“Hortus Conclusus”, il video dell’inaugurazione

Suoni e immagini della serata di inaugurazione del giardino della Casa di salesiani Don Bosco Mestre, “Hortus Conclusus”.

 

Di seguito il testo di un cartoncino distribuito dagli architetti Elena Pedrina e Luca Cuzzolin, fautori della risistema zione degli spazi, nel corso dell’evento del 30 maggio.

HORTUS CONCLUSUS

Nella parte più introversa del centro dei Salesiani Don Bosco di Mestre le facciate si compongono tra loro disegnando un vuoto, destinato negli anni a giardino.

Nel 2020, con l’arrivo del Covid, quell’isola verde è apparsa come una opportunità in grado di ospitare all’esterno quelle attività che per i divieti di assembramento non si potevano più svolgere all’interno.

Il giardino inabitato è così divenuto un interno fuori.

Velocemente gli studenti si appropriano di tutto il giardino, collocano sapientemente sedie e tavoli nelle zone più ombreggiate e con i loro spostamenti disegnano i percorsi che diverranno per noi le tracce dalle quali far partire il progetto di riqualificazione.

Il progetto, iniziato nel 2022, non ha fatto altro che strutturare, consolidare e riordinare le tracce di pratiche che hanno risignificato quel luogo abitandolo proprio a partire dal 2020.

C&P architetti
Luca Cuzzolin + Elena Pedrina

Condividi questo contenuto con:

To top