Destinatari: docenti e studenti Iusve
Titolo: Incontro di studio: Allucinati e consapevoli. Ecologia della relazione tra intelligenza artificiale e umana
Data: 25.01.2024
Orario: 17:00
Luogo: Biblioteca
Descrizione
La parola dell’anno 2022 del Collins Dictionary è stata “permacrisis”, neologismo che indica «un periodo esteso di instabilità e insicurezza». Il Cambridge Dictionary ha scelto come parola dell’anno 2023 “hallucinate”, con un nuovo significato che «va al cuore del motivo per cui oggi si parla di intelligenza artificiale (AI)».
Parlarne è importante perché la AI è potente, è potere, ed è tutt’altro che perfetta. È concentrata in pochissimi centri di sviluppo del tutto opachi. Ci trova smarriti, in crisi e allucinabili. È capace di produrre un falso reale con «forme di manipolazione e controllo sociale» così come di «influenzare le decisioni degli individui» (Papa Francesco, 1° gennaio 2024). In questo contesto è centrale la questione della consapevolezza della non neutralità della tecnologia, orientata dalle logiche del dominio tecnocratico.
Il paradigma dell’Ecologia integrale ci esorta a prendere coscienza dei rischi e dei potenziali della AI e ci chiama a esercitare discernimento ed educare al pensiero critico. A partire dal libro Ecologia e Tecnologia di Giovanni Vannini, ci si propone di esplorare, come persone, educatori e cittadini, le vie per vivere l’intelligenza come espressione di dignità, per la fratellanza e nella consapevolezza che, con le parole di Ilya Prigogine, Nobel per la Chimica nel 2020, «quando un sistema è lontano dall’equilibrio, piccole isole di coerenza in un mare di caos hanno la capacità di portare l’intero sistema a un ordine più elevato».
Intervengono:
- Lorenzo Biagi: professore stabile Iusve.
- Michele Marchetto: professore stabile Iusve.
- Martina Todaro, Futurista, AFI, Associazione Futuristi Italiani
- Giovanni Vannini, professore invitato Iusve
Presentazione in modalità duale:
Biblioteca e GoogleMeet (meet.google.com/xfn-ssmu-mfu)