Risultato del contest per la creazione dell’House Organ IUSVE

Ecco la graduatoria relativa al contest indetto al primo anno del Corso di Laurea Digital and Graphic Design dei Campus IUSVE di Mestre e Verona, tenutosi durante il Laboratorio di Grafica Editoriale, dei proff. Aurelio Chinellato e Claudio Noventa.

I docenti membri della giuria, prof.ssa Greta Ruffino e prof.ssa Federica Negri, la committenza e tutti gli studenti che hanno risposto con capacità, impegno e grande professionalità alla richiesta di proporre un nuovo house organ legato all’identità dello IUSVE, rispettando le esigenze istituzionali e del corso di laurea.

Di tutti i lavori presentati, e in particolare di ben otto gruppi sui venti partecipanti, hanno colpito l’alto livello grafico generale, l’efficacia degli elementi editoriali-comunicativi e le buone presentazioni, soprattutto considerando le limitazioni dovute alla situazione contingente.

La graduatoria è stata espressa sui seguenti criteri:

  • creatività, fattibilità ed attinenza tematica del prodotto editoriale;
  • aderenza alle esigenze istituzionali per quanto concerne la mission e la comunicazione visiva, senza rinunciare ad originalità e impatto;
  • qualità delle tavole e professionalità dell’esposizione.

La scelta è stata complessa, vista la completezza e pertinenza dei lavori presentati dai gruppi dei due Campus, di cui si elencano i quattro gruppi selezionati e le relative motivazioni.

I° classificato: Gruppo n. 8 del campus di Verona.
Il progetto ha convinto sia per il prodotto editoriale che per il coordinamento col segno originale del marchio, connotato da un uso raffinato della tipografia e, al contempo, da una forte razionalità e potenzialità dinamica lanciata alle edizioni future dell’house organ.

II° classificato: Gruppo n. 10 del campus di Mestre.
Della proposta sono piaciute le scelte funzionali del prodotto editoriale e il nuovo naming con relativo logo e logotipo che richiamano la composizione degli edifici connotativi dei campus.

III° classificato: Gruppo n. 9 del campus di Verona.
Di questo progetto sono piaciute la completezza del prodotto editoriale e la connessione dell’identità visiva che ricorda le campagne comunicative dello IUSVE delle passate edizioni.

Progetto Segnalato: Gruppo n. 7 campus di Mestre.
Del lavoro ha colpito la proposta “dinamica” della grafica nella titolazione armonizzata all’insieme.

Lo IUSVE, attraverso l’ufficio comunicazione e in collaborazione con i docenti del laboratorio, si riserverà di contattare il gruppo vincitore e gli altri gruppi finalisti e/o che si sono evidenziati, per valutare la concretizzazione delle linee progettuali sviluppate.

Complimenti ai vincitori e a tutti gli studenti che hanno presentato i progetti.

Tags: creatività, graphic design, marketing