prosegue l’impegno di IUSVE e Cube Radio per l’inclusione sociale

Prosegue l’impegno di Cube Radio per l’inclusione sociale

Il video della performance è stato prodotto da Aurora Simionato e Marica Padoan di Cube Radio con la regia di Matteo Contarin.

Prosegue online l'impegno di un gruppo di studenti dello IUSVE, legati all’emittente accademica Cube Radio e coordinati da Lisa Zeriali, nel sensibilizzare gli internauti ai temi dell’inclusione sociale a partire dalla Giornata internazionale delle persone con disabilità celebrata lo scorso 3 dicembre. Dopo una performance svoltasi nel centro di Mestre, i giovani protagonisti hanno scelto di impiegare quante più energie possibile nel diffondere foto e video dell’evento attraverso i loro canali social e gli strumenti messi a loro disposizione dalla radio universitaria.

L’evento si è sviluppato su due fronti: quello musicale e canoro che ha visto una formazione composta dal “Coro degli Stonati di Padova e di Mestre”, “Choritaly” e “Le voci accanto” esibirsi insieme sotto la direzione della cantante Alessandra Pascali, con la collaborazione di Vittorio Zambon.

La canzone scelta, Esseri umani di Marco Mengoni, è stata accompagnata da un altro gruppo di giovani abili e diversamente abili che hanno danzato intorno al coro indossando maschere teatrali bianche. Alla performance ha contribuito presente anche l’associazione Fattibillimo, coordinata da Mara Girardi e Francesca Balestri, che propone nella sua sede di Mogliano Veneto, tra le tante attività, laboratori di canto, musica e danza a bambini e ragazzi con disabilità. Autrice delle coreografie, che sono state predisposte per poter essere eseguite da tutti i partecipanti, è stata la studentessa IUSVE Sara Busetto, con la collaborazione di Alessia Camuffo.

«Cube Radio –ha spiegato il direttore dell’emittente universitaria Marco Sanavio –ha sostenuto tecnicamente un’idea nata da alcuni studenti IUSVE e si è messa a servizio dei messaggi di integrazione, autenticità e inclusione di cui sono portatori. Sarà il modo migliore per realizzare anche il nostro video di auguri natalizi, evidenziando i valori umani che ci consentono di superare le nostre fragilità, differenze e limiti e ci consentono di riconoscere le ricchezze che dimorano nell’altro da noi».

Il video della performance, prodotto da Aurora Simionato e Marica Padoan di Cube Radio con la regia di Matteo Contarin, è stato pubblicato a questo indirizzo https://youtu.be/OaOA1o5MuxU.

L’evento è inserito all’interno della programmazione “Le città in festa” ed è stato reso possibile grazie all’attenzione e all’interesse dell’amministrazione comunale di Venezia.

Tags: inclusione sociale, iusvecuberadio