Lo IUSVE incontra Alessandro Politi

Il Giornalismo Investigativo e il ruolo della comunicazione: tra fact checking e disinformazione

Lo IUSVE, lunedì 3 aprile alle ore 14.30, invita gli studenti a partecipare all’incontro con Alessandro Politi, giornalista e personaggio televisivo italiano.

Alessandro ha iniziato la sua carriera di giornalista nella redazione del settimanale d’informazione Giornale dell’Altomilanese, per poi iniziare a collaborare con il Settimanale Oggi e con il Fattoquotidiano.it diretto da Peter Gomez, occupandosi principalmente di malasanità, diritti dei cittadini e sociale. Nel 2015 è stato inviato del programma di Italia 1 Openspace, talkshow condotto da Nadia Toffa; nel dicembre 2015 approda alle Iene con il ruolo di redattore, autore e infiltrato dove collabora con diversi inviati e autori del programma. Nel marzo 2018 debutta come “Iena” con un’inchiesta di 40 minuti relativa al mondo degli steroidi. In questi anni si è occupato di decine di servizi ed inchieste, realizzate inizialmente in veste di autore e redattore, per poi diventare “Iena”. Da settembre 2021 lavora per il programma condotto da Eleonora Daniele “Storie Italiane” in onda su Rai Uno dove si occupa di cronaca nera, realizzando servizi e collegamenti in diretta.

Durante l’incontro verranno approfondite le tematiche sul lavoro sul campo del giornalista investigativo, dei pericoli e delle competenze necessarie per questo tipo di lavoro, con un accenno al tema delle fake news che rende ancora indispensabile svolgere un lavoro attento e diligente di approfondimento.

Nell’incontro sarà data la possibilità di conoscere, ed eventualmente iscriversi, alla Masterclass di video-giornalismo investigativo rivolta a chi sogna di diventare giornalista investigativo in ambito televisivo e web. Con la supervisione di Alessandro Politi e attraverso l’incontro con il gotha del giornalismo italiano.

Per maggiori informazioni:
https://it.insideover.com/courses/corso-di-video-giornalismo-investigativo

Per iscriverti clicca al seguente link:
iscriviti

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso, a.daldosso@iusve.it

Condividi questo contenuto con:

To top