Si terrà online il 23 marzo 2023, dalle ore 17 alle 18:30 il Focus interarea dal titolo “Lo statuto epistemologico della psicologia a partire da E. Husserl e E. Stein”.
Nell’ambito del Seminario permanente di fenomenologia. La declinazione del senso è emerso l’interesse per il rapporto fra psicologia e fenomenologia, in particolare dalla lettura di alcuni passi delle opere di Edmund Husserl. Ne è nato l’incontro con la prof.ssa Angela Ales Bello, interprete molto autorevole del tema anche a livello internazionale: sarà lei ad aiutarci a rispondere alla domanda “Che tipo di scienza è la psicologia?”, indicando i caratteri tipici del suo statuto epistemologico.
Relatrice del seminario sarà la prof.ssa Angela Ales Bello: Professore Emerito di Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università Lateranense di Roma, già Preside della Facoltà di Filosofia, è Presidente del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche, da lei fondato, con sede in Roma, affiliato a The World Phenomenology Institute (U.S.A.). Dal 2013 dirige l’Area Internazionale di Ricerca “Edith Stein e la filosofia contemporanea” presso l’Università Lateranense di Roma. Dal 2014 è Presidente della International Society of Phenomenology of Religion con sede in Roma. Presidente della Associazione Italiana Edith Stein, è membro ordinario della Pontificia Accademia Teologica. Ha diretto la rivista “Aquinas” e fa parte del comitato di redazione di numerose riviste italiane e straniere. Dal 1975 partecipa ai convegni internazionali e mondiali organizzati in Europa, Stati Uniti e Asia da “The World Phenomenological Institute”, con sede a Hanover, New Hampshire, U.S.A. Nel 2002 sono stati pubblicati i suoi ampi contributi sul pensiero di Edmund Husserl, Edith Stein e Hedwig Conrad-Martius nell’Enciclopedia internazionale Phenomenology World-Wide, vol. 80 di Analecta Husserliana. Fra le sue pubblicazioni, L’universo nella coscienza. Introduzione a Edmund Husserl, Edith Stein, Hedwig Conrad Martius (2003-2007), Husserl – Pensare Dio Credere in Dio (2005), The Divine in Husserl and Other Explorations (2009), Il senso delle cose. Per un realismo fenomenologico (2013), Il senso del sacro. Dall’arcaicità alla desacralizzazione (2014), Il senso dell’umano. Fenomenologia Psicologia, Psicopatologia (2016), Tutta colpa di Eva. Antropologia e religione dal femminismo alla gender theory (2017). Oltre alla traduzione italiana delle opere di Edith Stein, ha curato, fra l’altro, Fenomenologia e psicologia (2006), …e la coscienza? Fenomenologia Psico-patologia Neuroscienze (con P. Manganaro, 2012), L’avventura educativa – Antropologia Pedagogia Scienze (2013), Husserl. La preghiera e il divino. Scritti etico-religiosi (2022).