Festival dei Rinascimenti dal Passato al Futuro: Società, Cultura, Innovazione
La (R)evoluzione del Rinascimento
12 – 15 Settembre 2024
Museo di Santa Caterina, Treviso
L’Area di Comunicazione di IUSVE ha collaborato alla definizione del Festival dei Rinascimenti promosso dal Salone d’Impresa in diversi modi: un patrocinio, 5 docenti relatori nei Talk e nei laboratori, un laboratorio di Advertising e strategy della professoressa Giovanna Bandiera con gli studenti del primo anno Digital and Graphic Design per la definizione del logo e del piano di comunicazione promozionale, uno staff di studentesse e studenti che saranno attivamente coinvolti nelle 4 giornate del Festival.
Il “Festival dei Rinascimenti. Dal Passato al Futuro: Società, Cultura, Innovazione” intende costruire un ponte “ideale” tra passato e futuro, con uno sguardo culturale prospettico e di innovazione delle nostre radici Rinascimentali, includendo ambiti di interesse umanistici, economici, gastronomici, sportivi e scientifici.
Grazie alla presenza di Relatori di fama internazionale, di Partner scientifici ed accademici italiani ed europei, e con una logica futura di più Festival in Europa, si è realizzato un panorama composito di eventi dedicati alla Società, alla Cultura, all’Innovazione generati dal Rinascimento, ma con un’attenzione anche al futuro prossimo.
Al Museo di Santa Caterina a Treviso si è creato uno spazio di 4 giorni (dal 12 al 15 settembre 2024) per questa prima edizione che avrà un titolo particolare “La (R)evoluzione del Rinascimento” perché questo periodo storico è stato, al contempo, rivoluzionario ma anche evoluzionista, per molti aspetti. In questa edizione si esploreranno (con 13 sessioni ed oltre 50 talk) aspetti legati alla storia, alla filosofia, all’arte, alla società, all’economia, al teatro, alla musica, alla scienza, allo sport con un bilanciamento tra passato (il Rinascimento) e futuro (il XXI secolo) – www.festivaldeirinascimenti.it
Partecipate numerosi, sarà occasione di condivisione di pensieri, visioni e progetti.