(Fonte: infoans.org – Roma) – Con la ripresa dei lavori della sessione plenaria invernale del Consiglio Generale, si va completando anche lo schema delle nuove nomine negli incarichi di animazione e governo ispettoriali. E dopo ampia consultazione, il Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, con il consenso degli altri membri del suo Consiglio, ha nominato il nuovo Superiore dell’Ispettoria “San Marco” dell’Italia Nord-Est (INE): si tratta di don Silvio Zanchetta che da settembre 2024 assumerà l’incarico di ispettore al posto di don Igino Biffi e anche di presidente IUSVE.
Don Silvio, classe 1970 e originario di Feltre, ha conosciuto il mondo salesiano nella realtà di Castello di Godego (TV) e ha vissuto il discernimento vocazionale nella “Comunità Proposta” di Mogliano Veneto. Salesiano dal 1990, è stato ordinato sacerdote il 2 maggio 1998 a Pordenone, e nel 2000 ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma.
In seguito, è stato prima incaricato dell’oratorio di San Donà di Piave (VE) e poi dell’oratorio di Pordenone. In questa casa è stato successivamente nominato Direttore (2009-2014).
Ha prestato servizio all’Ispettoria INE come Consigliere Ispettoriale (2012-2020) e come Delegato di PG (2014-2020). Durante questo servizio, per 2 anni è stato il responsabile nazionale dell’Ufficio Parrocchie-Oratori. Dal 2020 è direttore dell’opera salesiana di Mestre.
“Carissimo don Silvio, ti assicuriamo la nostra preghiera per questo compito di animazione e governo che la Congregazione ti ha affidato per il bene dei giovani, dei confratelli e di quanti collaborano nella missione salesiana nella nostra Ispettoria INE. Le nostre Costituzioni ci donano la certezza che la Madonna ci accompagna e ci è maestra: ‘Maria Immacolata e Ausiliatrice ci educa alla pienezza della donazione al Signore e ci infonde coraggio nel servizio dei fratelli (Cost.92)’. A Lei ti affidiamo” è il messaggio diffuso dall’attuale Superiore di INE, don Igino Biffi, cui don Zanchetta succederà sul finire della prossima estate.