Inaugurato l’anno accademico 2023-24 dello IUSVE, che prosegue la risposta dell’istituto all’appello rivolto da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’, ad «ascoltare il grido della terra e il grido dei poveri». A partire infatti dal presente anno accademico, il progetto Iusve “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”, inaugurato nel 2019-20, concretizza ulteriormente il passaggio a “Paradigma dell’Ecologia integrale”, direzione strategica nella politica formativa dell’Istituto Universitario, con l’intento di porre la fondamentale domanda di senso alle tre missioni universitarie, ovvero quella strettamente accademica, quella di ricerca e quella di Terza missione.
Il Dies Academicus ha visto la prolusione di Angela Ales Bello, presidente del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche e dell’Associazione Italiana Edith Stein, professoressa emerita di Storia della filosofia contemporanea presso la Pontificia Università Lateranense di Roma che ha anticipato nella lectio dal titolo: “L’amore per la natura nel paradigma dell’ecologia integrale di Papa Francesco: una lettura fenomenologica” alcuni contenuti del volume “Amore senza confini. La Caritas negli scritti dottrinali di Papa Francesco” che verrà prossimamente pubblicato nella collana Arca, per i tipi di Castelvecchi, diretta dai professori Iusve Lorenzo Biagi e Michele Marchetto.
Tra le novità dell’anno anche la pubblicazione della nuova versione del sito www.iusve.it, realizzata dall’Ufficio comunicazione di Salesiani Don Bosco Mestre, grazie a un’equipe coordinata da Michele Lunardi e Matteo Dittadi, composta da Alessandro Grassi (sviluppatore) Marica Padoan (grafico), Tommaso Lugato (supporto tecnico) con il contributo dei servizi informatici dell’Ispettoria salesiana San Marco guidata da Vittore Zen . Il sito è progettato secondo la logica “mobile first”, che ottimizza la fruizione da dispositivi mobili e consente una migliore esperienza di navigazione.
«Il rinnovo del sito ci consente non solo di offrire un miglior servizio a studenti docenti e visitatori esterni ma anche di rendere più accessibili e fruibili i contenuti che mettono in risalto i valori dello IUSVE, la centralità della persona e il paradigma dell’ecologia integrale che innerva tutta la nostra attività didattica» ha spiegato don Nicola Giacopini, direttore Iusve. Contestualmente nascerà anche la testata di Istituto Cube Live, supplemento alla già esistente Cube Radio, un contenitore di notizie della famiglia accademica. Nella seconda parte del pomeriggio, sono stati consegnati anche i “Premi al merito” IUSVE e dei Premi di tesi “Francesco Berto” messi a disposizione dal Lions Club Mestre Castelvecchio agli studenti dei Baccalaureati e delle Licenze.