Cube Radio e IUSVE in supporto alla comunicazione digitale RAI

Si è tenuto dal 30 maggio al 2 giugno all’Aurum di Pescara,”Cartoons on the Bay” un evento che ha trasformato per qualche giorno la cittadina abruzzese nella capitale dell’animazione, transmedialità e meta arti. Anche tre studentesse IUSVE e collaboratrici di Cube Radio, Giulia Compagnin, Eleonora Costa ed Elisa Filippini, hanno contribuito alla comunicazione di questo festival internazionale, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Pescara e il Ministero dello Sport e dei Giovani. Le tre giovani sono state chiamate a supportare i social media della Rai durante l’evento, contribuendo alla copertura e alla promozione del festival sui canali ufficiali arricchendo to la comunicazione digitale dell’evento e contribuendo con freschezza e creatività ai contenuti condivisi.

L’inaugurazione ha dato il via con la presentazione delle giurie delle sezioni “Lungometraggi” e “Internazionale” e la mostra dedicata all’arte di Stefano Bessoni, intitolata “Stop-motion e altre scienze inesatte”. Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata sulle “mascotte ufficiali di Milano-Cortina 2026”, svelate alle 15:30, e sulla premiazione del contest “Pitch Me!” alle 16:00, un momento clou che ha celebrato l’innovazione di giovani talenti nell’animazione. Tra gli appuntamenti più significativi, il panel “50 anni dell’Unicef Italia in animazione” ha evidenziato l’importante ruolo dell’animazione nella promozione dei diritti dei bambini, mentre alle 17:45 il fumettista e YouTuber Sio ha ricevuto il prestigioso “Pulcinella Diversity Award”.

Le anteprime dei film, iniziate alle 16:00 al Cineteatro Massimo, hanno attratto molti appassionati, mentre Piazza della Rinascita è diventata un punto focale per eventi sportivi dedicati a bambini e ragazzi, con attività interattive in un vero e proprio stadio. La giornata si è conclusa con la musica live: nel pomeriggio, i talenti di “No Name Radio” hanno intrattenuto il pubblico, mentre l’evento più atteso è stato il concerto di Antonella Ruggiero, accompagnata da Roberto Colombo, che ha ricevuto il “Pulcinella Crossmedia Award”.

L’impegno e il contributo di Giulia, Eleonora ed Elisa per alimentare i social media della Rai hanno contribuito a raccontare questo vivace e poliedrico festival, mostrando il valore della collaborazione tra formazione accademica e mondo professionale. La loro partecipazione a “Cartoons on the Bay” non solo ha arricchito la loro esperienza, ma ha anche dimostrato l’importanza di un approccio giovane e dinamico nella comunicazione degli eventi culturali.

Redazione #cubelive

Leggi anche Cartoons on the bay” studentesse IUSVE e Cube Radio nel cuore dell’animazione RAI

 

Condividi questo contenuto con:

To top