Titolo focus: IAA – Interventi Assistiti con gli Animali (ex pet-therapy): tecniche e pratiche per lavorare sulle dissociazioni emotive in situazioni di bullismo e cyber-bullismo
Data: 18.05.2023
Orario: 14:00 – 17:40
Corso di laurea: Licenza in Psicologia Clinico-giuridica
Anno di corso: 1
Campus: Verona (aula della lezione)
Materia di riferimento: Corso opzionale: Cyber Crime
Docente: proff. Giovanni Fasoli, Mauro Berti
Il Focus propone una lettura del fenomeno del bullismo (e del cyber-bullismo) in relazione alle carenze empatiche e alle conseguenze che si manifestano in fenomeni dissociativi. Le ricerche in ambito scientifico evidenziano che gli adolescenti con fragilità socio-psicologiche, sono la categoria più a rischio. Gli Interventi Assistiti con gli Animali-IAA (ex pet-therapy) rappresentano un nuovo modello di prevenzione secondaria e clinica della qualità della vita; la relazione empatica con l’animale favorisce una ristrutturazione delle dinamiche socio-relazionali e la riorganizzazione emozionale. Lo studente durante il Focus osserverà e sperimenterà i benefici che scaturiscono dalla relazione con l’animale, nello specifico con il cavallo.
Il Focus si terrà nel maneggio di Corte Molon, a pochi minuti dall’Università (Verona, via della Diga 17) con la possibilità di sperimentare direttamente il rapporto empatico con l’animale salendo a cavallo (per chi lo desidera).
Ospiti
Francesca Cavadini: psicologa, peer support-MayDay Italia. si occupa di Interventi Assistiti con gli Animali ricoprendo la figura di referente e responsabile di interventi con il cavallo.
Michele Marconi: responsabile di progetto IAA presso l’ospedale Santa Giuliana di Verona, docente presso il Centro di formazione professionale IAA La Melagrana (PD), membro del direttivo We Animal (rete nazionale per IAA), project manager di workshop presso Grit & Grace, Equine Assisted Experiences (Utah, USA).