Il veneto in una Box: nel Lab si progettano le strategie di marketing

Gli studenti del Lab in Marketing e Budgeting progettano una strategia di marketing promozionale per l’innovativo marketplace che valorizza le eccellenze gastronomiche del veneto

Mercoledì 24 maggio gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Creatività e Design della Comunicazione dello IUSVE hanno presentato ai referenti di Tripperwiki i progetti del Laboratorio di Marketing e Budgeting 2023. Nel laboratorio è stato simulato un contesto professionale in cui, per due settimane, gli studenti divisi in team sono stati chiamati a sviluppare un progetto confrontandosi con vincoli e scenari aziendali reali (budget, tempistiche, KPI).
La sfida lanciata da Giulia Casagrande e Enrico Zanata, titolari della storica struttura ricettiva Palazzo Brando a Treviso, aveva come obiettivo lo sviluppo di una strategia multicanale per il lancio del loro nuovo progetto imprenditoriale tripperwiki.com: un innovativo marketplace online per la promozione ai turisti internazionali delle eccellenze della gastronomia veneta.

Un progetto che gli studenti IUSVE hanno colto con entusiasmo esplorando anche come il budgeting possa fungere da cartina di tornasole per verificare l’effettiva fattibilità delle decisioni prese ma anche come utile strumento di pianificazione strategica in relazione agli obiettivi di progetto.

Gli studenti hanno, infatti, definito un concept creativo e sviluppato un piano di azione basato su un mix di strumenti digitali e offline, per incentivare i turisti internazionali a esplorare, tramite delle Box tematiche, le eccellenze alimentari di ognuna delle province del territorio veneto.

Di seguito sono presentati sinteticamente i concept progettuali sviluppati dai 5 gruppi.

Gruppo 1 – Tommaso Bottazzi, Anna Petrocelli, Ilaria Pignatti, Alessia Rostellato, Francesca Zanatta
«Abbiamo eseguito un’attenta analisi del target, approfondendo diverse tipologie di dati demografici inerenti al turismo all’interno della regione Veneto.
A seguito di questo studio abbiamo sviluppato una strategia comprendente due canali, online e offline, rispettando il budget assegnato.
Il punto di forza del nostro progetto è la concretezza delle idee e la loro facile applicazione, facendo coesistere allo stesso tempo metodo e creatività.
Abbiamo studiato un’efficace strategia che l’azienda può mantenere con facilità negli anni risultando sempre proficua».

Gruppo 2 – Maria Sole Lanza, Giulia Mazzotta, Paola Tosetti, Gaia Tosi, Francesco Vidal
«L’efficacia del nostro progetto si fonda principalmente su un’analisi altamente dettagliata dell’azienda e della sua possibile audience. Questo studio ci ha permesso di focalizzarci sul target e di verificare se quello già individuato fosse effettivamente adatto al progetto.
L’analisi è stata condotta in maniera approfondita grazie alla somministrazione di due questionari online, a livello nazionale ed internazionale. Ciò ci ha permesso di ottenere dati specifici sulla base dei quali abbiamo pianificato e orientato l’intera campagna».
A distinguere il nostro progetto c’è inoltre la proposta di 3 differenti livelli di investimento, che possano andare incontro alle diverse capacità aziendali, raggiungendo, in tutti e tre i casi, gli obiettivi di vendite prefissati dal committente».

Gruppo 3 – Sara Cocco, Francesca Vecellio Salto, Ester Salvador, Chiara Specos, Michela Zanoni, Annalisa Zennaro
«Abbiamo lavorato sul materiale a nostra disposizione per definire e rafforzare l’immagine coordinata di Tripperwiki, affinché al momento del lancio la sua identità fosse chiara e accattivante. Tripperwiki ai nostri occhi è selezione e garanzia di qualità, un progetto unico nel suo genere che valorizza il Veneto e i suoi prodotti.
La nostra strategia si basa su 3 punti fondamentali:

  • l’enfasi sull’italianità e la territorialità dei prodotti;
  • la cura che viene messa dietro la selezione degli stessi;
  • l’idea di un ricordo diverso dal solito che dura nel tempo.

La nostra campagna di lancio punta ad aumentare la brand awareness tramite mezzi online e offline in breve tempo, sfruttando periodi strategici di grande affluenza turistica per arrivare al nostro target, prevalentemente straniero. Pur con investimenti contenuti, contiamo che Trippewiki riesca a raggiungere la visibilità e la reputazione che merita e ad incrementare velocemente le vendite entro il primo anno di attività, affermandosi come un e-commerce conosciuto ed amato da turisti ed amanti dell’enogastronomia».

Gruppo 4 -Chiara Bassan, Brunilda Beu, Silvia Castellani, Ester Perin, Giorgia Rossi
«Il progetto nasce da un’attenta analisi dei bisogni dell’azienda, quali capire il target di riferimento, individuarne i tratti caratterizzanti, creare ad hoc un’esperienza coinvolgente tramite la box e pianificare una strategia semplice ma efficace.
Tra i nostri punti di forza vi sono, appunto, semplicità e meticolosità nella pianificazione di un itinerario sensoriale alla scoperta delle eccellenze gastronomiche venete, rendendo unico il viaggio e arricchendone i ricordi».

Gruppo 5 – Elisa Cadore, Giulia Conte, Agnese Nigliato, Giulia Norbiato, Monica Pozzobon
«Il concept che abbiamo sviluppato per Tripperwiki è l’esplorazione di un ricordo, l’emozione di una scoperta e con il nostro lavoro vogliamo trasmettere la sua forza e la sua esclusività. Attraverso un piano d’azione basato fondamentalmente su una comunicazione online ed offline, abbiamo sviluppato un progetto che sprigiona calore ed energia rispettando il budget e le tempistiche. Con la nostra strategia dunque abbiamo voluto valorizzare ed evidenziare le potenzialità e le possibilità di questa nuova idea imprenditoriale».

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