Diploma/Master universitario di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense

giustizia

La criminologia, la psicologia investigativa e la psicopedagogia forense stanno diventando fondamentali nell’amministrazione della giustizia civile e penale. Il Diploma/Master universitario di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense proposto in IUSVE anticipa queste tendenze e, ad oggi, conta oltre 300 diplomati, su un totale di 13 edizioni concluse.

Il Diploma/Master universitario di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense prevede cicli di lezioni frontali sulle discipline di base, seminari verticali su argomenti di particolare rilevanza ed esercitazioni pratiche con analisi di casi clinico-forensi.
Il percorso formativo si propone di formare giuristi (avvocati e magistrati) e consulenti (psicologi, psichiatri, pedagogisti, sociologi, criminologi) che non siano solo tecnici, bensì professionisti in grado di comprendere l’importanza della prevenzione e il ruolo della sofferenza sociale, della devianza minorile, dell’abuso, dell’integrazione e riabilitazione di soggetti coinvolti dall’evento criminale.

Tra gli studenti che in queste edizioni hanno portato a termine il percorso, ad oggi si segnalano diverse attività di consulenza privata in qualità di criminologo o psicologo forense per studi legali, Procure della Repubblica e Tribunali. Diversi ex allievi si sono arruolati nelle forze dell’ordine in ruoli tecnici, altri ancora hanno messo a frutto una formazione precedente occupando posizioni relative alla sicurezza urbana o reati ambientali.

«Cerchiamo di insegnare cosa non è il criminologo – racconta Marco Monzani, docente IUSVE giurista e criminologo, direttore del Centro universitario di studi e ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia – il nostro compito è di dare delle competenze in quest’ambito che possano portare il professionista ad affrontare la dimensione temporale del reato. Non la scena del delitto ma la messa in scena del delitto stesso e quindi l’interpretazione ricavata dallo studio della relazione precedente tra autore e vittima».

Il Diploma di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense gode perciò di un’elevata spendibilità del titolo in un contesto caratterizzato dalla complessità sociale attorno all’evento criminale.
Il Diplomato è in grado di dare l’apporto professionale necessario al sostegno della magistratura e dell’avvocatura.

 

Fabrizio Rospo per #cubelive

Condividi questo contenuto con:

To top