DyslexicU, il tentativo di creare un’Università del Pensiero Dislessico

In occasione della presentazione del report Intelligence 5. da parte di Made By Dyslexia, un’organizzazione benefica globale guidata da persone dislessiche di successo, Richard Branson, il noto imprenditore britannico fondatore della Virgin, ha lanciato il progetto DyslexicU, la prima Università del pensiero dislessico al mondo totalmente gratuita.

Il poderoso esperimento, ospitato da Open University, è stato annunciato alla fine dello scorso settembre e offre corsi per chiunque, in qualsiasi fase della vita, mettendo a disposizione le competenze del Pensiero Dislessico. Il report Intelligence 5.0 include, infatti, uno studio approfondito condotto da Randstad Enterprise che dimostra come le competenze intrinseche delle persone dislessiche siano particolarmente ricercate in diversi settori professionali a livello globale: adattabilità, resilienza, capacità di comunicazione interpersonale, pensiero creativo, riconoscimento di schemi, pensiero laterale e ragionamento spaziale.

«Ora è il momento per le persone dislessiche di saperne di più sulle loro abilità di Pensiero Dislessico e di gridarle -spiegano i curatori del progetto nella home page dell’Università-  ed è il momento per chi non è affetto da dislessia per saperne di più sulle abilità di Pensiero Dislessico e di svilupparle. Perché queste sono le abilità necessarie per prosperare in un nuovo mondo alimentato dall’intelligenza artificiale».

Definiamolo un tentativo lodevole, constatato che attualmente sono disponibili i corsi: “Mentalità imprenditoriale e start-up” e “Changemakers e attivismo”, prevedibilmente orientati dallo spirito imprenditoriale di Branson, anche se è previsto a breve l’arrivo di altre proposte di formazione. Se non altro la potente macchina comunicativa del tycoon potrebbe rivelarsi utile nel catalizzare l’attenzione sulle difficoltà quotidiane affrontate da persone con DSA ma anche sulle loro incredibili risorse. Il tutto ritmato sui tre passaggi fondamentali codificati da Made By Dyslexia: impara, condividi, cambia.

Marco Sanavio, direttore Cube Live

Condividi questo contenuto con:

To top