Focus – Disabilità e progetto di vita: incursioni su corporeità e sessualità

Titolo focus: Disabilità e Progetto di Vita: incursioni su corporeità e sessualità
Interviene: prof.ssa Angela Magnanini
Introduce e coordina: prof. Enrico Miatto
Data: 23/11/2023
Orario: 14.00-16.00
Aula: I 101-103
Corso di laurea e anno di corso: Educatore Professionale Sociale, III anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Pedagogia speciale

Sintesi del Focus:

Corporeità e sessualità sono dimensioni identitarie fondamentali per lo sviluppo di ogni persona.

Nell’ecosistema degli accompagnamenti e dei sostegni alla co-costruzione del Progetto di Vita delle persone con disabilità la cura di tali dimensioni rischia, tuttavia, di rimanere confinata agli aspetti sanitari o di svilupparsi solamente dentro a pratiche a carattere riabilitativo, senza cogliere l’ampia portata espressiva e capacitante sul piano narrativo e dei significati.

A muovere da tali rischi, il seminario di approfondimento, entra nel merito della questione, mettendo a valore ricerche e pratiche che sul piano dell’indagine pedagogica nei contesti dell’educazione, dell’istruzione e della formazione ne hanno indagato la portata identitaria e le opportunità di espressione del sé.

L’evento si rivolge agli del corso di Baccalaureato in Educatore Professionale Sociale e a quanti, tra studiosi e professionisti, sono interessati al tema.

Ospite: Angela Magnanini (Phd) è prof.ssa Associata in Pedagogia e Didattica Speciale presso il Dipartimento di Sport, Salute e Scienze Umane dell’Università Foro Italico di Roma dove è direttrice del Corso di specializzazione per il sostegno didattico.

Condividi questo contenuto con:

To top