“Sulle tracce di Marco Polo” Alessio Boni narra il viaggiatore per Radio Ca’ Foscari

Alessio Boni

Radio Ca’ Foscari, per commemorare i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, lancia un podcast che racconta le vicende e le storie del famoso mercante veneziano intitolato “Sulle tracce di Marco Polo”. Il podcast, disponibile dall’11 giugno 2024 sulle principali piattaforme di streaming è narrato dall’attore Alessio Boni.

Il podcast Sulle tracce di Marco Polo presenterà dieci episodi ispirati al celebre libro “Le Devisement Dou Monde”, noto come “Il Milione”. La serie prova a rispondere a domande stimolanti come: che cosa ha avuto modo di scoprire Marco Polo durante il suo lungo entusiasmante viaggio in Cina? Quali erano le storie che circolavano all’epoca tra i suoi contemporanei mentre lui dettava il suo libro?

Curato da studiosi dell’Università Ca’ Foscari quali Eugenio Burgio, Antonio Montefusco e Samuela Simion, il podcast del progetto CREST-PNRR. I ricercatori hanno dedicato vari anni allo studio delle narrazioni di viaggio medievali, creando contenuti che offrono un’immersione nelle avventure del XIII e XIV secolo, attraverso letture dell’opera di Polo e di altri resoconti d’epoca approfondimenti storico-letterari.
“Sulle tracce di Marco Polo” esplora e racconta sia le avventure del celebre viaggiatore sia quelle di altri esploratori medievali.
Grazie ai racconti d’epoca e alle ricerche del team dell’università Ca’ Foscari, gli ascoltatori vengono trasportati in un mondo dai personaggi storici che dialogano con figure immaginarie e leggende affascinanti.
A condurre le varie puntate troviamo Arianna Moro, attrice veneziana formata a Roma e New York, mentre il noto attore italiano Alessio Boni, presta la sua voce per le letture dei racconti storici.

Il podcast sarà disponibile dall’11 giugno 2024 sul sito di Radio Ca’ Foscari e su tutte le principali piattaforme di podcasting.
Questa serie offre agli ascoltatori l’opportunità di scoprire e conoscere avventure e eventi di uno dei più grandi e famosi viaggiatori della storia.

Valerio Bertoncin per Radio Ca’ Foscari

Condividi questo contenuto con:

To top