Sabato 19 ottobre Mirko Bruni, docente di Web Marketing presso lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), ha condiviso la sua esperienza e la sua visione sul tema dell’Intelligenza artificiale su “Intelligenze Artificiali – Luci e Ombre”, la rubrica settimanale di Tgcom24 condotta da Matteo Flora, esperto in strategie digitali.
Mirko Bruni, grazie al suo background accademico e professionale nel campo del marketing digitale, ha apportato un contributo significativo alla discussione, spiegando come l’AI possa fornire agli imprenditori strumenti teorici, progettuali e grafici per creare le proprie campagne. Durante il dislogo con Flora il professionista, docente nell’ambito del corso di licenza in Web Marketing & Digital Communication proposto dall’Area di Comunicazione ed educazione dello IUSVE, ha offerto una prospettiva che ha unito teoria e pratica del marketing digitale, evidenziando come l’AI possa colmare carenze e offrire servizi anche alle piccole medie imprese e al mondo del retail o come si possa andare verso una iper personalizzazione del marketing. Le “ombre” citate da Bruni nell’utilizzo dell’IA riguardano soprattutto l’appiattimento delle competenze e della creatività nelle generazione delle campagne.
«Quello che vediamo applicato soprattutto nella licenza in cui insegno io» ha spiegato Mirko Bruni, rispondendo alla provocazione del conduttore sul senso di mantenere una docenza universitaria di marketing nell’era dell’IA «è che se insegni ad utilizzare l’intelligenza artificiale questa diventa uno strumento per fare meglio e fare di più, restando saldo il punto sulla competenza. Gli studenti dovrebbero capire comprendendo, riusciamo a utilizzare positivamente questi strumenti. Altrimenti li subiremmo».
La novità della rubrica di Tgcom24, quest’anno, è la struttura bipartita di ogni puntata, che esplora le luci e le ombre dell’intelligenza artificiale, analizzando sia le opportunità sia le sfide etiche e sociali. Con “Intelligenze Artificiali”, Tgcom24 continua a esplorare il futuro attraverso il confronto con esperti di oggi, rendendo il dialogo sull’AI ancora più stimolante e illuminante per il pubblico.
Clicca qui per vedere la puntata su Mediaset Infinity
Redazione #CubeLive AI enhanced