione.

 

DIDATTICA

In caso di necessità, le lezioni teoriche verranno garantite in modalità duale (contemporaneamente in presenza e in live streaming).
Mentre le lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale, prevederanno la sola presenza in aula.
Tali lezioni verranno opportunamente segnalate per tempo dagli organizzatori del corso.

 

OPEN DAY, SELEZIONI E ITER DI ISCRIZIONE

La selezione consiste nella valutazione del titolo di laurea posseduto, nella partecipazione ad un open day e in un colloquio motivazionale vincolante.

L’open day si terrà in presenza nelle seguenti date:

  • 22 GIUGNO 2024 dalle 15,00 alle 16,30
  • 12 LUGLIO 2024 dalle 18,00 alle 19,30
  • 02 SETTEMBRE 2024 dalle 18,00 alle 19,30
  • 30 SETTEMBRE 2024 dalle 18,00 alle 19,30

Scadenza domanda di pre-iscrizione: 09 ottobre 2024

 

Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto da bando, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 09 ottobre 2024 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso.

Con la suddetta mail lo studente riceverà:

  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • credenziali d’accesso alla propria Pagina Personale Studente dove sarà possibile scaricare e pagare il bollettino MAV relativo alla quota d’iscrizione di euro 100.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 23 ottobre 2024 all’indirizzo mail: postlauream@iusve.it

Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):

  • fototessera
  • documento d’identità in corso di validità
  • documento fiscale con indicato il CF
  • scansione del titolo di studi
  • ricevuta del pagamento del bollettino MAV di euro 100

 

QUOTE DI ISCRIZIONE

Suddivisione della quota di partecipazione

1.500 euro all’anno + tassa d’iscrizione UPS di 100 euro all’anno + tassa diploma di 100 euro.
La quota di partecipazione è suddivisa in 3 rate con le seguenti scadenze:

  • I rata: euro 500 euro entro il 20 novembre
  • II rata: euro 500 euro entro il 20 febbraio
  • III rata: euro 500 euro entro il 20 maggio

Sconto di 750,00 € in caso di doppia iscrizione

Lo studente immatricolato ad un Corso di Laurea IUSVE che si iscrive contemporaneamente al Diploma/Master universitario di I livello in Counseling educativo, avrà uno sconto di 750,00€ sull’ultima retta del corso Post lauream (ad esclusione, quindi, della tassa di iscrizione e della tassa diploma). Nel caso in cui l’ultima rata fosse inferiore alla scontistica stabilita, l’importo rimanente verrà scalato sulla penultima retta.
Per i corsi di durata biennale o triennale, lo sconto verrà applicato solo al primo anno.
La richiesta di sconto dovrà, in ogni caso, essere avanzata dallo studente inviando un’e-mail a: contabilita@iusve.it.

Utilizzo della carta docente

Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:

  • per quale tipologia di esercizio/ente? Fisico
  • per quale ambito? Formazione e aggiornamento
  • Scegli un bene/servizio. Corsi Post lauream
  • Inserire l’importo del buono
  • Cliccare su “Crea buono

Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a contabilita@iusve.it per la sua validazione e per la corretta registrazione dei pagamenti nella PPS.
Il buono è utilizzabile solo per le rate della quota di partecipazione (e non, quindi, per la tassa di iscrizione o per la tassa di Diploma da pagare con apposito bollettino MAV scaricabile dalla PPS).


CONTATTI
Tutor del Corso
counseling.educativo@iusve.it

Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
postlauream@iusve.it


Conflicted,Husband,And,Wife,During,Divorce,Mediation,With,Psychologist
To top