Il 3 aprile 2023 dalle ore 9 alle 12:40 nell’ambito del corso di Licenza in Psicologia Clinica e dinamica verrà proposto il focus dal titolo “Analisi istituzionale”, presso il campo IUSVE di Mestre. Il riferimento interno è la prof.sa Giovanna Borsetto, docente di Psicologia dinamica dei gruppi e delle istituzioni.
L’Analisi Istituzionale si propone come metodo clinico che si occupa del continuum individuo-Polis per poter progettare interventi rivolti alle Istituzioni, pubbliche e private, dove è richiesto l’intervento, a più livelli (collaborazioni, supervisioni…), degli psicologi. Ha il compito di curare le Istituzioni, che allo stesso modo dei soggetti, ma con sintomatologie e manifestazioni diverse, si ammalano e necessitano di un pensiero e di strumenti adeguati per poterle “trattare”. Occuparsi di Istituzioni in un’ottica clinica, implica l’individuazione delle dinamiche manifeste per poter analizzare quelle latenti, che creano sintomi e malessere che si ripercuotono sulle relazioni interpersonali degli individui e dei gruppi che le abitano.
Ospite sarà la dott.ssa Giulia Rossetto, psicologa psicoterapeuta, psicosocionalista, coordina percorsi di supervisione e formazione di équipe, interventi istituzionali e di consulenza al ruolo lavorativo sia nel pubblico che nel privato.